Vai al contenuto
PLC Forum


Sony KDL40R473A Non vedo più nulla


Leo83

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ieri stavo tranquillamente vedendo il mio televisore Sony modello KDL40R473A acquistato 7 anni fa, all'improvviso si è oscurato tutto il display,però l'audio continuavo a sentirlo,chiedo se qualcuno può aiutarmi,e mi può dare qualche dritta per risolvere il problema,sempre se è risolvibile

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
modificato titolo
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Consiglio numero uno: stacca la spina e lasciala scollegata almeno 5 minuti, poi riprova.

Consiglio numero 2: verifica sul manuale se esiste un tasto "spegni schermo" e ripremilo.

 

Se così non risolvi, considera di acquistarne uno nuovo (ricordo che quest'anno è presente il bonus del governo di 50€ sui nuovi tv in preparazione allo switch off)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Davide da Serra,ho seguito i tuoi suggerimenti ma niente,grazie comunque.

Illogatto per sostituire le barre led,devo rivolgermi da qualche tecnico? Oppure potrei farlo anch'io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so' cosa sei in grado di fare, magari cercati qualche filmato su youtube prima. Ti dico solo che si puo' anche rompere il vetro ( lcd ) o danneggiare irreparabilmente i flat che collegano la scheda elettronica al vetro, se non sei tanto pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo lo puoi sapere solo tu, nel senso che noi non sappiamo le tue conoscenze. comunque non è tanto semplice perché devi smontare completamente la TV e togliere il pannello che è molto delicato.se si rompe puoi buttare via tutto. Sempre che sia un LED bruciato che lo devi individuare e sostituire, c,è da dire che non e detto che per forza vi sia un LED bruciato può essere anche che la scheda non alimenta i led e ci sia un guasto alla scheda di alimentazione. comunque su youtube trovi molti video che mostrano come sostitute i led oppure capire come trovare il problema, Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,a questo punto posso ipotizzare che il problema non è dei led bruciati,visto che non si vede assolutamente nulla,il problema potrebbe essere la scheda che non alimenta i led,perche,correggetemi se sbaglio,se si sarebbe bruciato qualche led per lo meno qualcosa dovrei vedere,giusto? non è possibile che si siano bruciati tutti i led contemporaneamente, oppure anche se si brucia qualche led comunque è normale che non si vede proprio nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok quindi devo verificare se la scheda è funzionante,dopo di che devo se la scheda è ok,devo trovare i led che si sono bruciati, grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti,ho smontato la TV ho verificato la scheda di alimentazione come mi avevate suggerito,la tensione in uscita è 76 volt,ho provato anche le 10 barre da 5 led l'una,9 barre funzionano,una no,delle 9  i led non si accendono tutti,ad alcune si accendono 2 ad altre 3 solo ad un paio se ne accendono 4 ,quindi ho provato ad uno ad uno i led,la barra che non si accendeva,solo un led non funziona gli altri 4 invece si,sulle altre barre parzialmente funzionanti anche provando ad uno ad uno i led comunque quelli che non si accendevano non si accendono,come posso risolvere il problema? Ciao a tutti attendo un vostro aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi sostituire tutte le strisce led se vuoi continuare ad usare il TV, se non hai fretta le puoi acquistare QUI ad un buon prezzo, ma devi aspettare 30-50 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Videotecnico, grazie per il tuo aiuto,quindi secondo te sostituendo tutte le barre dovrei risolvere? Non può essere che ci sia qualche altro tipo di problema? È strano che all'improvviso non funzionano tutti quei led contemporaneamente,scusa se te lo chiedo non sono molto esperto,e vorrei essere sicuro di risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 minuti fa, Leo83 ha scritto:

secondo te sostituendo tutte le barre dovrei risolvere? Non può essere che ci sia qualche altro tipo di problema?

 Si se cambi tutte le barre led risolvi, non ci sono altre problematiche in corso.

Non è che all'improvviso hanno smesso di funzionare tutti quei led, il problema stava andando avanti da diverso tempo, il circuito drive che li gestisce controlla la corrente assorbita ed è andato in protezione quando il numero di led spenti ha raggiunto un certo numero che la fatta attivare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A ok,grazie mille per la tua disponibilità, ho visto sul sito che mi hai indicato il prezzo delle barre è veramente conveniente,16 euro,peccato che ci mettono tanto per arrivare,le ho trovate anche su ebay a 50 euro però,per caso puoi suggerirmi altri siti dove posso trovarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che riuscirai ad averle a molto meno di 50€ se le vuoi ricevere in tempi brevi spedite dall' Italia, ho girovagato su vari siti di fornitori ma non sono riuscito a trovarle ad un prezzo più baso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, ci tenevo a ringraziare tutte le persone che sono intervenute in questo forum,siete stati di grande aiuto,ho risolto il problema con il televisore,ho acquistato le barre led da aliexspress come mi avevate suggerito,grazie ancora siete stati veramente gentilissimi per la vostra disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti, purtroppo il problema ieri si è ripresentato, sembrava che avessi risolto dopo aver cambiato tutte le barre led,purtroppo ieri la mia tv nuovamente non si vede piu,mentre l'audio si sente,cosa potrebbe essere? È possibile che a distanza di un mese e mezzo i led si siano dinuovo bruciati? Potete aiutarmi? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che è di nuovo la retro? Il quadro se pur buio ti sembra leggermente chiaro? Perchè in questo caso il problema potrebbe risiedere altrove, se invece i led sono proprio spenti allora dipende da loro o dal guasto del circuito che li governa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro è proprio buio,l'audio si sente, ma è possibile che la retro non funziona di nuovo? Ho cambiato tutte le barre un mese e mezzo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Andava controllato anche il circuito di pilotaggio, magari ci sono dei picchi di corrente eccessivi ed occasionali, oppure per alterazione di alcuni parametri scorre più corrente del dovuto nei led. Ci sono anche altre cause plausibili che un tecnico può eliminare facendo un'analisi dettagliata, eccessivo calore, cavi di alimentazione led che vanno a massa con il telaio, però occorre controllare per bene e questo lo può fare solo chi ha il tv in esame. Purtroppo sui forum puoi trovare pareri e consigli però non avendo il tv sotto le proprie mani si può ragionare solo su quello che viene riferito che magari un occhio esperto riconoscerebbe a vista.

Comunque se non ti sei disfatto come penso delle vecchie strisce puoi sostituire quelle difettose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...