Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Sg 300


giuseppe071964

Messaggi consigliati

giuseppe071964

Buongiorno ragazzi, vi chiedo un aiuto, sono in possesso di un equalizzatore Pioneer Sg300 e ho il problema che il trasformatore di alimentazione siglato come ATT806  e' bruciato, in rete sono riuscito a trovare su un cliente americano lo stesso identico al presso di circa 23 dollari, pero' essendo in possesso di diversi trasformatori simili a presa centrale come questo, allegando lo schema qualcuno saprebbe indicarmi la tensione d'uscita?In quanto noto dallo schema raddrizzatore eroga +20 +11 -11.5, Sperando non sia saltato qualcos'altro. Grazie in anticipo per un vostro eventuale aiuto.

Digitalizzato_20200404.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

magari è solo saltata la protezione termica incorporata nel trafo stesso.

Comunque un 12+12Vac (max 14)secondari e con potenza almeno uguale all'originale dovrebbe andare e permettere al circuito di stabilizzare la tensione duale di 11,5VDC

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Il problema e' che il proprietario ci ha smanettato sul trafo e l'ha sbranato quindi e' assolutamente irrecuperabile

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Si pero' noto che in un punto tira fuori 20 V, con i valori che mi indichi dovrebbe andar bene? e che amperaggio mi consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

meglio 14 o 15V ,non avevo letto 20V dopo il ponte, 2A max.

il termico c'era,peccato che il mastino del proprietario l'abbia sgranocchiato come un osso

image.png.9d5c576786962e8be7b4a84fc43aaef1.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ti ringrazio Riccardo per il tuo consiglio, sei sempre disponibile, adesso verifico tra quelli in possesso, al max acquisto l'originale, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Dallo schema pubblicato da Riccardo, vedo indicate correnti di circa 60mA per ramo, per cui andrebbe bene un trasformatore con uscita da 100mA per ramo.

Quindi ti andrebbe bene un trasformatore da 15+15Vac. da 5W circa. Penso tu lo possa recuperare con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ho diversi trasformatori con doppia uscita da 15 volt,al momento ho un  forte dubbio, se metto in comune la massa delle uscite lo posso utilizzare in sostituzione,e farlo diventare  a presa centrale, sai l'elettronica e' una mia passione ma non la pratico costantemente, non vorrei commettere errori

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

puoi certo,però c'è il senso di avvolgimento dei secondari che potrebbe creare problemi. Devi provare a vuoto unendo  un terminale di ciascun avvolgimento per la massa senza e misurare rispetto ad essi la tensione sui capi liberi per avere 15-0-15. 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
giuseppe071964

Salve a tutti ragazzi, ho ripreso dopo diversi mesi la riparazione di questo equalizzatore Pioneer, purtroppo non riesco a reperire un trasformatore a presa centrale, ho a disposizione solo trasformatori con uscite duali da 15 lo 0 non e' in comune differenze tra quelli che dovrebbero essere i comuni 4 v, potrei in qualche modo sopperire con qualche modifica?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Perfetto, funziona alla grande, avevo solo il dubbio che con trasformatore duale potessi avere problemi, grazie di tutto, questa equalizzatore come tutto il resto dell'impianto compie 40 anni ed ad oggi un gran bel vedere

20210117_180911.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...