Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto differenziale puro quando si stacca un magnetotermico a valle


Andreacento

Messaggi consigliati

Buongiorno e buona Pasqua,

mi sta capitando qualcosa di anomalo nell’impianto di casa dopo che ho esteso l’illuminazione In giardino. Quando vado nel quadro per accendere i lampioni tutto è normale. Quando ritorno (dopo un’ora) per spegnerli, abbassando il loro interruttore magnetotermico, scatta anche il differenziale che c’è a monte. Qualcuno riesce a dirmi cosa può essere. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dovresti fornire qualche dettaglio in più, ad esempio come hai esteso l'illuminazione in giardino, ovvero se hai impiegato faretti a LED, normali lampadari da esterno con attacco E27, quali lampadine e con quale assorbimento.

Il differenziale è concepito per saltare in presenza di dispersione della fase o del neutro (che non sempre è a potenziale zero) verso terra, ma certe volte può scattare anche in presenza di disturbi sulla rete, sia a valle che a monte.

Mi verrebbe da pensare che durante l'apertura dei contatti del MT giardino si liberi un microdisturbo che faccia saltare il differenziale. Potrebbe essere un filtro antidisturbo di un alimentatore per lampade, faretti o strisce a LED ad esempio.

Sapresti indicare marca, modello e classe del differenziale (A oppure AC le più comuni)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...