Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Motan problemi acqua calda


giuseppe071964

Messaggi consigliati

giuseppe071964

Salve ragazzi, vorrei esporvi il problema della mia caldaia Motan, in uso da circa 6 anni con problemi continui mai irrisolti sulla produzione di acqua calda, premesso che la stessa si trova al piano terra mentre l'abitazione al primo piano.La stessa periodicamente non riesce a produrre acqua calda e a volte anche con il riscaldamento acceso, il tecnico che interviene periodicamente provvede alla pulizia e nel tempo a sostituito diverse volte la sonda(mi sfugge il nome) dando la colpa al calcare presente nell'acqua, per questo motivo abbiamo applicato ben due filtri, uno all'ingresso della caldaia e uno a monte della cisterna(il problema pero' non lo riscontra l'inquilino del secondo piano che ha la caldaia sul suo stesso livello).Sono stanco xche come oggi questo problema mi capita anche nei festivi.Mi sono armato di volonta e ho notato che smontando il flessibile che rifornisce l'acqua alla caldaia molte volte si ripristina.L'acqua che fuoriesce non e' sporca ma limpida.Dove puo' essere il problema?Il tecnico da' la colpa al calcare,ma potrebbe essere che andava montata al primo piano?

Vorrei ringraziarvi anticipatamente per chi mo potra' essere d'aiuto,grazie

 

IMG_20200329_160624.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vincenzo Durante

Ciao, innanzitutto il sensore di cui parli è l'NTC da sostituire perché non rileva acqua calda quindi pieno di calcare, comunque potrai cambiare altri 1000 sensori, è da risolvere il "quesito" calcare.. quel filtro che ti è stato installato è uno di quelli a cartuccia che al calcare fa ben poco... o metti un osmosi inversa o inizia a montare un defangatore sotto la caldaia e avrai già miglioramenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Durante

Ha un sistema di filtraggio sulla mandata? oppure ha un defangatore o quantomeno ha una caldaia diversa.. non tutte sono sensibili.