Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto per passaggio da adsl a fibra


RANGA

Messaggi consigliati

Buona sera, ho intenzione di passare da adsl a fibra e non voglio farmi trovare impreparato quando il tecnico verrra'.

ho alcune domande per chi vorra' aiutarmi, ma partiamo con ordine: questa in foto e' la scatola da dove arriva il telefono dall' esterno e da qui partono i collegamenti a 4 prese telefoniche ed all' allarme. La scatola e' in corrdioio e la prima presa utile e' in sala, allego foto.

Il contratto lo faro' con la tim, prime 2 domande:

il modem tim fibra lo collego alla presa della sala? Non credo che dovro' collegarlo alla scatola di arrivo del telefono dall' esterno, giusto?

il modem tim hub in dotazione secondo voi e' performante ? lo chiedo in quanto ho visto che danno anche il fritzbox che pero' sarebbe da pagare in un unica soluzione, vi dico fin da ora che la connessione e' FTTC e che al massimo dovrei arrivare a 80Mbps.

 

Vi ringrazio intanto per l' attenzionescatola di arrivo dall' esternoprima presa in sala

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
1 ora fa, RANGA ha scritto:

Buona sera, ho intenzione di passare da adsl a fibra e non voglio farmi trovare impreparato quando il tecnico verrra'.

So che è una banalità....ma essendo un forum tecnico sarebbe bello imparare a usar ei termini corretti.

Qualle che i provider spesso ci hanno inculcato come connessione "FIBRA" in realtà altro non è che una connessione vDSL......altrimenti per essere FTTH/GPON ti devono portare il cavo ottico al posto del rame.

 

 

1 ora fa, RANGA ha scritto:

l modem tim fibra lo collego alla presa della sala? Non credo che dovro' collegarlo alla scatola di arrivo del telefono dall' esterno, giusto?

Trattandosi di vDSL la soluzione migliore sarebbe di posizionare il modem alla prima presa di ingresso del doppino. Poi dal modem si riparte con il resto degli utilizzatori.

Avendo una centrale di allarme, in teoria, dopo il modem  ci dovrebbe essere lei.....e dai morsetti di uscita della centrale di allarme il resto dell'impianto telefonico domestico. Questo per ottemperare alla norma EN51 che prevede che in caso di impegno linea la centrale possa sganciare il resto impianto, verificare il tono, e procedere con la selezione.

 

 

1 ora fa, RANGA ha scritto:

il modem tim hub in dotazione secondo voi e' performante ? lo chiedo in quanto ho visto che danno anche il fritzbox che pero' sarebbe da pagare in un unica soluzione, vi dico fin da ora che la connessione e' FTTC e che al massimo dovrei arrivare a 80Mbps.

Dipende cosa intendi per performante; se dal punto di vista portante xDSL o se da un punto di vista del rounting.

Fritzbox in linea di principio fa buoni prodotti. Anche se il routing è effettivamente un po' limitatao.

Ma per una connessione domestica è equilibrato. Ha tutte le funzioni anche multimediali e ha una buona interfaccia per il troubleshooting

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , 

hai chiesto solo il modem e te lo installi tu ?

oppure hai chiesto il tecnico a casa per fare l'impianto ? 

Con la Vdsl ( fibra FTTC ) occorre che il modem vada inserito sulla prima presa ,con linea diretta dall'esterno.

Se vuoi mettere il modem nella sala devi fare in modo che nella cassetta di derivazione nel corridoio la linea che viene da fuori sia collegata solo e direttamente alla linea che va in sala .

Ovviamente se vuoi poi utilizzare le altre prese di casa devi ritornare con un altro cavetto nella scatola e collegarlo ai cavetti per andare a tutte le prese .

Ciao

P.s. ho scritto mentre ti ha risposto anche Andrea

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

ok, si scusate , la connessione sara' VDSL, va bene, ho appena sentito il tecnico dell' allarme ed e' meglio che faccia lui i vari collegamenti, compreso lo spostamento della prima presa che ho necessita' che venga messa in un altro punto.

Avrei adesso un' ultima domanda: nella mia attuale linea adsl al modem ho collegato un powerline tp-link av600 che porta internet alla cameretta dei ragazzi, quando saro' in vdsl quei powerline andranno ancora bene? ( il piano A prevede che si riesca a portare un cavo di rete attraverso la canalina quindi sarei a posto ma nel caso non si possa per qualche motivo spero che i powerline che ho adesso vadano bene, c'e' da dire che la rete elettrica e' fatta bene e non ho perdite di prestazioni ma stiamo parlando di 9Mbps)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, anche se i powerline sono oggetti instabili di fatto non cambia nulla sulla tipologia di vettore usato.

 

Il cavo senza ombra di dubbio è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...