Vai al contenuto
PLC Forum


Gocce nel frigorifero che cadono dal soffitto.


biagiofoglia

Messaggi consigliati

Salve, ho un frigo Ariston nmtp 1922 fw/ha.
Sopra ce il congelatore e sotto ce il frigorifero.
Il congelatore funziona bene.
Il frigorifero impostato in automatico non riesce più a raffreddare come prima, poi sul soffitto del frigorifero, nella parte infondo posteriore quasi alla parete si formano gocce da un paio di settimane.
Cosa potrebbe essere? autosbrinamento? non sono riuscito a trovare il foro dove cadono le gocce...
Guarnizioni? non me ne intendo molto, ho bisogno di auto.
Posso fornire delle foto se servono.
Grazie Biagio.

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se ho visto bene è un no frost .

Fai uno sbrinamento forzato di 48 ore .

Stacca la spina  , togli tutto da dentro , porte aperte  .

 Passate le ore lo riaccendi , se dovesse ripetersi si  va a smontare gli interni per verificare  eventuali  ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@Stefano Dalmo Ti ringrazio per l'aiuto, ho fatto esattamente come mi hai suggerito, con le 48 ore di sbrinamento ha cacciato molta acqua.
Lo riaccendiamo e torna a funzionare perfettamente, nel frigo non ci sono più gocce e raffredda benissimo.

Oggi, dopo giorni, ci siamo accorti che il frigo ha calato leggermente la temperatura, non è freddissimo come all'inizio... il congelatore invece funziona perfettamente.

Ho fatto dei test, quando apro il frigo e dopo qualche secondo lo richiudo le ventole partono, si sente il tipico rumore del frigorifero acceso.
Poi il suono smette e il frigorifero diventa silenzioso, in teoria dovrebbe essere normale (?)
Io l'ho impostato in automatico schiacciando un tasto chiamato "I Care" che dovrebbe automatizzare il tutto.
Il frigo è impostato a 5° mentre il congelatore a -18.

Cosa potrebbe avere il frigo? mancanza di gas?

O è perchè lo apro veramente troppo, o forse è la guarnizione intorno alla porta?
Mi sembra strano che sia rotto, il congelatore funziona perfettamente e le ventole girano quando devono.
I frigoriferi no frost hanno il gas che va caricato? non me ne intendo molto quindi chiedo scusa per essermi dilungato.

Grazie mille per il supporto, saluti!

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, biagiofoglia ha scritto:

Probabilmente in " i care" andava molto in risparmio energetico.

 

 O forse è l'opzione vacanze dove lavora intorno ai 12° per conservare i cosmetici che non sopporterebbero il caldo estivo... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato dei sensori di temperatura, ho allegato un'immagine.
Il sensore nel frigo dopo ore sta sui 12° circa, il congelatore va intorno ai -9°/-12°.

Il frigo è impostato a 3° mentre il congelatore a -23°.

Le ventole del frigo girano, le sento girare ma non si fermano mai, probabilmente perchè siamo tutti in casa e ci capita di apre il frigo.
La notte le ventole riescono a fermarsi e sembra diventare bello fresco, alte mettine invece me lo ritrovo poco fresco.
Insomma è una sorpresa ogni volta.
E' come se ci mettesse troppo tempo a raggiungere la temperatura che ho impostato.
Però i cibi nel congelatore vengono congelati quindi avevo pensato ai sensori difettosi o scarsi.

Ho fatto un test con un vecchio congelatore, uno di quelli vecchio stile che fa anche il ghiaccio, funge solo da congelatore.
Lo abbiamo in funzione sempre e il sensore mi da -17° impostato al minimo.

Quindi deduco che il frigorifero ha un problema? ho acquistato un'altro sensore, che dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
 

asd.jpg

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

È normale si è riproposto il problema  della formazione di ghiaccio .

