Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta tubazione per bagno con scaldabagno elettrico


messimo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi permetto di rivolgervi una domanda.

 

un amico, tempo fa, mi ha raccontato di avere avuto problemi con il multistrato. In pratica, utilizzando come riscaldamento acqua uno scaldabagno elettrico, questo gli ha "sciolto" il multistrato appena sotto il collettore.

 

Siccome adesso sto rifacendo un bagno (con scaldabagno elettrico), e il capitolato prevede il multistrato. Volevo chiedere a voi un consiglio a questo problema prima di procedere con i lavori.

La ditta mi ha consigliato di mettere il rame solo per il collegamento scaldabagno/collettore... e poi tutto multistrato.

 

aspetto le vostre, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Io   nel tuo caso metterei  un mix termostatico sotto allo scaldabagno .

 Perchè  il problema non penso si fermi solo  nei primi  attacchi .

Se poi nonostante questo  ,  vuoi mettere  pure  il rame tra  collettore  e  scaldabagno  , ancora meglio .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, messimo ha scritto:

In pratica, utilizzando come riscaldamento acqua uno scaldabagno elettrico, questo gli ha "sciolto" il multistrato appena sotto il collettore.

Fake

temperatura di lavoro del multistrato fino a 90°, quindi nessun problema

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Nel  funzionamento normale   nessun  problema  ,  se per qualunque  motivo  il sistema di  controllo temperatura   o sicurezza  viene a mancare    ,  è fatta .

È un caso limite    , ma  ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MA

termostato rotto,termostato sicurezza escluso, valvola di sovrapressione bloccata e prelievo contemporaneo di acqua

bisogna cercarsela...

e tralasciare anche che il multistrato puo lavorare fino a 110/120° per alcune ore nel " corso della vita "

 

raccordi a stringere per il rame hanno le stesse caratteristiche diventa quindi "un più" inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Parlo di gomiti a saldare  , ovviamente .  Io non ho mai usato raccordi biconati sotto traccia .

Ma va bene   cosi

  ognuno ha le sue esperienze .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

ClickO  ,  mi sembra che vai cercando il pelo nell'uvo .

 Il collettore è    visionanabile non è sotto traccia .

E non ho detto che la plastica si scioglie  .

 Penso  che possa finire qui  .

 Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E non ho detto che la plastica si scioglie  .

 

8 ore fa, messimo ha scritto:

utilizzando come riscaldamento acqua uno scaldabagno elettrico, questo gli ha "sciolto" il multistrato appena sotto il collettore.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, messimo ha scritto:

 

 

un amico, tempo fa, mi ha raccontato di avere avuto problemi con il multistrato. In pratica, utilizzando come riscaldamento acqua uno scaldabagno elettrico, questo gli ha "sciolto" il multistrato appena sotto il collettore.

 

 

Mai visto multistrato che si "scioglie" per il calore. Anche perché uno degli strati è in alluminio.

Potrebbe essere "scoppiato" per altri motivi, oppure non era multistrato.

Ma molto più probabilmente il tubo perdeva per qualche ragione legata alla installazione, e l'idraulico ha trovato "la causa" per giustificare la perdita al tuo amico...

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi e grazie delle risposte....

 

mi sembra di capire che forse l'utilizzo di un ottimo multistrato in termini di qualità, sia la soluzione migliore.

 

concordate con me?

 

se si, quale prodotto (marca e articolo) devo suggerire all'idraulico?

 

PS: lo so, che dovrebbe essere l'idraulico stesso a suggerirmi il prodotto, ma lo sapete che spesso per risparmiare 10 euro, si opta per un'altro prodotto. quindi non vorrei farmi trovare impreparato.

 

PS2: però devo aggiungere, che al di là, della marca, l'idraulico mi aveva parlato di un "multistrato nero" che resiste alle alte temperature, ma che ha lo stesso prezzo del rame.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune marchi di tubi multistrato consigliano (nel caso lo si usi per impianto di riscaldamento) di partire dalla caldaia con almeno 2 metri di tubo matallico e poi multistrato

perchè potrebbe andare in ebollizione se si rompe un sensore e con la fiamma è un'attimo a salire di temperatura.

Su uno scaldabagno elettrico sinceramente raggiungere quelle temperature.....poi al massimo si sarebbe sciolto sul primo raccorIl mix termostatico salverebbe l'impianto se in uso 

ma non i primi raccordi.

Comunque mettere il rame ( idoneo per acqua potabile) di sicuro migliora 

Tubi multistrato pex/al/pex

Link al commento
Condividi su altri siti

 

robertice, in pratica mi stai dicendo di mettere px/al/pex???

 

su internet trovo " R999 Tubo multistrato metallo-plastico PEX-B/AL/PEX-B". è lo stesso di quello che dici tu? che caratteristiche ha?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polietilene reticolato

Il processo di reticolazione può avvenire mediante tecnologie diverse, riconosciute dalle norme internazionali e identificate con i metodi: A (perossidi), B (silani), C (radiazione), D (azo-composti); il metodo impiegato viene indicato insieme alla sigla del materiale, ottenendo rispettivamente PE-Xa, PE-Xb, PE-Xc, PE-Xd.

Sul mercato vi sono informazioni contrastanti che attribuiscono a una o all’altra tecnologia la qualità migliore; non è il processo di reticolazione che definisce la bontà del prodotto, bensì la capacità di produrlo a regola d’arte e in conformità alle norme di riferimento che comunque valgono per tutti e quattro i metodi di reticolazione sopracitati.

http://www.ctenergia.it/wp-content/uploads/downloads/2013/09/Faq-274-Tubazione-Cobra-Pex-dati-di-confronto-e-la-normativa.pdf

 

 

In conclusione tutti i PEX(a-b-c-d) sono idonei e va benissimo quello che hai trovato tu, importante che sia PEX-al-PEX

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa importante è lo spessore del tubo. Se i diametri  in millimetri, sono uniformati, la stessa cosa non vale per lo spessore. Soprattutto nei diametro da 16 o 20. 

Quindi sul mercato puoi trovare ad esempio:

20 x 2

20 x 2,25

20 x 2,50

Ad essere più sottile è lo strato intermedio di alluminio.

I diametri maggiori di solito hanno uno spessore di 3 o più millimetri. Ovviamente più il tubo e spesso, più costa.

 

Modificato: da miciobicio
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi vi posto una foto di quello che è stato usato in uno dei due bagni. credo sia PEXC da 2.0 mm

 

adesso, l'idraulico ha difficoltà a reperire il materiale per via dei negozi chiusi.... quindi penso che acquisterà un prodotto diverso, almeno per marca, dal primo per il secondo bagno.

 

Mentre per il collegamento scaldabagno elettrico/collettore, userà (al posto del rame concordato) il multistrato "nero", che mi sembra di capire che regge fino a 120 gradi C. vero?

 

PS: come contatore ha preso uno zenner a secco

P_20200406_162210_vHDR_On.jpg

P_20200407_120822_vHDR_On.jpg

Modificato: da messimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...