Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Microvitec M1438 regolazione ampiezza orizzontale


Corrado Tomaselli

Messaggi consigliati

Corrado Tomaselli

Buongiorno a tutti,

ho da qualche anno questo fantastico monitor Microvitec che veniva usato per lo piu' per gli Amiga di fascia alta, essendo multisync ( 15-40khz)

Il suo difetto e' sempre stato quello di non avere tutte le regolazioni di geometria disponibibili sulla parte frontale ( solo ampiezza verticale e spostamento orizzontale) pertanto con alcuni modi video si hanno due brutte bande nere orizzontali.

Mi sono quindi deciso ad aprirlo con lo scopo di portarmi davanti i due trimmer mancanti ( spostamento verticale e ampiezza orizzontale)

 

Vi posto un paio di immagini dell'interno:

 

DSC-5402.jpg

DSC-5406.jpg

 

sullo schedino verticale ci sono trimmer per spostamento orizzontale (HPHASE) e ampiezza verticale (HEIGHT) per i 15, 31 e 35khz per cui non li ho mossi avendo gia' i controlli sul davanti.

 

Il trimmer E/W e' ovviamente la regolazione cuscino. Vshift e' lo spostamento verticale.

 

Rimane il trimmer EHT che non ho mai visto su nessun altro monitor e un trimmer nascosto sotto il tubo chiamato E-V.

 

Non li ho mai visti nominati cosi su nessun altro monitor per cui chiedevo se qualcuno poteva avere idea se uno di questi regola questa benedetta ampiezza orizzontale. ;)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La regolazione di ampiezza orizzontale non c'è semplicemente perché l'ampiezza dipende soprattutto dall'alimentazione dello stadio di pilotaggio orizzontale e EAT (extra alta tensione) e pregiudicherebbe il funzionamento dell'intero stadio finale, con possibilità di guasto.

22 minuti fa, Corrado Tomaselli ha scritto:

con alcuni modi video si hanno due brutte bande nere

E' evidente che essendo un monitor Multisync l'ingresso deve corrispondere alla risoluzione.

Puoi postare una foto delle bande nere ?

Quanto sono larghe ?

Non ti consiglio di modificare il circuito, a meno che la sorgente che devi visualizzare non abbia la possibilità di essere adattata in altro modo.

La regolazione di fabbrica si effettua con la bobina L202 e non si deve spostare più.

La sola presenza di una regolazione del genere sul frontale, oltre che ad agire su tutti i modi video, potrebbe fare più danni che benefici.

Dai un occhiata qui

http://www.amigareport.com/ar221/p1-11.html

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Tomaselli

Ciao, grazie della risposta.

Mi pare strano che non si possa regolare l'ampiezza del quadro anche perche' ho un monitor Commodore1084 e un paio di SONY BVM ( tra cui uno multisync) che si possono regolare.

Mi sono scordato di dire che il monitor lo uso per lo piu' per videogiochi arcade ( alcuni hanno sync a 25khz) che hanno varie risoluzioni e non usano un centraggio immagine standard per cui torna utile regolare spesso le geometrie del monitor come ho sempre fatto con altri monitor.

Per cui spesso l'immagine rimane piu' stretta e necessiterebbe di essere allargata.

 

Il Microvitec come hai indicato nel post di amigareport aveva questo difetto risaputo che almeno su amiga veniva "patchato" con dei driver appositi ma solo sotto sistema operativo.

 

Ho trovato un vecchio manuale del modello CUB ma la bobina L202 non esiste su questo monitor, vicino all'EAT non trovo nulla.

 

Per questo chiedevo lumi su cosa potrebbe essere questi trimmer EHT o E-V

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La L 202 l'ho trovata su uno schema Microvitec, ma probabilmente si riferisce ad un altro modello.

Il trimmer EHT potrebbe regolare l'alta tensione e vista l'età del monitor, se fosse sporco internamente potresti guastare il monitor soltanto regolandolo.

(Mi è capitato personalmente su un Monitor Sony appena una ventina di anni fa e me lo ricordo benissimo)

Su una TV, dove avevo un C64, all'epoca avevo aggiunto un condensatore da 2nF 2kVolt in parallelo al condensatore di Flyback originale, per  "zoomare" l'immagine da tutti e 4 i lati.

Pensando di selezionarlo con un interruttore ho constatato che la Tv si spegneva e andava in protezione, se lo azionavo a TV acceso, col rischio di guasto.

Il problema non è tanto quello di allargare l'immagine, ma di farlo in sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corrado Tomaselli

Ti confermo che il trimmer EHT regola l'alta tensione andando a zoomare l'immagine.  Pertanto sembrerebbe che su questo monitor non esiste la possibilita di regolare l'ampiezza orizzontale, Manca anche la bobina vicino al EAT.

Veramente strano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...