Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno elettrico fa saltare salvavita


Sterling

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti....da un paio di giorni mi si stacca il salvavita random. Oggi, dopo svariate ricerche ho scoperto essere lo scaldabagno a farlo scattare (l'ho tenuto tutta la notte spento), quindi ho provato a muovere verso il segno - (meno) l'interruttore che regola la temperatura all'interno dello scaldabagno e questo fa appunto staccare il salvavita. 

Dopo un po di prove ho capito che da circa metà posizione in giù il salvavita stacca, mentre spostandolo verso l'altra metà mi da la possibilità di riarmare il salvavita......quello che non mi spiego è come mai il problema me lo fa dopo un lasso di tempo che varia da circa 10 minuti ad oltre un ora con scaldabagno acceso normalmente!!

Devo cambiare necessariamente la resistenza? Se si, prima di farlo vorrei effettuare un controllo con multimetro ma non so come procedere.

Grazie per l'aiuto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un multimetro puoi  fare una prova anche se, a meno che la dispersione non sia molto "pesante" verso terra (e il fatto che l'intervento del differenziale sia random lo esclude di per se), tale prova rischia di dirti veramente poco. In ogni caso con un multimetro, a spina distaccata metti il termostato al massimo in mdo che sia sicuramente inserita la resistenza e poi provi col tester in modalità ohmetro tra un polo e la carcassa metallica partendo dalla portata più alta (a meno che sia un autorange). Il valore deve essere pressochè uguale al valore che hai coi puntali aperti. In ogni caso i sintomi che hai riportato tendono a incolpare la resistenza al 99%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa non è la sezione adatta, la sezione corretta è la sezione di impianti elettrici civili del forum di inpiantistica elettrica Puoi riaprire la discussione li.

 

Comunque ti dò una soiegazione veloce.

Scaldandosi il resistore perde di isolamento quindi fa intervenire l'interruttore differenziale (vulgis salvavita).

Devi sostituire il resistore di riscaldamento.

Con multimetro difficilemente riesci e vedere qualche cosa, perchè il difetto compare a resistore caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...