Vai al contenuto
PLC Forum


Programmazione centrale e mappe tastiere


Antonio79

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

lo status impianto è questo :

Centrale Inim 10100L 6.03 (nativa e non ancora aggiornata)

Smartleague versione 3.5.1.5

3x Tastiere Alien G 2.04 native e aggiornate tutte a firmware 5.00 per sfruttare la lettura programmazione tastiera non possibile con i firmware 2.xx

programmazioni effettuate tutte con centrale chiusa e ponticello su run e messa in servizio da smartleague

inoltre le programmazioni le ho sempre eseguite via wifi (quindi non usando cavo lan)

ultima premessa le programmazioni sono sempre eseguite in maniera totale ovvero alla minima modifica riscrittura totale programmazione senza escludere nulla

succede questo:

spesso quando termino una programmazione le uscite che comando dirette dalle mappe si sfalsano, facendo un esempio 3 tasti che attivano 3 uscite: irrigazione, luci esterne, cancello al termine di una programmazione spesso ma non sempre mi ritrovo che premendo irrigazione si apre il cancello, oppure premendo cancello si accendo le luci esterne ma questo avviene in maniera randomica e quando avviene questo avviene contemporaneamente su tutte e 3 le tastiere perciò devo quindi andare sulla mappa di ogni tastiera modificarle e riscriverle.

ora tolto questo funziona tutto perfettamente per questo non ho mai avuto lo stimolo di aggiornare la centrale.

usando la centrale per la domotica in casa faccio spesso delle modifiche e questo problema comincia ad essere veramente fastidioso.

Qualcuno di voi ha già avuto di questi problemi ? oppure può darmi qualche consiglio utile

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Antonio79 ha scritto:

3x Tastiere Alien G 2.04 native e aggiornate tutte a firmware 5.00 per sfruttare la lettura programmazione tastiera non possibile con i firmware 2.xx

cosa intendi con la parte in rosso?

poi…, quali variazioni alla programmazione in genere esegui, perché è molto strano quello che ti succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cosa intendi con la parte in rosso?

mi ricordo che con la versione 2.xx non si potevano leggere le mappe sulla tastiera ma fare solamente la scrittura

 

15 ore fa, Panter ha scritto:

poi…, quali variazioni alla programmazione in genere esegui, perché è molto strano quello che ti succede?

maggiormente faccio modifiche sui terminali aggiungendo/elimando uscite e/o zone sia sulle espansioni che su centrale e mi sono reso conto che questa problematica viene fuori proprio quando faccio questo tipo di modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che con la tastiera 2.03 non si potevano leggere le mappe grafiche.

 

15 ore fa, Antonio79 ha scritto:
Il 4/4/2020 alle 21:09 , Panter ha scritto:

poi…, quali variazioni alla programmazione in genere esegui, perché è molto strano quello che ti succede?

maggiormente faccio modifiche sui terminali aggiungendo/elimando uscite e/o zone sia sulle espansioni che su centrale e mi sono reso conto che questa problematica viene fuori proprio quando faccio questo tipo di modifiche

 

Quindi è normale quello che ti succede. Se fai variazioni in aggiunta o spostamento di uscite, devi riprogrammare le impostazioni dei comandi presenti nelle mappe  dato che il riferimento è al n° di zona e quindi alla nuova denominazione).

 

ps. ricorda che prima di modificare mappe e pulsanti devi fare una lettura, prima di correggere.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento, ma cerco di spiegare meglio l' esempio sopra riportato:

3 uscite comandabili tramite icona su mappa: irrigazione, luci esterne e cancello, tutto programmato e funzionante.

Riporto proprio quanto mi è successo settimana scorsa, decido di aggiungere solo un sensore di movimento quindi non faccio altro che aggiungere una zona su una espansione (e senza toccare altre uscite o zone) riscrivo tutta la programmazione completa, a questo punto vado sulla mappa e premendo cancello mi parte l'irrigazione e premendo luci esterne si apre cancello...e questo succede su tutte e tre le tastiere.

 

Modificato: da Antonio79
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Antonio79 ha scritto:

decido di aggiungere solo un sensore di movimento quindi non faccio altro che aggiungere una zona su una espansione (e senza toccare altre uscite o zone) riscrivo tutta la programmazione completa

 

Dipende da dove hai inserito il sensore aggiunto…., se lo hai inserito in coda (dopo l'ultimo sensore di espansione) non cambia nulla, ma se lo insrisci in un punto intermedio dove non era collegato niente, sposti la numerazione dei sensori successivi e risultano spostate anche le zone negli eventi e di conseguenza anche i comandi nelle mappe.

Dovresti fare due screenshot dei terminali grafici prima e dopo la modifica per poterti dire dove è l'errore di progettazione e quindi di programmazione.

Modificato: da Panter
sostituita è con era
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Panter, ho provato semplicemente ad aggiungere una zona ad un terminale qualsiasi (ho provato anche con un uscita) e senza riscrevere la programmazione sono andato a controllare cosa succede sulle uscite impostate sulle mappe ed in effetti mi va a sfalsare tutte le uscite e le zone, c'è una soluzione a questo incoveniente ? oppure devo ricordare di andarmi a modificare tutte le mappe prima di riscrivere la programmazione in centrale che sarebbe una bella scocciatura ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come pensavo…., è un errore comune a molti installatori e "fai da te" che non elaborano un progetto completo prima di programmare eventi e funzioni avanzate come le mappe.

Dovresti dirmi una cosa e poi ti risponderò tempo permettendo.

Quelle 13 espansioni le hai realmente installate o fanno parte di una bozza di progetto? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Panter, visto che sei l'unico che ha provato a consigliarmi mi rivolgo a te, se provassi ad assegnare a tutti i terminali vuoti un uscita? così il terminale sarebbe solo da modificare all'occorrenza tra zona/uscita, che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Antonio79 ha scritto:

se provassi ad assegnare a tutti i terminali vuoti un uscita?

 

è proprio quello che stavo per consigliarti. O metti dei sensori programmati NA oppure metti delle uscite (molto meglio così non ti appaiono nell'elenco zone ed è più veloce.

In questo caso però, per riallineare tutto, devi controllare negli eventi delle zone successive già programmate di controllare che il messaggio vocale corrisponda alla sua zona.

Anche nella terminale 5 della centrale dovresti occupare il posto con una uscita se pensi di utilizzarlo in futuro.

Hai una 10100 e non hai bisogno di risparmiare terminali, quindi sei avvantaggiato.

Mi dispiace ma mi ero dimenticato di continuare la risposta, purtroppo in questo periodo mi avanza poco tempo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...