 Si deve aprire il  pannello  in fondo al congelatore   e vedere cosa sta succedendo . Magari con delle foto della situazione che trovi  , cercare di capire  il problema da  cosa è causato .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non creare guai avevamo pensato di chiamare un tecnico contattato dal sito Hotpoint... dite che ne vale la pena? il congelatore funziona è solo il frigorifero a non raffreddare.
Potrebbe essere una sciocchezza, fare un'altro sbrinamento ha senso? magari uno più lungo? forse ce davvero altro ghiaccio?*

Quando abbiamo fatto lo sbrinamento di 48 aveva smesso di perdere acqua, cacciava giusto qualche goccia così abbiamo pensato di aver concluso lo sbrinamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Il congelatore a -12 NON sta funzionando bene, visto che è un 4 stelle [è data la capacità di congelamento in kg/24h e solo i 4 stelle hanno tale possibilità], è l'equivalente di un congelatore 2 stelle, quindi sui surgelati rispetta le scadenze per i due stelle.

Ricapitolo

* > -6°C

** > -12°C

*** > -18°C

****> -18°C e possibilità di congelare cibi freschi

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Vero, da utente però è bene che @biagiofoglia prenda le opportune contromisure per non rischiare un'intossicazione alimentare da cibo mal conservato.

Se sono già settimane che ha il problema può essere che alcuni prodotti vecchi congelati non siano più idonei al consumo.

Qusto perché un prodotto ghiacciato non è detto che sia ben congelato.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permettete, la cosa strana è che quelle temperature rilevate vanno in contrasto con la logica del frigo.

Se non erro alle temperature rilevate la parte congelatore dovrebbe essere in allarme.

Non ho sottomano il service, ma il pannello dovrebbe segnalare un errore. (magari posta una foto del pannello comandi).

Per avere un idea basta comperare un banalissimo termometro da frigo a mercurio per frigo e lo si depone tra il cibo per capire se siamo in una o nell'altra condizione. Affermare che il cibo è ben congelato non lo possiamo fare a tatto se non in una situazione di evidentissimo scongelamento.

Avere delle gocce di condensa nel lato frigo in un no frost, indica che non circola aria nel vano, salvo che non si apra la porta in continuazione, sentire la ventola che funziona non vuol dire nulla, se c'è un ostruzione nei canali dovuta a ghiaccio....... e per questo va scongelato in modo naturale per più di un giorno, meglio due, aver fretta di ripartire è controproducente, il ghiacci o non si scioglie facilmente nei labirinti, non c'è solo il canale di spinta aria.

Altra causa è la porta, se la guarnizione presenta qualche piccola imperfezione, non crea ghiaccio localizzato, ma può creare condensa, perchè siamo in presenza di una circolazione forzata dell'aria interna. Tutto dipende però dalla temperatura del vano congelatore, se non si ragiungono i gradi minimi di progetto, non si potrà mai raggiungere una temperatura soddisfacente nel frigo.

un ciao a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, le temperature le ho misurate come ho scritto sopra, il frigorifero non da nessun allarme..

Posterò una foto del pannello frontale, per quello che so è che ce un tasto con un triangolo, quello dovrebbe lampeggiare e suonare quando qualcosa non va, per ora non suona niente e ne lampeggia niente.

Dite che dovrei fare uno sbrinamento più lungo di 48 ore?
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso 48 ore sono sufficienti.

Ho visto il pannello frontale in internet, se comparato a simili di un altra serie, più che il pannello frontale, devi controllare se vicino al motore c'è l'elettrovalvola di direzione gas in un unico blocchetto, magari posta la foto se non la individui, solitamente è un blocchetto nero he avvolge i tubi.

Se ci fosse quello, il guasto (temperature variate in modo considerevole in entrambi i comparti) avrebbe una spiegazione diversa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho documentato tutto il possibile con video e foto.

Il frigorifero oggi ha suonato per la prima volta, segnalava un anomalia che ho ritrovato nel libretto di istruzioni.
Il frigorifero diventa sempre più caldo, però le ventole girano e non vedo acqua all'interno, a vista sembra ok.
In questo video vi mostro il fronte del frigorifero che inizia a suonare per avvisarci del problema, e di seguito ho filmato la parte posteriore perchè non riesco a trovare questo blocchetto di cui parla archimede57.
Cosa centra questo blocchetto con il guasto?
Le foto sono allegate mentre il video è qui: Video
P.s, perdonatemi la polvere e i residui strani nella vaschetta, il retro del frigo non lo puliamo a fondo per paura di rovinare o rompere qualche cavo o saldatura...

Non posso smettere di ringraziarvi per il supporto :)

IMG_20200419_152429.jpg

IMG_20200419_152451.jpg

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

perchè non riesco a trovare questo blocchetto di cui parla archimede57.

