Vai al contenuto
PLC Forum


Cdz LG C12AWR .dove è IPM?


fabrizio77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una mano da parte vostra per rianimare un vecchio clima che avevo in magazzino già non funzionante ,in attesa di tempo per "l'intervento"

Arrivo subito al dunque; provato al banco (collegando esclusivamente la parte elettrica tra le Unità) l'unita interna si accende e invia il consenso all'esterna (si sente il classico rumore della tre vie quando alimentata in poma di calore) ma a parte un rumorino ciclico l'UE non da segni di vita , neanche in funzione condiz.ne ventola ne comp.

Dopo circa 5 minuti appare il codice errore C6 , che dalla diagnostica sembrerebbe un eccessivo assorbimento cc

al riguardo consiglia

1) la verifica della resistenza degli avvolgimenti del comp. che dovrebbe essere di 0,8 ohm ( non posso rilevare esattamente tale valore perché il mio tester non riesce a visualizzare valori cosi piccoli)ma a spanne sembrerebbe esserci un minimo di resistenza

2) Verificare tensione IPM (290-315 vcc) :::ma non riesco ad evidenziare dove sia questo modulo IPM, anche se in possesso di un pseudo schema .

-----riprovato dopo un paio di giorni mi visualizza errore C9--che corrisponderebbe ad avaria motore ventola e suggerisce la verifica di tensioni relative alla ventola che devo ancora verificare..(ma credo che non gli arrivi nulla)

Capisco che si tratta di una macchina obsoleta,  che non conviene spenderci del tempo, ma per soddisfazione personale vorrei riuscire a ripararla.

Vi chiedo dunque una mano primo su come faccio ad individuare la IPM e secondo se sapete se in questo modello è presente un pressostato di protezione ,ciò per escludere che la mancanza di funzionamento possa derivare dalla sicura scarsità di refrigerante, 

Ringrazio in anticipo  chiunque voglia intervenire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

L’ipm è la scheda di potenza,collega direttamente al compressore.

Non ha pressostato,per sapere che è scarso di refrigerante deve prima partire. 
 

52630FEB-DBFB-4D67-8037-2F54309BA87B.jpeg

9DA79EEA-CABE-4243-9165-ABABB19D594B.jpeg

20A63149-238E-444F-B369-BCD8C1AE0223.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Bazooka intanto grazie della risposta,; Purtroppo la mia abilità elettronica è molto lacunosa, cosi precaria che non riesco ad evidenziare l'ingresso dell'alimentazione della IPM, che da come ho capito è gestita dalla PCB.

ti allego delle foto chiedendoti  sempre con estrema gentilezza, di evidenziarmi quali sono i contatti dove posso rilevare la benedetta tensione (290-315 V c) della IPM.

Eventualmente dovessi rilevare una tensione differente dovrei passare al controllo della PCB….presumo.1293264897_condLG2.JPG.071e08f0c80039282f4f850d40d4e076.JPGIMG_1628.JPG.3e79788c7d6ef1526e914071d9dfcee0.JPGIMG_1633.JPG.f6c2d657373251fd4dd525200e49e797.JPGnella foto a dx si vede l'aletta di raffreddamento di un colore poco rassicurante relativa al  transistor del modulo di potenza, dalla tua esperienza ,anche se il transistor non presenta anomalie ella vista, potrebbe essere lui l'indagato?

IMG_1630.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Inizia dai fili che vanno al compressore,in caso ci torni dopo fino al reattore,anche se per primo controllerei se viene alimentato anche il ventilatore,perché se non viene alimentato ne compressore ne ventilatore il problema è nella parte logica della pcb. 
Foto a migliore risoluzione sarebbero utili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...