Vai al contenuto
PLC Forum


Scada Tdpro32 - scambio informazioni


ROEN

Messaggi consigliati


Sarei interessato ad uno scambio d'informazioni relative allo scada in oggetto.

Ciao ROEN

che tipo di informazioni ti interessano riguardo il TdPro32?

Fammi sapere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao !

Ben volentieri parteciperei a scambi di informazioni, visto che noi lo utilizziamo tuttora sulle nuove macchine, e con molta soddisfazione!!

in particolare, sarei interessato a conoscere esperienze di chi lo ha provato sotto Win2000 - XP Pro: ci sono problemi? (tra l'altro noi non usiamo nemmeno la versione 3, siamo alla 2.2!!)

..comunque lo consiglio a tutti!

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di informazioni relative all'impostazione delle variabili di trend, dato che sto avendo grossi problemi nella gestione dei dati storici. Per essere più chiaro, ho dei frequenti blocchi nell'esplorazione degli storici a video e nell'esportazione dei dati su notepad o excell. Avete riscontrato anche voi questo tipo di anomalie?

Attualmente nelle aziende con cui collaboro utilizzo la versione 3.1 su sistemi operativi w98 e 2000 professional.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

scusa, rispondo solo adesso perché non avevo ricevuto la notifica del tuo messaggio;

con la 2.2 non ci è mai capitato di avere problemi nella visione degli storici

(a te cosa succede? si blocca il PC? dà un messaggio di errore?)

l'export degli storici non ci interessa, di solito il cliente si limita a stampare la pagina che gli serve

con la 3.1 abbiamo fatto pochissime macchine, comunque problemi del genere non ci sono stati segnalati

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante l'esplorazione degli storici succede spesso che il programma si blocchi, rendendo necessario il riavvio del pc. Stessa cosa se tento l'esportazione di dati storici: non posso prelevare piu' di 2 - 3 variabili per ogni tentativo.

Secondo te il problema può derivare dall'impostazione errata delle variabili (configurazione buffer, RT, tipo di archiviazione e periodicità), oppure da altri parametri di configurazione?

Saluti ROEN

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Secondo me è possibile che la tua impostazione "tiri troppo il collo" al sistema.

Ti riepilogo i settaggi che usiamo noi:

frequenza realtime: 1 secondo

frequenza storico: 5 secondi

freq. aggiornamento Hard disk: 1 minuto

tipo file: giornaliero (cioè 1 file per ogni giorno, 31 in totale, .d01, .d02, .d03 ....ogni mese sovrascriviamo i dati)

tipicamente, abbiamo nello storico 5-6 variabili

non ci è mai capitato che si piantasse il PC

prova magari a usare questi settaggi, eventualmente se ti riferisci solo a PC in funzione da mesi o anni, potresti provare a reinstallare TDPRO, forse hai qualche file corrotto

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Le variabili da me settate hanno una frequenza di aggiornamento su HD di circa 10 minuti, mentre rt e storici sono meno frequenti (rt 5 s, storici 30 s). I PC sono in marcia da anni (l'azienda per cui lavoro ferma solo ad agosto e dicembre), diciamo in media 4. Il problema pero' si è verificato anche su di un altro cliente praticamente da subito.

La soluzione della reinstallazione l'ho gia' tentata, ma senza risultati.

Quali altri parametri potrei aver erroneamente compilato secondo te?

ti ringrazio ancora per il tuo aiuto. A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

I valori che hai mi sembrano piuttosto "tranquilli", molto più bassi dei nostri, ma come tipo file cosa hai messo ?(noi ad. es. con tipo "giornaliero" abbiamo in tutto 31 file per ogni variabile, tu potresti averne molti di più... magari intasare l'hard disk....)

Il problema sugli impianti te lo ha dato dall'inizio o solo dopo un certo tempo ?

si pianta proprio sempre e solo quando guardi il grafico ?

comunque, a me sembra più un problema di PC, o magari anche del driver PLC usato (che PLC avete?)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

I file di archiviazione che usiamo sono di tipo settimanale.

Il problema è insorto più o meno dall'inizio, riscontrato per lo piu' in caso di stampe di grafici o di sinotici.

Per qunto riguarda il driver per la comunicazione con PLC, utilizzo la comunicazione modbus. I plc sono ABB, serie 90.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Io uso un driver diverso (S7), posso dirti però che mi è capitato che si piantasse il PC quando salvavo un sinottico molto complesso, in modo programmazione.

Ciò era chiaramente legato alla complessità del sinottico.

Secondo me è possibile che il problema si risolva installando un PC nuovo e quindi molto più potente dell'originale.

Potresti fare delle prove con il tuo Pc dell'ufficio, se hai un PLC di test a cui collegarti.

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Parlavi di complessità del sinottico.... se può esserti utile io utilizzo un sistema di supervisione a due schermi, uno per i sinottici ed uno per i trend. Secondo te questo può essere un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul pc su cui è installato tdpro32 sono presenti 2 monitor (scheda video matrox millenium g400 Dualhead). Sul primo vengono visualizzati i trend, mentre sull'altro appaiono i sinotici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Dal 1998 fino al 2003 ho usato tantissimo TDPRO, quindi se avete ancora bisogno di informazioni potete contattarmi, perche' ho circa 50 impianti in giro per il mondo con quel sistema, quindi qualche volta mi capita ancora di dover rispondere ai clienti.

Vorrei sapere inoltre se qualcuno ha la chiave di sviluppo, quella che si metteva sulla parallela del PC, e se è interessato a venderla.

Un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...

Hello,

We are currently performing a hardware migration.
I have managed to install the OS and other programs to the new hardware, but I run out of luck with the TD-PRO.

I have an error on startup:

"Error en el lanzamiento"
Prog. [\TDPRO\EXE\SINEC732.EXE]
Error 8
(Error no classificado.)


The file of the TD-PRO are copied from our old pc (since I do not have an install cd).
The hardware key is attached too.

Thanks for your . in advance,

Marcell

#####################

Ciao,

Attualmente stiamo effettuando una migrazione di hardware.
Sono riuscito a installare il sistema operativo e altri programmi per il nuovo hardware, ma a corto di fortuna con il TD-PRO.

Ho un errore all'avvio:
"Error en el lanzamiento"
Prog. [\TDPRO\EXE\SINEC732.EXE]
Error 8
(Error no classificado.)



Il file del TD-PRO vengono copiati dal nostro vecchio pc (dal momento che non ho un cd di installazione).
La chiave hardware è collegata troppo.

Grazie per il vostro aiuto in anticipo,

Marcell

N. d. M.

Nonn cisi può accodare ad altre discussioni perchè si crea confusione.

Se vuoi apri una nuova discussione sull'argomento di tuo interesse.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...