Ok nel video non si vede, e quindi questo modello non ha il sistema che pensavo avesse.

Nel video si vede l'errore A1 che tradotto in pratica indica che devi assolutamente consumare il cibo nel freezer, se raggiunge l'errore A2 il cibo non sarà più commestibile secondo quanto indicato dai manuali diu consevazione del cibo.

Se la porta freezer non è stata recentemente aperta a lungo, ritengo che sia uscito gas o comunque il circito gas abbia problemi.

Se il compressore funziona in continuazione questa ipotesi penso sia reale.

possono esserci altre cause........... da valutare.

Attendi altri suggerimenti o cerca in giro la prova test per i componenti come sonde e altro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se  con lo scongelamento  passato ha rifunzionato bene per un mese  , lo devi riscongelare    .

 Assicurarti bene che scenda acqua nel copriboccia   sul motore  , dopo di che  pulire  per bene quel terminale in gomma sul tubo di condensa  che scende  sul motore .

 A volte si indurisce   la parte anteriore   ostacolando la fuoriuscita dell'acqua .

 Se fosse il caso  tagliane  un poco  solo qualche mm alla fine ..

Dopo le 48 ore di fermo con le porte aperte lo rimetti in moto .

 Se non  va  già da subito  , i primi due giorni .    Va  fatto un tipo di indagine , se invece     lo fa  dopo giorni  , allora va aperto il comparto evaporatore e va  fatto un controllo dei componenti di sbrinamento .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sbrinamento di 48 ore l'ho fatto, ma dopo 2 giorni ha ricominciato a dare problemi, ora il congelatore è fresco ma non congela, il frigorifero sarà sui 15 gradi.
Sarei disposto ad aprirlo, ma non ho la minima idea di dove iniziare, chiamerò un tecnico Hotpoint.
Resto sintonizzato per altri consigli, poi aggiornerò il post, Grazie mille a tutti per il supporto, saluti!

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

@Ciccio 27 Fantastica l'idea di far partire la resistenza in modo indipendente, sono andato a curiosare sul tuo canale per la dimostrazione ma con la pigrizia che ho non ho trovato il video 😄, interessante il tuo canale comunque!
Quindi il problema era semplicemente legato alla sonda? una cosa banale se ho capito? 
Quanto vorrei avere la vostra esperienza, avrei voluto sistemare io il frigorifero, di solito gli elettrodomestici o l'elettronica in casa me la sistemo io, ma col frigo ci ho perso speranze.
Parlando personalmente, mi diletto con l'informatica e la chitarra :P

Tornando al frigorifero.. stamattina ho chiamato l'assistenza Hotpoint, contattata direttamente dal sito ufficiale, dove mi hanno proposto una soluzione, ma io sono un pò dubbioso.
L'uscita del tecnico costa circa 50€ più spese per la riparazione a parte.
La signorina al telefono mi ha proposto invece un'assicurazione di 1 anno al costo di 220€ circa dove avrei avuto accesso alla riparazione del frigo continua se avesse avuto altri problemi durante l'anno.
Mi ha detto che la prima uscita del tecnico l'avrei comunque pagate 20€ oltre ai 220€ per l'assicurazione.
Una cosa che mi ha sorpreso è che la signorina mi ha riferito che se il frigorifero non è riparabile e totalmente morto me lo avrebbero sostituito con uno nuovo!
E' possibile o è solo un sogno?
Io per 200€ lo riparo, lo assicuro per un anno e in più me lo sostituiscono se è irriparabile.

Sul sito Hotpoint questo servizio lo chiamano Repair e Protect.
Qui la descrizione RepaireProtect
Cosa ne pensate? mi conviene o ce qualcosa che non mi è chiaro? Grazie e buona giornata a tutti!

Modificato: da biagiofoglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico ha aperto il frigo e nelle foto potete vedere il ghiaccio, ha detto che potrebbe essere rotto qualcosa, accennava a tante cose come la schedina, motore, compressore, resistenza ecc... ma non ha toccato niente.
Mi ha consigliato di sbrinare il tutto, poi riaccenderlo e vedere se va bene.
 

IMG_20200420_181442.jpg

IMG_20200420_181447.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...