Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta differenziale.


Pappardella

Messaggi consigliati

Ciao, un quadretto di un appartamento è dotato di un automatico differenziale da 30 mA, ai cui morsetti di ingresso sono collegati i fili del montante in arrivo all'appartamento dal contatore. In uscita sono collegate in parallelo due derivazioni, una protetta con un automatico da 16 A per le prese, e l'altra con un automatico da 10 A per la linea luce.

E' possibile installare al posto dei tre componenti indicati, due soli interruttori automatico differenziali da 30 mA, di pari caratteristiche (potere di corto circuito, In, ecc) uno per la linea luce ed uno per la linea prese? In questo caso i fili del montante andrebbero in parallelo su entrambi i nuovi interruttori.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Pappardella,

2 ore fa, Pappardella ha scritto:

E' possibile installare al posto dei tre componenti indicati, due soli interruttori automatico differenziali da 30 mA, di pari caratteristiche (potere di corto circuito, In, ecc) uno per la linea luce ed uno per la linea prese? In questo caso i fili del montante andrebbero in parallelo su entrambi i nuovi interruttori.

Sì è possibile ma,..........ma secondo normativa bisognerebbe mettere a monte dei due interruttori magnetotermico / differenziale un interruttore che faccia funzione di Generale Quadro che può essere un normale sezionatore o anche un magnetotermico C25 / 32A.

Questo perché devi comunque avere la possibilità di togliere tensione al quadro disarmando un solo interruttore.

 

Ma in realtà il tuo problema qual è??  Ti serve spazio nel quadro, devi installare qualche altra apparecchiatura???

Il quadro in questione, da quanti moduli è???

 

Eventualmente esistono i magnetotermici da 1 solo modulo, potresti cambiare solo quelli e da un paio d'anni qualche costruttore tipo Siemens produce anche i differenziali su 1 solo modulo.

Attenzione comunque che bisogna anche sapere se la tua fornitura è a 230V con Fase e Neutro, oppure 2 Fasi, perché in questo caso devi installare interruttori a 2 poli protetti e NON 1+N.

Già che ci sei dicci anche quanti KW hai a disposizione e/o se hai intenzione di aumentarli

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì è possibile ma,..........ma secondo normativa bisognerebbe mettere a monte dei due interruttori magnetotermico / differenziale un interruttore che faccia funzione di Generale Quadro

Ciao e grazie mille per la risposta.

Potresti per favore indicarmi quale è l'articolo della 64-8 che fa riferimento a questa prescrizione? Il dubbio è venuto anche a me, ma non trovo il riferimento. Dando un'occhiata alle norme sui quadri, le 61439, non mi sembra di averne trovata traccia.

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ma in realtà il tuo problema qual è??  Ti serve spazio nel quadro, devi installare qualche altra apparecchiatura???

Nessun problema, volevo migliorare la selettività. Adesso se ho una dispersione a terra su una lampada ad esempio mi si stacca tutto, dopo perlomeno ho una delle linee attive.

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il quadro in questione, da quanti moduli è???

8

 

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

costruttore tipo Siemens produce anche i differenziali su 1 solo modulo.

Mi dici il modello? Sono anche di tipo A o F che tu sappia?

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Attenzione comunque che bisogna anche sapere se la tua fornitura è a 230V con Fase e Neutro, oppure 2 Fasi

fase+neutro, 3 kW canonici, che vorrei aumentare per installazione di fornelli ad induzione.

 

 

Grazie ancora, buonanotte💤

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Potresti per favore indicarmi quale è l'articolo della 64-8 che fa riferimento a questa prescrizione? Il dubbio è venuto anche a me, ma non trovo il riferimento. Dando un'occhiata alle norme sui quadri, le 61439, non mi sembra di averne trovata traccia.

Sinceramente non mi ricordo, comunque se "passa di qui" @desperado74 credo che te lo saprà dire, non so come faccia ma sembra che sappia le normative a memoria :superlol:.

