Vai al contenuto
PLC Forum


Plc come slave


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buongiorno

finalmente ho finito il mio progetto con il 1200 1214 ,volevo chiedervi una cosa io di solito faccio fare da master al plc e nel mio caso lo collego ad un robot slave

se io questo progetto lo volessi dare a più clienti facendo così sarei vincolato nel Gsdml che mi trovo ogni volta quindi avevo pensato di fare da slave al plc se si può...

si può secondo voi? Come si fa

pensavo poi da creare sempre se si può il suo Gsdml così da dare ai clienti e si collegano

ho detto una **** o si può fare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai una, almeno vaga, impressione, di non aver fornito dati sufficienti per analizzare il problema?
Il PLC S7-1200 è master di un robot.
Vorresti farlo diventare slave di un plc. Di quale plc?
A chi vorresti dare il progetto? A utenti con robot diversi? Senza robot? Altro?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che il mio plc possa da fungere da slave verso altri dispositivi 

ad esempio compro un i/o remoto weidmuller e scarichi il suo gsdml e ti colleghi

vorrei fare una cosa universale cosi da poter proporlo ai clienti che magari hanno gia il master(magari il robot con la sua scheda dedicata)

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei fare come se il plc avesse il suo modulo profibus slave gli dai il gsd al cliente e gli dici l’indirizzamento i/o vorrei se si puo fare con il profinet

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Spiddy1 ha scritto:

Vorrei che il mio plc possa da fungere da slave verso altri dispositivi 

Su come realizzare questa cosa, ti ha risposto Ken.
Rimane però da vedere se riesci a creare uno standard di dati e comandi da scambiare che vada bene per tutti i robot.
Da capire se il robot è una parte di macchina che gestisci tu col plc, oppure se tu sei una parte di macchina che viene gestita dal robot.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domanda vi giuro

di solito quando ho dispositivo e il suo gsdml  gli devo assegnare indirizzio ip e nome in questo caso come funzionera con il gsdml che daro al cliente?

il plc avra gia un’indirizzo ip dato da me in fase di caricamento progetto e per il nome?

 

grazie infinite

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel gsdml bisognera inserire lo stesso indirizzo ip con lo stesso nome o apparira in automatico quando creo il gsdml?

sto pensando ad al cliente qundo magari gli mandero il gsdml

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate delle domande ma devo essere essere sicuro,se io gli ho asseganto un’indirizzo ip std pero al cliente non gli va bene puo dopo dal gsdml assegnarmene un’altro?c’e qlc opzione da abilitare?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

O se no pensavo blocco solo i db e gli fb cosi se hanno tia posso cambiarlo giusto?

sempre se in teoria gli do il progetto

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ken ha scritto:

No. Prima di generare il file gsdml devi essere sicuro di nomi e io. Non ci vuole molto a mettersi d'accordo.

Ken, ne sei proprio sicuro?
Non ho grande esperienza di esportazione gsd di IO_Device, ma mi pare piuttosto strano.
Io ho provato, con TIA V16.
Ho configurarato una CPU 1200 come IO/Device e generato il file GSDML.
Poi ho installato il gsdml così generato, ed inserito in un progetto due oggetti derivati dal gsdml.
Si può impostare liberamente l'indirizzo ip dei due dispositivi, ed anche il nome del dispositivo dal quale poi, se si lascia l'impostazione di default, viene generato il nome Profinet.
Anche l'area indirizzi, nel controller, è liberamente impostabile.
Insomma, il gsd non contiene rigide impostazioni per quanto riguarda indirizzo IP e nome Profinet.

 

Per quanto riguarda, invece, la fornitura della cpu, se nella configurazione hardware si imposta "Consenti la modifica dell'indirizzo IP direttamente nel dispositivo" e "Consenti la modifica del nome del dispositivo PROFINET direttamente nel dispositivo", le impostazioni di IP e nome Profinet potrebbero essere fatte online (es. da pannello operatore), oppure con tools gratuiti (es. Proneta), senza nemmeno mettere in stop la cpu.


immagine.png.f2e236c4b5a01df86a0a1a85803bac10.png

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ci sono mai riuscito.

immagine.thumb.png.97343da2482fbd2aa0289470a36c9758.pngimageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

 

Nella foto sopra un plc 1500 importato nella mia rete. è una macchina fatta da terzi con cui devo comunicare.

L'indirizzo IP è in grigio, non modificabile.

A me sembra giusto così. quella macchina ha la sua CPU, i suoi inverter, i suoi remotati I/O e un suo HMI. se vado a modificare l'indirizzo della loro cpu farei solo danni. Prima di generare il file ho dato un range di IP in cui potevano stare, hanno configurato la loro rete così e ho importato. nient'altro.

 

Ti dirò di più. per esigenze di comunicazione con ufficio e teleassistenza la mia rete aveva gli stessi IP dell'azienda del cliente. La macchina in oggetto era stata configurata con gli indirizzi da me previsti. avendo modificato gli ip della mia macchina mi hanno rigenerato il gsdml.

 

La stessa cosa l'avevo fatta con S7 classico (il mio plc) e un 1500.

Poi una volta l'ho generato io il file per una vecchia linea fatta con S7 con la quale dovevo comunicare alcuni dati.

immagine.thumb.png.57887b6c84cf5a35bac522708efc6ecc.png

Modificato: da ken
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera

ho appena fatto dei test ho creato 2 gsdml uno spuntanto nella cpu consenti modifica indirizzio ip e nome dispositivo  e uno senza...in quello senza come dice ken e tutto in grigio invece quello comn la spunta lascia modificare il nome ed l'ip

Quindi dipende da qui 2 flag la

Si puo allegare un'immagine personalizzata al Gsdml?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...