Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore di velocità x ventola 24 VDC


frantal

Messaggi consigliati

Ho trovato su https://deaelettronica.wordpress.com/2014/04/17/controllo-ventola-con-potenziometro-o-ntc/ lo schema che allego che vorrei adattare ad una ventola da 24 VDC 0,240 A di assorbimento. Qualcuno è in grado di suggerirmi le modifiche da apportare allo schema per poterlo adattare alle mie esigenze? Grazie dell'aiuto

controllo-ventola.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non ho capito. Vuoi mandare una ventola a 24V con un'alimentazione a 12V? Oppure modificare il circuito per mandarlo a 24V di alimentazione e ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BD679 regge fino a 80V, il circuito può andare, meglio portare la R1 a 2k2 in modo da non caricare troppo la base se il cursore del trimmer è verso il positivo.

Occhio che è un sistema stufetta (cioè per rallentare la ventola, abbassa la tensione di uscita, per cui scalda di conseguenza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma senza collegare la ventola solo con il voltmetro. Mi misurava una variazione con il potenziometro da 32 a 33V. La fonte è un trasformatore 220/24 V che comunque mi dà raddrizzati e con capacità sui 33 Volt cc. Forse dovrei cambiare circuito? Magari usare un LM317 o un LM7824?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un voltmetro, specie se digitale, è un carico bassissimo, per cui probabilmente il transistor conduce pochissimo, e non hai regolazione.

Meglio se al posto della ventola (24V 240mA => 100 ohm) metti una resistenza appunto da circa 100 ohm almeno 5W, che simuli il carico.

Il circuito deve andare, è banalissimo.

Potresti anche usare un LM317, se hai bisogno della regolazione, il 7824 solo se vuoi 24Vdc fissi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito non è un granché, voglio dire, se devo regolare una ventola ho bisogno di un po' di escursione di tensione in uscita, perché allora usare il transistor ad emettitore comune ? sarebbe più sensato usarlo come emitter follower

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, tesla88 ha scritto:

Il circuito non è un granché,

 

In rete si trova di tutto. Chiuque disponga di un collegamento interneted ha smania di protagonismo mette in rete qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...