 

55 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Nessun problema, volevo migliorare la selettività. Adesso se ho una dispersione a terra su una lampada ad esempio mi si stacca tutto, dopo perlomeno ho una delle linee attive.

55 minuti fa, Pappardella ha scritto:

8

55 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Mi dici il modello? Sono anche di tipo A o F che tu sappia?

 

 

Sono magnetotermici / differenziale, esistono in curva "B" e "C", di tipo "A" o "AC", potere di interruzione 4,5KA o 6KA, ad ogni modo sono la serie 5SV1xxxx-xx, guarda qui il catalogo con tutte le caratteristiche e per facilitare la ricerca preme CTRL+F e cerca solo "5SV1" così ti escono tutti, compresi gli accessori abbinabili.

 

1 ora fa, Pappardella ha scritto:

fase+neutro, 3 kW canonici, che vorrei aumentare per installazione di fornelli ad induzione.

Ok quindi nessun problema con gli interruttori sopra citati.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
10 hours ago, ROBY 73 said:

comunque se "passa di qui" @desperado74 credo che te lo saprà dire, non so come faccia ma sembra che sappia le normative a memoria :superlol:.

Piacevoli  letture notturne che conciliano il sonno😆

 

11 hours ago, Pappardella said:

Potresti per favore indicarmi quale è l'articolo della 64-8 che fa riferimento a questa prescrizione? Il dubbio è venuto anche a me, ma non trovo il riferimento. Dando un'occhiata alle norme sui quadri, le 61439, non mi sembra di averne trovata traccia.

E' riportato nell' art. 37.4.1 della 64-8 che cita che ogni unità abitativa deve essere dotata di uno o piu quadri di distribuzione e di un interruttore generale facilmente accessibile all'utente. Se il generale è differenziale deve essere di tipo selettivo dei confronti di quelli a valle o a riarmo automatico.

Pero' vero è che il campo di applicazione del capitolo 37 riguarda i nuovi impianti e i rifacimenti completi.

La CEI 0-21 invece prevede l' impiego di un DG per l' impianto o in alternativa sostituito da 3 DGL.

In merito alla CEI 61439 non è applicabile ai quadri per uso domestico e similare, dove invece trova applicazione la CEI 23-51.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, desperado74 ha scritto:

Piacevoli  letture notturne che conciliano il sonno😆

Ah quello di sicuro :superlol:

Comunque grazie dell'informazione desperado74, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
2 hours ago, hfdax said:

Lui è il nostro archivio normativo vivente. Meno male che c'è!! :thumb_yello:

Addirittura😅

Conosco solo quelle che mi servono piu che altro per autotutela:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Veramente disponibili...

13 ore fa, desperado74 ha scritto:

La CEI 0-21 invece prevede l' impiego di un DG per l' impianto o in alternativa sostituito da 3 DGL.

Si tratta del dispositivo posto subito a valle del contatore? Si potrebbe utilizzare questo per il sezionamento o è tassativa la presenza nel centralino dell'appartamento?

Grazie e buon riposo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Pappardella ha scritto:

Si tratta del dispositivo posto subito a valle del contatore?

Se il contatore è a meno di 3 metri (misura delle cordine di alimentazione) dal centralino puoi usare questo stesso interruttore come Generale, altrimenti devi mettere un magnetotermico (con opzione / obbligo di differenziale selettivo, dipende dalla presenza di eventuali masse lungo il percorso) subito a valle del contatore ENEL e un altro generale in appartamento come Generale Quadro.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
18 hours ago, Pappardella said:

 

Si tratta del dispositivo posto subito a valle del contatore? Si potrebbe utilizzare questo per il sezionamento o è tassativa la presenza nel centralino dell'appartamento?

Concordo con @ROBY 73

Se dichiari di seguire la  64-8, SI . Se segui la cei 0-21, il MT alla base del cavo di collegamento funge anche da generale. Pero considera che se il contatore è posizionato fuori dal tuo appartamento è anche piu logico montare l' interruttore generale nel centralino (ovviamente deve essere omnipolare).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...