Vai al contenuto
PLC Forum


Predefinito Fibra 1000 FTTH di Wind Limitata a 100 Mbps.


Kiryu

Messaggi consigliati

  Da qualche giorno ho attivato con Wind una Fibra 1000 FTTH - Open Fiber.
    Ho riscontrato però che tutti gli speed test via cavo al max arrivano a 95 Mbps in dowload.
    Queste prove le ho effettuate con un Imac e un notebbok Windows.
    Faccio presente che gli stessi dipositivi fino a 20 giorni fa con connessione Fastweb 1 Gigat Ftth davano risultati di almeno
    400 mbps in download.
    In Wi-Fi invece ottengo valori più alti, a volte anche 300.
    Nelle impostazione della rete ho notato che la connessione via lan è limitata a 100 Mbps.
    Mi chiedo il motivo e come poter superare quel limite.

    Un altro problema riscontrato è che la mia rete non viene individuata da tutti i dispositivi: lo smartphone, l'Imac e l'Ipad la 'vedono' il televisore ed il notebook no.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Sarebbe utile capire come è attestata la fibra.
consegna su ONT? SFP? Router (quale)?

 

All’atto della messa in servizio il tecnico non ha fatto le verifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Sarebbe utile capire come è attestata la fibra.

Io ancora prima verificherei che il PC negozii a 1Gb/s. Mi sa di scheda 100 Mbps questo comportamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
11 ore fa, Kiryu ha scritto:

Faccio presente che gli stessi dipositivi fino a 20 giorni fa con connessione Fastweb 1 Gigat Ftth davano risultati di almeno
    400 mbps in download.

Partendo da questo presupposto in genere si verifica l'altro lato. Ci sta anche il ragionamento, ma prima sarebbe il caso di capire come sono andate le cose.

Installazione "fai-da-te" (senza intervento tecnico) , con quale apparato, e con che tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
DavideDaSerra

L'idea è che il collegamento sia fatto con dei sistemi fast ethernet: hai aggiunto uno switch? Ce modem usi? Un o schema del collegamento aiuterebbe. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

 Il modem che mi ha consegnato ******* ed installato il loro tecnico è lo Zyxel Home e Life, quello di colore bianco per intenderci.
Potrebbe essere che a livello di modem sia stata di default impostato questa sorta di risparmio?
Per modificare devo entrare nella configurazione del modem, giusto?

Modificato: da Domenico Maschio
Vietato linkare siti pubblicitari
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No, il modem supporta gigabit, in questo caso è il tuo pc che ha una scheda di rete vecchia che è solo fast ethernet oppure è stata forzata in tale modalità.

Verifica di non aver accidentalmente modificato la configurazione sul pc da "negoziazione automatica" a "fast ethernet"

Verifica anche di usare un filo adeguato: alcuni venditori di apparecchi per risparmiare un quarto di centesimo spediscono cavi con solo 2 coppie collegate e in quella configurazione gigabit non è possibile oppure che il tuo filo non sia collegato male o sia danneggiato

 

Su windows:

Pannello di controllo>Rete e Internet>Centro connessioni di rete e condivisione>modifica impostazioni scheda >click destro su ethernet > proprietà > configura > avanzate > velocità e duplex > auto negotiation

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...