Vai al contenuto
PLC Forum


Citofono Universale Comelit 2703U


Luigi 1

Messaggi consigliati

Salve, intanto saluto tutti del Forum essendo un nuovo Iscritto, e come da oggetto vi posto il mio problema. Poiché ho acquistato un immobile in condominio ed avendo ristrutturato da poco ho deciso di cambiare il vecchio citofono Urmet unità interna che se non erro era un 1130, in quanto non funzionante il parla e ascolta con un Compatibile Comelit 2703U. Da premettere che il sistema citofonico nel mio condominio funziona che se mi chiamano dal cancelletto fuori strada posso aprire quello fuori strada, se invece la chiamata avviene dal portoncino di sotto al palazzo posso aprire il medesimo. Pertanto posso aprire il cancello da dove mi chiamano. All'inizio ho seguito l'informativa di installazione del Comelit e avendolo provato solo dal portoncino del palazzo sembrava funzionare alla grande, ma un giorno scoprii che qualcuno cercava di suonarmi da sotto il portoncino e non suonava, nel mentre se mi suonava dalla strada mi funzionava ed ovviamente riuscivo ad aprire il cancelletto della strada. In realtà alla fine sono arrivato alla conclusione che questo Comelit non scambia, difatti stasera mi suona sotto dal portoncino e apro il portoncino ma se suona dalla strada non mi suona e conseguentemente non mi apre il cancelletto fuori strada. In realtà è come se non scambiasse, difatti il citofono interno funziona tutto laddove lui commuta ma se ad esempio stasera mi chiamano da fuori strada non suona, come tante volte fa l'inverso ossia da fuoristrada funziona e da dentro il portoncino non mi suona più. Insomma non commuta, sapreste darmi un consiglio che mi illumini, vi sarei grato. Buona serata a tutti! 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato
32 minuti fa, Luigi 1 ha scritto:

Salve, intanto saluto tutti del Forum essendo un nuovo Iscritto, e come da oggetto vi posto il mio problema. Poiché ho acquistato un immobile in condominio ed avendo ristrutturato da poco ho deciso di cambiare il vecchio citofono Urmet unità interna che se non erro era un 1130, in quanto non funzionante il parla e ascolta con un Compatibile Comelit 2703U. Da premettere che il sistema citofonico nel mio condominio funziona che se mi chiamano dal cancelletto fuori strada posso aprire quello fuori strada, se invece la chiamata avviene dal portoncino di sotto al palazzo posso aprire il medesimo. Pertanto posso aprire il cancello da dove mi chiamano. All'inizio ho seguito l'informativa di installazione del Comelit e avendolo provato solo dal portoncino del palazzo sembrava funzionare alla grande, ma un giorno scoprii che qualcuno cercava di suonarmi da sotto il portoncino e non suonava, nel mentre se mi suonava dalla strada mi funzionava ed ovviamente riuscivo ad aprire il cancelletto della strada. In realtà alla fine sono arrivato alla conclusione che questo Comelit non scambia, difatti stasera mi suona sotto dal portoncino e apro il portoncino ma se suona dalla strada non mi suona e conseguentemente non mi apre il cancelletto fuori strada. In realtà è come se non scambiasse, difatti il citofono interno funziona tutto laddove lui commuta ma se ad esempio stasera mi chiamano da fuori strada non suona, come tante volte fa l'inverso ossia da fuoristrada funziona e da dentro il portoncino non mi suona più. Insomma non commuta, sapreste darmi un consiglio che mi illumini, vi sarei grato. Buona serata a tutti! 

Il citofono interno non è responsabile del difetto. Molto più probabile che ci sia un cattivo funzionamento del pulsante di chiamata del portone interno che rende difficoltosa la chiamata da quel punto. Se vuoi fare.una prova suona dal portone interno ad un altro appartamento. Non far rispondere nessuno e alza la cornetta del tuo citofono... vedrai che sentirai e potrai aprire il portoncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Oltre a quello che ti ha suggerito Marco, quando hai fatto la prova della fonica e dell’apertura, prova anche a chiamare il tuo citofono dopo aver appeso la cornetta e vedi se suona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2020 alle 14:32 , Roberto Garoscio ha scritto:

Oltre a quello che ti ha suggerito Marco, quando hai fatto la prova della fonica e dell’apertura, prova anche a chiamare il tuo citofono dopo aver appeso la cornetta e vedi se suona.

Salve, in realtà credo che io non mi sia fatto capire. Vi spiego meglio. 

Intanto la prova del pulsante l'ho fatto ed i pulsanti esterni vanno bene. 

Chiamamo: A=Unità esterna Strada, 

                     B=Unità esterna portoncino. 

Proprio oggi ho fatto questo:

Ho chiamato dall'Unità esterna B e il citofono interno suona, alzando la cornetta parlo e ascolto dentro casa ed in più mi apre il portoncino. 

Mi porto successivamente (nel mentre faccio questa manovra sono in contatto telefonico con mia moglie dentro casa) all'unità esterna "A" dove premo pulsante e non suona e ne mi sente e ne io sento lei e nemmeno mi apre il cancelletto. A quel punto sempre stando sulla postazione "A" premo il pulsante di un vicino e subito dopo premo il mio e come d'incanto suona l'unità interna, ascolto e parlo con mia moglie e in più riesce ad aprirmi il cancelletto fuori strada. Mi riporto verso l'unità "B" provo a suonare e non suona niente, non sento e parlo e non apro il portoncino. Pertanto ho capito che ogni volta che voglio suonare da me, per essere sicuro che da quella postazione funzioni devo suonare prima un condomino e dopo da me. Spero di essere stato chiaro e scusate se mi sono dilungato ma l'ho fatto appunto per far capire il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Ok, posta in questi termini la situazione cambia. Può essere un problema del citofono che non è in grado di far attivare il circuito di scambio tra i 2 punti di chiamata... È strano ma può essere... soprattutto se l'impianto e realizzato con il sistema di chiamata tradizionale ed il citofono universale ha quella elettronica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Allora devi procurarti una resistenza da  3W 47Ohm e la devi mettere tra i morsetti che nel Comelit sostituiscono il 6 e il CA/7del vecchio Urmet

Link al commento
Condividi su altri siti

Uau, uau, uau....... Sei un grande 15 centesimi ed ho risolto il problema. Una Bomba, ottimo lavoro e soprattutto  Ottimo consiglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Bene sono contento che hai risolto.

Toglimi una curiosità, dove hai trovato in così poco tempo la resistenza, con l’ordinanza di tutto chiuso e restate in casa?🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Signor Roberto Garoscio ancora grazie della sua disponibilità e del suo consiglio. Per quanto riguarda la resistenza, dove abito c'è un negozio di elettronica aperto e vicino c'è anche un forno. Pertanto mi sono stampato l'autocertificazione per prendere il pane e con l'occasione ho preso anche la resistenza. Ovviamente sono uscito a piedi poiché sono appena 150mt e con Mascherina. Ad essere anche sincero per non avere rotture o fermi anche stando in regola, avendo fatto il servizio militare ho indossato una tuta dell'Esercito difatti nel mentre tornavo a casa sono passati i Carabinieri ma sono passati lisci e più avanti di fronte alla ferramenta c'era un'auto della Vigilanza Stradale con lampeggiante blu, che sinceramente non ne conoscevo nemmeno l'esistenza e anche lì lisci. Comunque Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

No, era solo una curiosità perché dove abito io il primo negozio di elettronica è a 12km, tu invece sei stato fortunato, meglio così.

Alla prossima, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...