Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformare trifase 220 in monofase con neutro


Sandro Cuomo

Messaggi consigliati

Buonasera,

Avrei bisogno di un consiglio: ho un impianto domestico che deriva da una trifase 220 (senza neutro), all'interno dell'abitazione ho una configurazione fase-fase-terra, devo collegare ad una presa un carica batterie per auto elettrica che richiede la configurazione fase-neutro-terra, come posso fare? Scusate se non sono stato troppo preciso ma non sono un tecnico e ho scritto quello che ho capito dalla spiegazione che mi ha fatto l'elettricista. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_233069

    20

  • leleviola

    18

  • techno99

    12

  • Maurizio Colombi

    10

Beh probabilmente non lo puoi assolutamente fare perchè non hai nessun Neutro collegato a terra, è una questione di distribuzione dell'energia diversa dal solito, sei della zona di Roma o giù di li? So che da quelle parti la distribuzione è ancora in alcune zone del centro fatta così e non saprei dirti se il secondario del trasformatore che distribuisce l'energia ha un centro stella ed è collegato a terra ma penso proprio di si, non penso che il fornitore abbia una distribuzione con secondario in triangolo isolato da terra. Comunque anche se il fornitore avesse un secondario collegato in stella con centrostella a terra al massimo avresti una tensione fra una fase e un eventuale centrostella una tensione di 230 / radice di 3 = 127Volt ma comunque tale centrostella non viene ridistribuito agli utenti ma magari solo collegato eventualmente a terra in cabina per non renderlo flottante e in caso di guasto far intervenire poi le protezioni da corto

Link al commento
Condividi su altri siti

la soluzione "meno problematica" è quella di chiede all'ente fornitore, se possibile posizionare un nuovo punto di allaccio, con distribuzione fase-neutro