Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Motan problemi acqua calda


giuseppe071964

Messaggi consigliati

giuseppe071964

Salve ragazzi, vorrei esporvi il problema della mia caldaia Motan, in uso da circa 6 anni con problemi continui mai irrisolti sulla produzione di acqua calda, premesso che la stessa si trova al piano terra mentre l'abitazione al primo piano.La stessa periodicamente non riesce a produrre acqua calda e a volte anche con il riscaldamento acceso, il tecnico che interviene periodicamente provvede alla pulizia e nel tempo a sostituito diverse volte la sonda(mi sfugge il nome) dando la colpa al calcare presente nell'acqua, per questo motivo abbiamo applicato ben due filtri, uno all'ingresso della caldaia e uno a monte della cisterna(il problema pero' non lo riscontra l'inquilino del secondo piano che ha la caldaia sul suo stesso livello).Sono stanco xche come oggi questo problema mi capita anche nei festivi.Mi sono armato di volonta e ho notato che smontando il flessibile che rifornisce l'acqua alla caldaia molte volte si ripristina.L'acqua che fuoriesce non e' sporca ma limpida.Dove puo' essere il problema?Il tecnico da' la colpa al calcare,ma potrebbe essere che andava montata al primo piano?

Vorrei ringraziarvi anticipatamente per chi mo potra' essere d'aiuto,grazie

 

IMG_20200329_160624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo Durante

Ciao, innanzitutto il sensore di cui parli è l'NTC da sostituire perché non rileva acqua calda quindi pieno di calcare, comunque potrai cambiare altri 1000 sensori, è da risolvere il "quesito" calcare.. quel filtro che ti è stato installato è uno di quelli a cartuccia che al calcare fa ben poco... o metti un osmosi inversa o inizia a montare un defangatore sotto la caldaia e avrai già miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Ha un sistema di filtraggio sulla mandata? oppure ha un defangatore o quantomeno ha una caldaia diversa.. non tutte sono sensibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

No assolutamente, potrebbe essere che la mia caldaia si trovi al piano terra quindi preleva maggiori impurita' che non arrivano ai piani piu' alti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Non credo sia quello, fai fare una pulizia con pompa all’impianto intero e non solo alla caldaia metti un ntc originale e metti un defangatore, un paio di anni dovresti stare tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, non conosco la tua caldaia comunque non è detto che il problema sia dovuto al calcare o alla sonda NTC. Generalmente quando lo scambiatore secondario o la serpentina di quello primario(bitermico) sono ostruiti dal calcare il flusso dell'acqua si riduce notevolmente non consentendo al pressostato di attivare la caldaia con rubinetto ac aperto. Se non noti una notevole differenza di flusso tra ac  e af significa che lo scambiatore non è molto ostruito. IL cattivo funzionamento si potrebbe attribuire alla membrana del pressostato (se presente) rotta o logorata, oppure a corpi estranei nel flussostato (se presente) o difetto dello stesso. Il dosatore di polifosfati che avete installato il suo lavoro lo fa ovvero non è che elimina il calcare ma non lo fa depositare.Potresti indicare marca e modello della caldaia (motan?) oppure postare il suo schema di principio presente sul manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Salve Vincenzo, il modello e' motan c32spv24mebf , l'unica foto in mio possesso e' questa, ma io cercavo di capire come mai smontando e rimontando il flessibile di alimentazione acqua caldaia la stessa si sblocca, il mio tecnico , che purtroppo e' l'unico in zona x questa marca non riesce a risolvermi il problema, che si ripresenta sistematicamente, soprattutto nei momenti piu' indispensabili, comunque grazie dell'interessamento

 

Digitalizzato_20200330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...