Vai al contenuto
PLC Forum


Rimuovere Dimmer e sostituirlo con deviatore o interruttore


Nikkolo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

ho a disposizione un interruttore o un deviatore e vorrei rimuovere un dimmer dalla sala (pinto luce comandato da 4 punti compreso il dimmer).

allego foto del dimmer 

come faccio?

1B22DAF8-0A94-4C8B-AEBD-474FCA8C1BA8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Usa il deviatore, altrimenti gli altri punti comandano male, metti il marrone al centro e i due grigi ai due estremi, uno per parte.

 

 

Scusami ma non ho capito , ti allego un’immagine perché non ho nessun ‘centro’ sul deviatore

42E0FC6C-9140-4B98-9BCE-B12137BDD4E1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non è un deviatore.

Deve avere tre viti.

Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Allora non è un deviatore.

Deve avere tre viti.

Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.

Volevo dire invertitore:/ sorry!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikkolo,

puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:

331959678_InvertitoreBTicino.jpg.ee9f29d73b27b12858a7926f6bb26142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nikkolo,

puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:

331959678_InvertitoreBTicino.jpg.ee9f29d73b27b12858a7926f6bb26142.jpg

Grazie mille!

funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori). È perché servirebbe un deviatore, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando.

Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore.

Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai  comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Nikkolo ha scritto:

funziona anche se non come dovrebbe (nel senso che se l’invertitore appena sostituito è spento, non posso comandare la luce da altri interruttori).

Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti.

Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore.

 

Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce??  Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento??

 

Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore????   Ci fai vedere l'articolo scritto sopra??

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Allora sposta il filo grigio da L2 a L1, non ricordo come sono messi di preciso i morsetti.

Ad ogni modo deve funzionare e se questo non avviene è perché può essere rotto l'altro deviatore.

 

Tanto per capire meglio, da quanti punti si accende la luce??  Ci sono solo 2 o più punti di accensione / spegnimento??

 

Aspetta un attimo, mi viene un dubbio, non è che per caso quello sia un interruttore bipolare e NON un invertitore????   Ci fai vedere l'articolo scritto sopra??

Da tre punti ma sono sicuro sia un invertitore:

https://catalogo.bticino.it/BTI-N4004N-IT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok e allora prova a spostare il filo grigio come ti ho detto e se non funziona ancora allora prova l'altro invertitore ed il deviatore con il tester per vedere se funzionano.

Considera che nell'invertitore dovresti trovare continuità tra i morsetti incrociati.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Visto che hai il deviatore io utilizzerei quello, riducendo così la possibilità di errori, seguendo il consiglio di patatino 59.

P.S.: centro sta per comune.

Dimenticavo... con il dimmer (che è anche deviatore) installato i quattro punti funzionano regolarmente?

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Chiedo scusa, rileggendo ho capito che non possiedi un deviatore (come detto all'inizio) ma un interruttore ed un invertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 28/3/2020 alle 21:07 , patatino59 ha scritto:

Allora non è un deviatore.

Deve avere tre viti.

Il lato opposto non si vede, ma tu avevi detto di avere a disposizione un interruttore e un deviatore.

 

Il 28/3/2020 alle 22:22 , ROBY 73 ha scritto:

Ciao Nikkolo,

puoi usare anche l'invertitore che hai, colleghi il filo marrone sul morsetto 2 e i grigi indistintamente sul 1 e sul L2 (mi sembra che sia denominato L2, comunque quello opposto al morsetto 2), in pratica così:

331959678_InvertitoreBTicino.jpg.ee9f29d73b27b12858a7926f6bb26142.jpg

 

Il 28/3/2020 alle 23:49 , patatino59 ha scritto:

Puoi invertire due fili per volta, fino a ripristinare il funzionamento degli altri punti di comando.

Un invertitore è composto da due deviatori che invertono i due fili di ingresso sui due fili di uscita, ma può essere usato come deviatore.

Se hai un tester di continuità puoi individuare facilmente un comune e due uscite, se non lo hai  comincia mettere i due grigi dallo stesso lato (in foto o tutti e due sopra o tutti e due sotto) e il marrone dal lato opposto.


ragazzi, ho invertito i grigi come suggerito da patatino e ho risolto! Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...