Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare Batterie Normali a Litio


Rizla91

Messaggi consigliati

 

Ciao a tutti!!!, chiedo un altro aiuto su argomento differente!.... allora mi spiego;

Ho 2 walkie-toki della Brondi presi un Paio di anni fa per parlare nel bosco. Ad oggi ho consumato pacchi di batterie alkaline e nihm da far spavento praticamente me lo sono ripagati!!!. 

La mia idea è questa mettere delle batterie AAA al li-po o batterie ancora meglio da drone quelle piatte e leggere!!! magari x2.  al posto delle solite e tramite un caricatore Usb da rete/smartphone caricare le pile senza che debba ogni volta toglierle dal'alloggiamento con conseguente caricabatterie esterno e solo con 220V (io caricherei anche con 12V avendo un camper) che con il discorso USB mi toglierei dalle scatole tutto. 

Causa Corona 🙄 tutto oggi mi sono prodigato per trovare una soluzione economica e senza diventare matto.... sono arrivato più o meno ad una conclusione ma non mi piace sinceramente...

In poche parole: Alimentatore usb 5v/1A classico- step up variabile da portare la tensione in uscita a quella esatta che mi serve con relativo (ingresso) usb e uscita alle batterie in serie. 

NON credo sia affidabile.... 

Poi dovrei rimediare il problema che le batt. al litio hanno tensione 3,7.... quindi con 2 batterie sarei oltre i 4/6 volt erogati dalle batterie alkaline.... ho provato con Alimentatore stabilizzato a 7.2 V non ho visto strani cedimenti... ma non so per quanto possano tenere... e spegnimento a 4V. 

Avete idee o consigli su cosa utilizzare? vi ringrazio tantissimo! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come sono alimentati? con le 4 solite stilo? puoi usare le stilo ricaricabili o devi per forza usare le alcaline?

Se è previsto l'uso con le 4 stilo ricaricabili, puoi usare un power-bank sacrifichi un cavo usb speli il cavo e il positivo e negativo li colleghi internamente sui poli + e - delle batterie magari ti costruisci due finte batterie con due tondini di legno e ad una incolli in testa una lamella col filo positivo e all'altra il negativo così non devi fare accrocchi e si torna all'uso normale se serve, il cavetto lo fai passare in un forellino del coperchio batterie e il power-bank se hai un cavetto lungo lo tieni in tasca oppure lo fissi con un elastico alla radio, vale la pena perchè ormai si trovano piccoli e potenti a prezzi convenienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...