Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza? Modulo Led + dimmer


scled

Messaggi consigliati


Buongiorno, ho bisogno di un'indicazione per capire se è necessario o meno inserire una resistenza (e di quale valore, nel caso) nella seguente applicazione:

ho un driver led da 12 v (Driver LED Mean Well, 36W, IN 90 → 264V ca, OUT 12V, 3A) il quale alimenta un dimmer wireless (https://www.amazon.it/gp/product/B07PMS ... UTF8&psc=1).
Il dimmer ha due uscite in parallelo, dove ci sono collegate due lampade, che montano le basette led che vedete in allegato e che ho ricavato da questi faretti (Noxion Lucent Faretti LED AR111 G53 12V 15W 930 40D) eliminando il circuito presente che si occupava (da quanto ho capito) di trasformare una 12v alternata in una 12v continua.

Ora la domanda, che ho anticipato, è questa: tra l'uscita del dimmer in questione e la basetta led della lampada è necessaria una resistenza? Se si, di quale valore?

led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Metti in funzione il circuito originale con la lampada collegata

Misura la tensione ai capi della basetta dei Led, su rosso e nero, e la corrente assorbita.

Senza le caratteristiche di tensione/corrente della sola basetta non possiamo procedere.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la tensione sui morsetti nel circuito originale è di 12,76 V, mentre la corrente assorbita è di 0,82 A, (valori che mi sembrano un po' bassi, perché nominalmente la potenza del faretto originale era dichiarata in 15 watt). Però tant'è.

Modificato: da scled
Link al commento
Condividi su altri siti

Con 12 volt stabilizzati non puoi accendere un Led ai cui capi ci dovrebbero essere almeno 12,76 volt e corrente limitata.

Qualcosa non torna.

Cosa c'era nel faretto originale, tra l'ingresso AC e i Led ?

Chi limitava la corrente dei Led ?

Non puoi eliminare componenti a piacere se non ne conosci la funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'era questa scheda. Prima di rimuovere il modulo led dal faretto originale avevo già verificato che venisse alimentato con una tensione di 12 volt in continua (alla prova originale la tensione era di 12,5 v)

 

Non so se può servire saperlo, ma facendo una prova con un alimentatore 12v da 800mA + dimmer + basetta led, questa si accende e viene dimmerata per come me la aspetto. 

 

C'è quindi rischio di bruciarlo se utilizzo l'alimentatore meanwell che eroga 3A?

 

002led.jpg

001led.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ulteriore misurazione sul circuito (alimentatore 12v continua, dimmer led, + modulo led). 

La corrente che passa è di 0,55 A con il dimmer al massimo, mentre poco più di 0,12 col dimmer al minimo. Tensione massima 12,1 V, minima 9,50 V.

C'è quindi qualche rischio per il led o per qualche componente di bruciarsi visto che nel faretto orginale la tensione era di 12,76 v e la corrente 0,82? (con picchi fino a 1,12 A?) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un alimentatore da 3 Ampere eroga fino a tre ampere e oltre, ma solo se il carico lo richiede o se c'è un sovraccarico in uscita. 

Con un alimentatore puoi accendere 1 lampadina da 12 volt 1 Ampere senza che si guasti.

Se invece della lampadina ci metti un Led senza protezione è possibile che il Led assorba tutta la corrente disponibile fino a bruciarsi.

Rimetti il circuito al suo posto e alimentalo a 12 volt, come previsto dal costruttore, ci penserà lui a salvaguardare il Led.

Quello che vorresti togliere è un Driver a corrente costante miniaturizzato e non puoi sostituirlo con una semplice resistenza, altrimenti l'avrebbe fatto il costruttore, risparmiando.

Non ti pare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che io ho dimmerato dei faretti venduti come NON dimmerabili ed ho mandato pure il video al produttore che sosteneva l'impossibilità.. Italiano il produttore... 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

La corrente costante è mantenuta tale fino a che l'alimentazione non cala, quindi cala anche la corrente, diminuendo il flusso luminoso.

Se fornisco meno energia il driver si può spegnere improvvisamente oppure abbassarsi gradualmente, a seconda di come è costruito.

Nei circuiti a bassa tensione è possibile che si possa dimmerare, mentre in quelli a 220 volt con uscita stabilizzata è spesso una utopia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, per completare il thread, alla fine ho impostato il circuito per come l'ho descritto inizialmente alimentandolo in tensione. Funziona tutto, la corrente assorbita è ben al di sotto di quella sopportata dai led, che vengono dimmerati correttamente ed in maniera molto lineare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...