Vai al contenuto
PLC Forum


Lavandino che gocciola


Fusco95

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Pasqua.

Ho il lavandino del bagno che gocciola nonostante il rubinetto (a manopole non miscelatore) sia chiuso. Ho deciso allora di smontarlo per andare a sostituire le guarnizioni del vitone. Dopo essermi apprestato a smontare la manopola non riesco a svitare il vitone, nonostante abbia chiuso l’acqua generale e abbia posizionato la manopola su completamente aperta, sembra quasi non ci sia la base esagonale su cui fare presa per svitarlo. Mi chiedo quindi se stessi facendo in maniera corretta o se fosse da agire in un modo diverso.

Allego la foto di come si presenta la tubazione fino alla situazione descritta    

75C2A4B7-29C9-4786-BD41-1193EDCDA4CC.jpeg

ED44F029-A700-44BC-A90A-71926552A88C.jpeg

3D06983D-5BB4-4FEE-99B3-A3A9DD8E9056.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fusco si stai facendo bene anche se era meglio non svitare il dado di sopra devi reggere la vite che esce dalla porcellana e svitare il quadrato senso antiorario

ma attento che non si giri alla base

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ce l’ho fatta!

volevo chiedere un’altra cosa, stavo pensando di cambiare tutto il vitone (dite che è una cavolata?) Nel caso cosa dovrei cercare per comprare il modello corretto?

AC574CA7-4E7B-4961-B271-3FAA7FDD8F7F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona non serve cambiarlo,sostituisci la guarnizione e guarda se corre bene prima che lo rimetti al limite metti un po di grasso al pezzo che corre quando giri la manopola

Se invece vuoi cambiarlo devi trovare nella tua zona chi li fa e devi portarlo per farlo misurare, sono diversi pezzi assemblati al momento e portando il vecchio te lo rifanno in 5 minuti

costerà 15 euro o poco più.

sarebbe il caso prima che lo rimonti fresare un po la battuta del rubinetto ma serve un piccolo strumento apposito e non credo che ce l'hai

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, robertice ha scritto:

 

sarebbe il caso prima che lo rimonti fresare un po la battuta del rubinetto ma serve un piccolo strumento apposito e non credo che ce l'hai

👍
In ferramenta una fresa economica costa pochi euro.

Se era disposto a cambiare vitone, penso che non abbia problemi a comprarne una. E' essenziale che la battuta della guarnizione sia integra, senza solchi, pulita e liscia. Altrimenti non serve a niente cambiare guarnizione.

Certo che se la battuta è integra ne può farne a meno, ma la maggior parte delle volte è la battuta rovinata o sporca che fa gocciare il rubinetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...