fabrizio77 Posted March 28, 2020 Report Share Posted March 28, 2020 Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una mano da parte vostra per rianimare un vecchio clima che avevo in magazzino già non funzionante ,in attesa di tempo per "l'intervento" Arrivo subito al dunque; provato al banco (collegando esclusivamente la parte elettrica tra le Unità) l'unita interna si accende e invia il consenso all'esterna (si sente il classico rumore della tre vie quando alimentata in poma di calore) ma a parte un rumorino ciclico l'UE non da segni di vita , neanche in funzione condiz.ne ventola ne comp. Dopo circa 5 minuti appare il codice errore C6 , che dalla diagnostica sembrerebbe un eccessivo assorbimento cc al riguardo consiglia 1) la verifica della resistenza degli avvolgimenti del comp. che dovrebbe essere di 0,8 ohm ( non posso rilevare esattamente tale valore perché il mio tester non riesce a visualizzare valori cosi piccoli)ma a spanne sembrerebbe esserci un minimo di resistenza 2) Verificare tensione IPM (290-315 vcc) :::ma non riesco ad evidenziare dove sia questo modulo IPM, anche se in possesso di un pseudo schema . -----riprovato dopo un paio di giorni mi visualizza errore C9--che corrisponderebbe ad avaria motore ventola e suggerisce la verifica di tensioni relative alla ventola che devo ancora verificare..(ma credo che non gli arrivi nulla) Capisco che si tratta di una macchina obsoleta, che non conviene spenderci del tempo, ma per soddisfazione personale vorrei riuscire a ripararla. Vi chiedo dunque una mano primo su come faccio ad individuare la IPM e secondo se sapete se in questo modello è presente un pressostato di protezione ,ciò per escludere che la mancanza di funzionamento possa derivare dalla sicura scarsità di refrigerante, Ringrazio in anticipo chiunque voglia intervenire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted March 28, 2020 Report Share Posted March 28, 2020 (edited) L’ipm è la scheda di potenza,collega direttamente al compressore. Non ha pressostato,per sapere che è scarso di refrigerante deve prima partire. Edited March 28, 2020 by Xxxxbazookaxxxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
fabrizio77 Posted March 29, 2020 Author Report Share Posted March 29, 2020 Bazooka intanto grazie della risposta,; Purtroppo la mia abilità elettronica è molto lacunosa, cosi precaria che non riesco ad evidenziare l'ingresso dell'alimentazione della IPM, che da come ho capito è gestita dalla PCB. ti allego delle foto chiedendoti sempre con estrema gentilezza, di evidenziarmi quali sono i contatti dove posso rilevare la benedetta tensione (290-315 V c) della IPM. Eventualmente dovessi rilevare una tensione differente dovrei passare al controllo della PCB….presumo.nella foto a dx si vede l'aletta di raffreddamento di un colore poco rassicurante relativa al transistor del modulo di potenza, dalla tua esperienza ,anche se il transistor non presenta anomalie ella vista, potrebbe essere lui l'indagato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xxxxbazookaxxxx Posted April 2, 2020 Report Share Posted April 2, 2020 Inizia dai fili che vanno al compressore,in caso ci torni dopo fino al reattore,anche se per primo controllerei se viene alimentato anche il ventilatore,perché se non viene alimentato ne compressore ne ventilatore il problema è nella parte logica della pcb. Foto a migliore risoluzione sarebbero utili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
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