Vai al contenuto
PLC Forum


Power Line limiti , difetti e accortezze


Dark72

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, 

vorrei delle opinioni su quei moduli che fanno viaggiare  i dati su rete 220 Volt , praticamente metti la scatolina in una presa .. inserisci il cavo LAN che viene dal router ... metti una scatolina gemella nella presa della corrente nella stanza del PC ( per esempio ) inserisci il cavo LAN nella scatolina e lo colleghi nel pc ... ecco che il segnali viaggia nella rete elettrica e lo gestisci dove vuoi ...

La mia domanda è questa ... abito al 3° piano e mi piacerebbe portare il segnale LAN nel mio garage (sala Hobby 🙂 ) ... cosi da collegarci un PC ... è fattibile o è troppo lontano ?!

Grazie anticipata

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

I powerline si possono definire fortemente instabili.

Nel senso che oggi vanno.....ma domani non si sa. Oltretutto la gran maggioranza di questi oggetti è esattamente come l'hai descritta: una scatoletta da inserire nella presa........ Nessuno ha modo di sapere cosa succede e capire, in caso di problemi, il motivo del guasto.

In realtà esistono prodotti più professionali dove c'è modo sia di monitorare sia di impostare diversi parametri; a partire dalla frequenza di modulazione e ampiezza.

 

 

Considera che devono essere sullo stesso circuito elettrico. Inteso stesso contatore, ma anche stessa protezione differenziale.  Anche se in alcuni casi possono funzionare addirittura tra contatori diversi.

Sono però soggetti a molteplici variabili che attenuano la portante delle onde convogliate; una semplice lampadina a scarica utilizzata nei pulsanti luminosi delle prese multiple può causare problemi.

 

 

e comunque sempre meglio preferire l'inserimento nelle prese a muro dirette e non in prese multiple, riduzioni ecc ecc. Specialmente se in tale multipla sono presenti utilizzi con alimentatori switching.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...