Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor IBM 5151 Monocromatico - non sta acceso


mamrminsky

Messaggi consigliati

Salve, rieccomi con un problema su un altro monitor per PC, il vecchio e glorioso IBM5151 degli anni 80.

Quando accendo il PC (IBM5150), il monitor si attiva automaticamente e funziona egregiamente per alcuni minuti.

Trascorso qualche minuto (pochi, forse 2 o 3) si spegne come se togliessi l'alimentazione, stesso effetto visivo.

Dalla scheda interna ho notato che il piccolo regolatore 7815 (dotato di aletta di raffreddamento) raggiunge rapidamente gli 80°C, dopodiché la sua tensione in uscita si attesta crolla da 15 a 7 Volt circa e il monitor si spegne.

Se stacco l'alimentazione, attendo che l'integrato si raffreddi, ricollego la corrente, il monitor riparte per alcuni minuti (fino agli 80°C) poi il ciclo si ripete.

In rete si trova lo schema elettrico (credo sia uno dei monitor più elementari che si possa pensare) lo allego qui per comodità (il regolatore in questione è in alto a sinistra nella sezione di alimentazione). Allego anche un immagine della scheda con evidenziato il regolatore.

Ho fatto una verifica delle saldature e controllati alcuni condensatori che sembrano essere tutti sani .... attendo un vostro suggerimento esperto. Grazie a tutti.

 

 

IBM Monochrome Display (5151).JPG

IBM Monochrome Display (5151)_1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7815 è collegato ad un transistor TR24, che ne aumenta la corrente.

Il transistor potrebbe essere aperto e la corrente richiesta provenire tutta dal povero 7815, che resiste finché non va in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000, infatti il transistor era palesemente guasto.

Ho ordinato il nuovo transistor che è appena arrivato, poi ti faccio sapere come è andata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...