Vai al contenuto
PLC Forum


Ribaltamento prese e linea VDSL2 con telecom


Leo92

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho letto altri post su questo argomento ma non ne ho trovato nessuno che risponde alla mia domanda perciò eccoci qui. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Come è chiaro dal titolo da ADSL passerò a VDSL e perciò le chiamate diventeranno voIP. Ho letto molto sul ribaltamento delle prese per far funzionare i telefoni sulle altre prese e su come si faccia e non ho domande sull'aspetto impiantistico. Quello che mi chiedo riguarda la capacità dell'uscita TEL/FXS del modem di alimentare un tot numero di telefoni tradizionali. Perchè se è vero che col ribaltamento ottengo che ogni presa dell'impianto avrà segnale non è altrettanto vero che la porta Line1 o Line 2 sia abbastanza potente da alimentare un imprecisato numero di telefoni. Queste informazioni dovrebbero esserci sulla scheda tecnica del modem ma nel caso del modem TIM HUB non è specificato, ritengo infatti che la dicitura "E' possibile collegare tramite cavo telefonico fino a due telefoni fissi direttamente alle porte .." si riferisca solo al numero di porte e non all'effettiva potenza di alimentazione. Anche perchè in seguito è menzionato sullo stesso data sheet la possibilità di farsi rebaltare l'impianto e quindi di collegare un numero imprecisato di telefoni. Qualcuno sa come si fa a reperire tale informazione o dove dovrebbe essere scritta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao , non penso la trovi scritta da qualche parte questa informazione .

Prima di tutto fa differenza se parliamo di prese o di apparecchi , poi dipende dal tipo di apparecchio telefonico , dipende anche dalla distanza ,ovvero dalla lunghezza dei fili e dal loro spessore ,ecc.

Poi dipende anche dal modem/router , dalla marca ,dal tipo ,dalla qualità . 

Sui circuiti RTG , cioè le linee tradizionali il limite era 5 prese , 

quello che puoi fare è collegare un certo numero di prese , al massimo 5 ,poi provare ad inserire un telefono alla volta e provare fino a quando ti funzioneranno . A quel punto ti fermi .

La prova va fatta sulla bussata , chiama da un cellulare il numero e vedi quale e quanti suonano .

Il punto debole dei Voip è la tensione e corrente alternata della bussata .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tim hub ho collegato 4 telefoni (di cui 2 sirio, un intercomunicante, una basetta cordless) più vecchia suoneria meccanica, e il tutto funziona perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...