Vai al contenuto
PLC Forum


Irrigazione con Logo!


Tony1248

Messaggi consigliati

Buongorno a tutti!

Ho bisogno di un aiutino per il mio impianto di irrigazione, spiego meglio:

L'impianto di irrigazione, utilizza sia acqua potabile che quella recuperata da un pozzo di raccolta di acqua piovana. Ovviamente ha la precedenza quest'ultima grazie ad un galleggiante (I1), il quale fa partire sia la pompa(Q3) che l'elettrovalvola (Q2) nel momento in cui il livello è alto e nel frattempo stacca l'elettrovalvola dell'acqua potabile (Q1) e viceversa quando il galleggiante è al livello basso.

Tutto questo funziona sia in manuale (I2) che in automatico (I3) e quest'ultimo solo se ha questi tre consensi: mensile (B011) orario (B009) e sensore pioggia (I4).

 

Le elettrovalvole delle 6 zone sono (Q4)-(Q5)-(Q6)-(Q7)-(Q8)-(Q9) con un tempo di ritardo l'una dall'altra naturalmente per far fronte ad una questione di portata dell'acqua. I tempi sono indicativi per prova.

 Ora i problemi che non riesco a risolvere sono questi:

1_ una volta partito il ciclo, mi occorre che l'ultima elettrovalvola di zona (Q9), una volta irrigata la porzione di giardino, mi disecciti la linea acqua potabile (Q1) e acqua di recupero (Q2) con annesso consenso pompa (Q3), una specie di reset.

2_ nel momento in cui parte il ciclo, partono anche i temporizzatori di irrigazione per ogni zona. Mi occorre che se inizia a piovere il sensore pioggia metta in pausa il tempo e non lo stoppi come succede già, perchè in questo modo il ciclo riparte daccapo. Giusto per farvi capire: parte irrigazione, le prime due zone vengono irrorate per il tempo necessario. Inizia a piovere ed il sensore pioggia ferma tutto. Dopo 15 min smette di piovere e riparte l'irrigazione ma iniziando dalla prima zona che era in precedenza già stata irrorata.

3_ mi occorre che se inizia a piovere e dovesse farlo in grande quantità o per un tempo utile a irrigare tutto il giardino, il sensore pioggia resetti tutto il ciclo e per quel giorno non parta più.

 

per maggior chiarimento di tutto allego qui di seguito il progetto.

 

vi ringrazio in anticipo

 

IMG_0568.jpg

Modificato: da Tony1248
Link al commento
Condividi su altri siti


1-Se vuoi resettare il ciclo devi mettere un set reset di cui l'uscita di Q9 anrda a resettare con un AND fronte di discesa.

2-se vuoi una pausa non devi usare timer ma contatori con una basa tempi, ecco che puoi mettere in pausa la base tempi, che non è altro che un generatore di impulsi asincrono .

3 se inizia a piovere fai in maniera che parta un timer di 24h ch blocchi tutto

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non farei come hai fatto, qui l'orologio deve dare l'uscita alta per il tempo complessivo di tutte le zone, se per caso cambi un tempo di una zona devi cambiare anche il globale.

Io opterei per una sequenza successiva di tutte le zone, quindi l'orologio da lo start ciclo e terminato l'ultima sono a resettare il ciclo.

Io nel mio ho fatto che se piove non esegue o se inizia durante il ciclo sospende il ciclo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rfabri ha scritto:

1-Se vuoi resettare il ciclo devi mettere un set reset di cui l'uscita di Q9 anrda a resettare con un AND fronte di discesa.

2-se vuoi una pausa non devi usare timer ma contatori con una basa tempi, ecco che puoi mettere in pausa la base tempi, che non è altro che un generatore di impulsi asincrono .

3 se inizia a piovere fai in maniera che parta un timer di 24h ch blocchi tutto

ok grazie, proverò a fare cosi

59 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Io non farei come hai fatto, qui l'orologio deve dare l'uscita alta per il tempo complessivo di tutte le zone, se per caso cambi un tempo di una zona devi cambiare anche il globale.

Io opterei per una sequenza successiva di tutte le zone, quindi l'orologio da lo start ciclo e terminato l'ultima sono a resettare il ciclo.

Io nel mio ho fatto che se piove non esegue o se inizia durante il ciclo sospende il ciclo.

 

sì ma il problema è che le zone hanno un'eccitazione ritardata l'una dall'altra. come posso fare per farle funzionare una dopo l'altra e per un determinato tempo se non con dei temporizzatori?

Modificato: da Tony1248
Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco. Allora potresti darmi uno schizzo? Perché sinceramente non riesco a capire. Perdonami ma non sono un programmatore. Vado a tentoni a volte 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti allego un piccolo esmpio dove 2 contatori diventano 2 timer dai un occhio e vedi se capisci altrimenti ti invio il file.

 

set timer.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...