Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua fuoriesce copiosa dalla lavastoviglie Rex IT 560 N


Alessandro.C

Messaggi consigliati

Buongiorno e grazie in anticipo a chiunque possa darmi un aiuto o un suggerimento.

Ho traslocato da poco e ho trovato una vecchia lavastoviglie Rex IT 560 N. I vecchi coinquilini dicevano che non scaricava l'acqua e che quindi non hanno mai usato, la padrona di casa mi ha riferito che lei la usava pochissimo anni fa e sembra non avere intenzione di sostituirla. 
In questo momento non mi viene facile comprarne una nuova pertanto ho deciso di voler risolvere la questione prima di sostituirla definitivamente in futuro. 
Ho fatto il primo test, ovvero un lavaggio breve, ma dopo 5 min ho dovuto staccare tutto perchè ha incominciato a gocciolare copiosamente dallo sportello anteriore, ho raccolto un secchio di acqua con il mocio e quando ho aperto era piena d'acqua nella vasca. 
L'acqua nella vasca immagino sia piuttosto normale dato che essendo un modello vecchio la resistenza per il riscaldamento dell'acqua è esterna, ma credo che non smetteva di caricare acqua per questo ha incominciato a fuoriuscire dalle guarnizioni.
Qualcuno mi saprebbe indicare la procedura da seguire risolvere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

  Vedi a destra nella vasca ,  togliendo la rete filtro circolare   , ci dovrebbero essere i cosiddetti  colli  di cigno  ,  va svitata una campana di plastica ,  vanno estratti e puliti  , uno per volta .   Sono di colore blu ,   mentre al centro vi è un tubicino  nero . 

 Attenzione a rimetterlo nel verso giusto .

Al limite posta una foto .  Se  non è  come  ho detto .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la sua risposta, ho effettuato l'operazione da lei descritta, inoltre continuando e leggere sull'argomento ho anche svitato le altri componenti fino ad aprire il coperchio della girante verde. Ho anche pulito il tubicino a U trasparente che era abbastanza incrostato ma riavviando il lavaggio breve continua a caricare acqua fino a perdere nuovamente (ho svuotato due secchi pieni).
A questo punto mi chiedo se il problema sia l'elettrovalvola antitrabocco (ma non credo perchè quando si avvia l'acqua scorre regolarmente, se fosse guasta non dovrebbe attivarsi e quindi non dovrebbe fare affluire l'acqua all'interno, o sbaglio?), oppure il pressostato.
In entrambi i casi per smontarli occorre lavorare sulla parte inferiore della lavastoviglie giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una cosa che non ho capito bene, per trappola dell'aria cosa si intende esattamente? Dov'è collocata? Sono quell'insieme di strutture a tubo blu all'interno di un coperchio tenuto con una vite? Queste le ho estratte, pulite e rimontate insieme al tubicino a U trasparente ma niente.

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se sei certo di aver pulito bene i colli di cigno , 

Devi mettere la lav .su un fianco e  staccare un tubo di gomma  piegato a u   .

 Non  so se riesci ad estrarlo  senza  mettere la  fiancata a terra   ,  

Ad un punto ha una fascetta a strappo    che lo tiene   parallelo giù .

 Vedi che si riempie di schifezza , puliscilo bene .

   Controlla che non sia entrata acqua nel tubicino che va al pressostato .  Soffiaci dentro   staccandolo alle due estremità ,    infila qualcosa nel raccordo al pozzetto   per   sturarlo    e soffia nel pressostato  per sentire se scatta  .

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro.C ha scritto:

per trappola dell'aria cosa si intende esattamente? Dov'è collocata? 

La trappola d'aria sarebbe il tubicino del pressostato,a volte capita che si intasi e faccia caricare molta più acqua

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non riesco ad individuare dove si trova esattamente il pressostato e l'ingresso del suo tubicino che lo fa commutare, è visibile da dentro il vano porta stoviglie o è necessario smontarla da sotto? Ho pulito tutti gli elementi della vasca e sono quasi sicuro che il problema sia il pressostato

 ma siccome costa più di 30 €, prima di comprarlo come posso averne la certezza? come posso fare l'operazione descritta qui sotto?

19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

...Controlla che non sia entrata acqua nel tubicino che va al pressostato .  Soffiaci dentro   staccandolo alle due estremità ,    infila qualcosa nel raccordo al pozzetto   per   sturarlo    e soffia nel pressostato  per sentire se scatta  .

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il livello corretto in vasca lascia comunque la resistenza totalmente scoperta. Al limite viene bagnato solo il "piede".

Addirittura! Bè allora carica decisamente troppa acqua! 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Devi mettere la lav .su un fianco e  staccare un tubo di gomma  piegato a u   

Non ho capito se lo hai letto  o no .

 È uno dei maggiori indiziati  

Screenshot_20200413-160116_YouTube.jpg

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se sei certo di aver pulito bene i colli di cigno , 

Devi mettere la lav .su un fianco e  staccare un tubo di gomma  piegato a u   .

