Vai al contenuto
PLC Forum


V2 City 1 - Err 2 - Test del triac fallito


Sarah Foxes

Messaggi consigliati

Ciao a tutti i membri,

Ho un quadro elettrico (CITY 1 V2) per il controllo di un cancello battente (con un Attuatore Elettromeccanico irreversibile per cancelli a battente).


https://ibb.co/5ht80Rn[/IMG].

Quando attivo il telecomando o il controllo sulla scheda stessa, il relè mostrato nell'immagine (OMRON G2R-1) viene attivato e appare sul display LCD Error 2.
 
https://ibb.co/rtsYQRB[/IMG].

Facendo riferimento al manuale (https://v2home.com/wp-content/uploads/2018/06/CITY1-EVO_ZIS391_08.04.2019.pdf), a pagina 29 possiamo vedere che questo errore indica un errore nel test TRIAC.
 

Penso che i TRIAC saranno posizionati proprio come nell'immagine.
 
 
 
 
Quando ho testato il triac, entrambi mi hanno segnalato come operativo, ma non ho modo di farli sparare.

C'è un'altra ipotesi?

Vorrei avere altre opinioni.
 
Grazie a tutti,
 
 
 
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che ideare programmare e produrre una scheda per cancello che faccia il test dei triac mi sa tanto da tempo perso dall'inizio, ora quel test non so cosa possa essere, ma portare l'elettricista a capire il problema del triac non so a cosa serva, se il cancello ha un problema è meglio identificarlo come i motori non funzionano o foto guaste o altro ma dare indicazioni di componenti elettronici non funzionanti non so che senso ha, visto che le norme dicono che in caso di guasti scheda va mandata in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sarah Foxes,

premetto che non conosco la scheda, ma leggendo la pag. 29 del manuale che hai indicato alla voce di "Il diplay visualizza Err2" c'è scritto che le soluzioni possono essere:

1. Verificare che i motori siano collegati correttamente.  Non so che tipo di motori ci siano, ma hai provato a sostituirli magari con 2 lampadine ad incandescenza o altri motori delle stesso tipo??? 

2. Verificare che non sia intervenuta la protezione termica del motore.  Per caso c'è una protezione termica sul motore??

3. Se il motore M2 non è collegato, assicurarsi che la voce di menu t.AP2 sia impostata su 0.0”.  Hai guardato se per caso la programmazione è ancora impostata sulla funzione di 2 motori??

4. Se non vengono rilevati problemi sui motori contattare il servizio di assistenza tecnica V2 per inviare la centrale in riparazione. E qui "la nota dolente", purtroppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l'errore lo hai visto a display o collegando il PC con il cavetto USB? è una indicazione generica che riguarda quella parte di circuito, se il test non dà esito positivo può essere qualsiasi componente che ne faccia parte e che non arrivi nessun impulso ai triac ( che poi il 90% delle volte vanno in corto il restante 10% esplodono )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno,

Posso dirti che dopo diversi spaventi, il problema era in effetti nei TRIAC! Dopo essere stato sostituito, è andato a lavorare!

Grazie per l'aiuto,

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Sarah Foxes ha scritto:

Posso dirti che dopo diversi spaventi, il problema era in effetti nei TRIAC! Dopo essere stato sostituito, è andato a lavorare!

Ottimo, grazie del'aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...