Vai al contenuto
PLC Forum

Problema BAXI NUVOLA 21Fi

Messaggi consigliati

Nicola.Verona
Inserito:

Ciao a tutti,

Premessa non sono un tecnico e ho poca esperienza in sistemi sanitari ma mi piace fare le cose per conto mio, ho una BAXI (OCEAN) NUVOLA 21Fi che ha oramai 24 anni (ma per oltre 15 è rimasta completamente ferma); ho ripreso ad utilizzarla nel 2013.

Nel 2014 non arrivava più acqua calda al riscaldamento e ho capito che si trattava della valvola a 3 vie, trovata su internet e sostituita.

A inizio 2018 si è rotto il termometro che mostra la temperatura dell'acqua (penso sia solo un idicatore a sè stante che non piloti qualche funzione,mentre quello della pressione funziona bene) la caldaia comunque non ne ha risentito e ha funzionato normalmente fino a 2 mesi fa quando ho inziato a trovare acqua sul mobile sotto la caldaia. Ho notato che c'è un forte aumento della pressione che (nonostante arrivi al massimo a 2.8 bar) fa uscire qualche schizzo dalla valvola di sicurezza a 3 bar (che era molto intasata di resiui calcare/fango di cui l'impianto del condominio è pieno). Ho chiamato un tecnico che sosteneva che il problema fosse nella serpentina dell'acumulo. Io ho controllato il rubinetto di carica dell'impiano e ho scoperto che trafilava acqua sempre per il problema fango/calcare.

Ho sostituito il rubinetto, cambiato la valvola di sicurezza 3bar e svuotato ripetutamente sia l'accumulo che il circuito acqua calda (non vi dico cosa è venuto fuori). Ora la pressione si è stabilizzata e la caldaia fa il suo lavoro ma sopesso (ogni 2/3 giorni) va in blocco con la spia che si accende su di un icona che da manuale riporta le seguenti frasi:

- sovratemperatura delo scambiatore acqua/fumi

- mancanza d'acqua

- pompa bloccata

- premere pulsante "RESET"