Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna 4g LTE


blakebroz

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Vorrei installare sul tetto della mia abitazione un' antenna per migliorare la ricezione del segnale 4g che poi dovra' essere collegata al mio router  interno, ho visto che esistono almeno 4 tipologie di antenne diverse, quale tra queste e' la migliore considerando che ho sim TIM e che non vedo il ripetitore direttamente?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che hai inserito la discussione nella sezione sbagliata, quì si parla di antennistica TV e Sat, ti anticipo che in linea generale esistono antenne omnidirezionali, cioè che possono ricevere da un ampio angolo di ricezione ed antenne direttive tipo Yagi, le quali ricevono solo dalla direzione di puntamento con un angolo piu' ristretto, e il loro guadagno dipende dalla lunghezza, quindi il loro utilizzo è in funzioni delle caratteristiche orografiche del territorio e del punto in cui si devono installare, in buona sostanza non c'è una regola fissa, ma dipende da caso a caso.

Se passa un moderatore ti sposterà nella sezione adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

C'è da dire che il 4G , quindi il sistema LTE , in Italia funziona su diverse bande di frequenza anche abbastanza distanziate tra loro , quindi o ti procuri l'antenna per il sistema del tuo cellulare / trasmettitore di zona o un antenna multibanda . Le frequenze usate per ora su LTE sono 800 Mhz , 1800 Mhz ,2600 Mhz .

Sposto la discussione nella sezione appropriata 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per quello ho scaricato una app sul telefono per capire la frequenza di trasmissione, comunque penso che la soluzione migliore sia una omnidirezionale anche perche' non scoprendo il ripetitore(rimane coperto da una collina) una direzionale sia meno performante..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
DavideDaSerra

La soluzione migliore è mettere il router (chiavetta) stesso sul tetto ed entrare in casa con un cavo di rete, quindi mettere un access-point o uno switch in casa.

Oppure prendere un ricevitore 4g da palo come, ad esempio Yeacomm Outdoor Router 4G, entrare in casa col cavo di rete e da lì fare la distribuzione con un normale switch, router o access point.

 

Oppure trovare un operatore che copra meglio e riesca a garantirti un funzionamento ottimale anche in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...