 Non  so se riesci ad estrarlo  senza  mettere la  fiancata a terra   ,  

Ad un punto ha una fascetta a strappo    che lo tiene   parallelo giù .

 Vedi che si riempie di schifezza , puliscilo bene .

   Controlla che non sia entrata acqua nel tubicino che va al pressostato .  Soffiaci dentro   staccandolo alle due estremità ,    infila qualcosa nel raccordo al pozzetto   per   sturarlo    e soffia nel pressostato  per sentire se scatta  .

 

Ultimo aggiornamento:
Ho estratto e coricato su un fianco la lavastoviglie, una volta aperto il coperchio inferiore ho eseguito la pulizia del tubo piegato a U ma era già abbastanza pulito. 
Successivamente ho staccato il pressostato dal suo alloggiamento, una volta staccato il tubicino dell'aria ho fatto una prova di commutazione soffiando dentro il pressostato il quale attaccava e staccava regolarmente. Come ultima cosa ho soffiato con forza dentro il tubicino stesso e ho sentito subito qualcosa saltar via. 
Il tubicino era ostruito, infatti rimontando tutto ho avviato un lavaggio breve e dopo qualche minuto di caricamento dell'acqua la lavastoviglie si è arrestata facendo partire subito il programma!! 🥳
Volevo ringraziare tutti quelli che mi hanno scritto in questo topic e soprattutto l'intero forum, che dopo due giorni passati a leggere altri topic e altre documentazioni sono riuscito a risalire al problema!
Soprattutto a costo 0! 


Grazie e a presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Non ho capito se lo hai letto  o no .

 È uno dei maggiori indiziati  

Screenshot_20200413-160116_YouTube.jpg

 

Chissà da dove viene questa immagine... :whistling:

 

Alessandro: complimenti!

Ricorda che non c'è bisogno di sciacquare la roba prima di metterla a lavare!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Alessandro: complimenti!

Grazie! 🤗

 

5 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ricorda che non c'è bisogno di sciacquare la roba prima di metterla a lavare!

In che senso? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alessandro.C ha scritto:

In che senso? 🤔

Se sciacqui le stoviglie sotto l'acqua prima di mettere le stoviglie rischi che il detersivo si mangi letteralmente la lavastoviglie.Inoltre opta al detersivo in polvere rispetto a quello predosato in capsule 800 in uno

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Ivan037 ha scritto:

Se sciacqui le stoviglie sotto l'acqua prima di mettere le stoviglie rischi che il detersivo si mangi letteralmente la lavastoviglie.Inoltre opta al detersivo in polvere rispetto a quello predosato in capsule 800 in uno

In effetti anni fa quando la usavo in convivenza con altri coinquilini i più "anziani" mi avevano insegnato a dagli una sciacquata leggera con la spazzola per rimuovere i grossi residui e avrei continuato a farlo se non me l'avessi detto e se poi non avessi approfondito ulteriormente l'argomento adesso! Cavolo non avevo idea, meglio così allora!
Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ivan037 ha scritto:

Inoltre opta al detersivo in polvere rispetto a quello predosato in capsule 800 in uno

...che quando nacque non esistevano, e la potenza da idropulitrice potrebbe far montare schiuma con alcuni prodotti.

Se proprio non trovi polvere e sei costretto ad usare le pastiglie, potresti anche provarne con mezza: talvolta può bastare...

Sta di fatto che il costo a lavaggio resta più conveniente col classico trio polvere classica + brillantante + sale per addolcitore (quello grosso da cucina ha delle impurità e a volte degli antiaggreganti che potrebbero danneggiare l'addolcitore).

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Se proprio non trovi polvere e sei costretto ad usare le pastiglie, potresti anche provarne con mezza: talvolta può bastare...

Io ora ho provato a ordinare il detersivo in polvere della miele...il problema è che alcuni insieme al detersivo in tabs usano la funzione apposita 3 in 1,ottimo metodo per danneggiare la macchina,sempre meglio usare detersivo sale e brillantante separati.

 

7 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

(quello grosso da cucina ha delle impurità e a volte degli antiaggreganti che potrebbero danneggiare l'addolcitore).

Io ho provato ad ordinare il sale miele...l'hai mai provato?Quello finish mi sembra troppo fine

Modificato: da Ivan037
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ivan037 ha scritto:

.il problema è che alcuni insieme al detersivo in tabs usano la funzione apposita 3 in 1,ottimo metodo per danneggiare la macchina

Dire che la macchina si danneggi mi sembra un po' eccessivo, è solo questione di costi (e di chimica un po' "arrangiata", dato che il brillantante servirebbe all'ultimo risciacquo e la "funzione del sale" non la hai dall'addolcitore, che lasciato senza sale satura le resine, e ci vorrebbero alcuni cicli a vuoto col massimo consumo di sale per "risvegliarlo").

Ho preso a 3 euro un sacco da 10 kg di salgemma per addolcitori della più famosa azienda italiana che fabbrica sale: non me ne faccio niente di pacchetti "griffati" costosi. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...