Vai al contenuto
PLC Forum


Saldatrice TH1600


Dennis13

Messaggi consigliati

Salve, ho una saldatrice Cemont TH1600 a cui devo collegare una torcia tig con un connettore per il comando a 2 pin, il problema é che la saldatrice ha un connettore a 7 pin e la mia domanda é se esiste uno schema del connettore a 7 pin per poi adattare i connettori.

Grazie

IMG-20200322-WA0026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una premessa dennis,  vediamo se un moderatore ritiene di spostare la discussione in un sotto forum più adatto

 

Detto questo , il cavo adattatore forse non esiste   perché quel connettore potrebbe avere non solo il pulsante , ma anche il segnale per un potenziometro a pedale .

 

Potresti cercare in rete se trovi gli schemi della saldatrice , di qui ricavare a cosa servono i Pin del connettore .

 

Potresti aprire  anche la saldatrice e vedere come è collegato il connettore .

 

Non da ultimo,  individuare la grandezza connettore  e il tipo ( mil, vite, baionetta ) per prepararti tu il cavo

 

 

Puoi postare la foto della torcia ?   Come termina i fili la torcia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non saprei nemmeno io dove mettere questa discussione.

A logica andrebbe nel forum di meccanica o forse in quello di elettrotecnica.

per il momento la lascio qua anche se l'argomento a poco a che vedere con gli inverters; vediamo gi sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi69 si il mio problema sono proprio gli schemi della saldatrice, in tal caso cerco gli schemi di un apparecchio con lo stesso tipo di connettore ovviamente compatibile con la saldatrice.

Mi scuso ma non sapevo in che forum specifico inserire la mia domanda.

Allego foto del connettore della torcia e premetto che per me non é un problema sostituire entrambi i connettori con quelli di tipo nato

torcia-tig-torcia-tig-wig-saldatrice-inverter-trafimet-saldatura-tig-L-2587761-16502134_4.jpg

Modificato: da Dennis13
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mastichi un po di elettrotecnica....o hai qualcuno che ti possa aiutare,, potresti smontare il coperchio e cercare di capire....

La torcia ha proprio solo 2 fili....

 Te la senti ?   Se puoi fare le foto da dentro alla saldatrice....se ho tempo cerco in rete se trovo gli schemi e ti posso dire....

 

Il selettore in alto a sx seleziona l innesco   due o quattro tempi , per cui basterebbe proprio solo cercare i Pin del pulsante della torcia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi69 si non é un problema capire i collegamenti e il funzionamento solo che magari qualcuno ha già smanettato e conosce già questi collegamenti e in tal caso evitare di fare dei chiamiamoli "danni".

Ho trovato comunque questo schema e devo verificare se i collegamenti sono compatibili con la saldatrice ed eventualmente apportare delle modifiche (alla torcia)

page_5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo    esattamente quello che volevo dire

 

Se lo schema del co nettore è  uguale,  sei a cavallo

 

Basta non fare corto sul 5 volt,  poi potresti provare fra G e B

 

Da dentro , controlla se effettivamente sono collegati

Link al commento
Condividi su altri siti

@luigi69 buonasera grazie per l'aiuto e scusatemi per il disturbo, oggi sono riuscito a dedicarmi alla saldatrice e aprendola vedo che sul connettore a 7 pin ci sono collegati due fili e quindi ho sostituito i connettori e tutto funziona perfettamente.. 

Grazie comunque per l'aiuto anche se non era necessario in questo caso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene   probabilmente quel.modello era solo predisposto per il potenziometro a pedale ma non collegato, grazie a te di avere aggiornato la discussione

 

Buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...