Vai al contenuto
PLC Forum


estensore di campanello


ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, vorrei mettere in garage un campanello che, quando qualcuno chiama dal citofono, contemporaneamente al campanello dell'appartamento, si attivi anche quello del garage; farlo con i fili è molto scomodo poiché  il mio appartamento è situato al 3° piano del condominio e il garage è distante, ho pensato ad un estensore senza fili , non so se la cosa è fattibile e quali dispositivi devo usare, quindi mi rivolgo a voi che ne sapete più di me, grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 piani di distanza sono tanti, potresti provare la portata di un interfonico o campanello a onde convogliate, sempre che il garage e l'appartamento non si trovino su due contatori separati, che oltre alle bobine di blocco potrebbero anche trovarsi su fasi differenti, rendendo impossibile il collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare una coppia di schede LoRa che permettono la comunicazione radio a lunga distanza, però è una soluzione che richiede un certo impegno progettuale ed anche un certo impegno economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa la came produceva un kit di radiocomando  diciamo universale...

Nel blister c'erano due radiocomandi,  una antenna ed un ricevitore con due canali di uscita alimentato a 12/24 v  ac  dc

 

Se te la cavi un minimo  , potresti appoggiando la chiamata del citofono ad un rele e con questo particellare il pulsante del radiocomando

 

Al ricevitore puoi collegare un ronzatore 

 

A titolo generico... però fra il kit   due piccoli  trafo..un rele  un ronzatore,  come niente partono 120 euro

 

Sempre se   il tuo citofono è "vecchio tipo" e con suoneria a 12 alternata

 

Fosse un citofono con chiamata elettronica   , solo il rele ausiliario costa un tot...

 

Puoi postare la foto del tuo citofoni di casa  , aperto con i collegamenti in vista ?

 

Cosa pensavi di spendere  ?  

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con un campanello senz fili, via radio.Per intenderci quelli che trovi ciclicamente in vendita alla Lidl, oppure su Ebay/Amazon.Se il segnale radio riesce a raggiungere il garage, sei a posto.Modifichi il trasmettitore, in modo che quando suonano, invia il segnale radio.Ai miei genitori, ho fatto la stessa cosa, con il trasmettitore collegato al campanello principale di casa, ed il ricevitore, a batterie, collocato in cantina.Nel caso dei miei c'è solo un piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

ringrazio tutti per le risposte, il citofono è del vecchio tipo, e penso di realizzare quello che mi ha proposto Nik-Nak,perchè più semplice ed economico; quindi chiedo gentilmente a Nik come ha realizzato praticamente il collegamento tra il trasmettitore via radio ed il circuito del campanello,grazie

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

può andare questo?

https://www.leroymerlin.it/catalogo/campanello-senza-filo-systec-11935714-bianco-36588370-p?gclid=CjwKCAjwvZv0BRA8EiwAD9T2VY2EOKkI91ASKTJxY6SwIOwTvsDuguGqzR0e9yimHx4lXudmdt1NcxoCHAQQAvD_BwE

come si può collegare con il circuito del campanello? grazie

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il campanello può andare bene.Resta sempre l'incognita relativa al fatto che il segnale radio raggiunga il ricevitore in garage.

La connessione tra citofono e trasmettitore, può essere fatto in due modi.

 

1

Metti in corto il pulsante del trasmettitore, ed alimenti il trasmettitore al posto della batteria con un circuito che genera la tensione della batteria, ricavando la tensione

dalla suoneria del citofono.

 

2

Simuli la pressione del tasto sul trasmettitore, tramite un optofet collegato in parallelo al pulsante, ed abilitato dalla suoneria del citofono,

come indicato in questa discussione:

La seconda soluzione è quella che ho fatto io

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande

temo che le onde radio in questo caso non siano molto efficaci ci vorrebbe un trasmettitore molto potente e preciso ,perche deve attraversare muri ,e struttura in cemento armato,in questo caso penso siano piu efficaci le onde sonore;in casa mi trovo una piccola sirena da 12V 0,2A che diffonde un suono udibile nel garage dove mi trovo e un vecchio ma funzionante alimentatore per cellulari da 12V, devo solo costruire un temporizzatore che mi attivi la sirena per qualche secondo dopo che è stato pigiato il pulsante del campanello del citofono, questo è lo schema che ho intenzione di costruire,in pratica quando qualcuno pigia il pulsante ,il transistor bc327 va in conduzione e scarica istantaneamente il condensatore C1,quando il pulsante viene rilasciato,il darlington tip 110 va in conduzione ed aziona la sirena,dopo qualche secondo smette di suonare perchè il condensatore nel frattempo si è caricato;sulla linea  220V  dell'alimentatore ,ci collegherò un interruttore che chiuderò  solo quando devo andare in garage.

 

temporizzatore.png

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...