Vai al contenuto
PLC Forum


Philips cd880 service manual


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti , devo restaurare , o meglio riportare in vita un lettore cd Philips mod CD880 fermo da alcuni anni. Visto la complessita' ed il livello costruttivo di questo apparecchio, ritengo indispensabile intervenire seguendo il service manual. In rete sono riuscito a trovare e scaricare la versione in olandese. Non essendo in grado di tradurre le istruzioni riportate, mi chiedevo se qualcuno del forum fosse in possesso del service manual in italiano o almeno in inglese, per rendere piu' facile l'intervento.

Grazie anticipatamente a tutti.

Giovanni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa avevo comprato per pochi euro un CD-R con parecchi manuali di cd player Philips: l'ho trovato lì dentro e stavo per mandarti il link quando ho controllato e ho scoperto che anche il mio é in olandese... 

Però ho visto che il CDD882 é abbastanza simile ed é in più lingue, compreso l'italiano. Se vuoi provare a dargli un'occhiata posso caricarlo sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao J-man, spero anch'io che il cd882 sia abbastanza simile, per cui se puoi caricarlo sul sito mi fai una grande cortesia.

L'apparecchio di cui cerco il manuale monta una meccanica cd totalmente in metallo  tipo CDM1, e' del 1984 come data di costruzione, era il top di gamma di quel periodo e per quel che ti posso dire ha una riproduzione audio di ottimo livello.Purtroppo e' stato abbandonato funzionante alcuni anni fa' ed ora , dopo aver verificato alimentazioni e ripple sulle varie uscite dell'alimentatore, legge solo alcuni cd ed altri no. So che richiedeva una complessa taratura della meccanica cd che e' ancora monoraggio e con il manuale in olandese non riesco a capire acuni passaggi.

P.S. dammi qualche info per poter scaricare il file che mi manderai.

Grazie mille.

Giovanni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse facciamo prima così. Comunque se altri fossero interessati non ho problemi a caricare gli schemi sul sito, con il placet dei moderatori. La cartella completa pesa 250 Mb per 76 pdf. Immagino che molti siano disponibili altrove, ma non ho mai verificato.

 

Comunque prima di buttarti sulla taratura controlla la meccanica e i condensatori. Se funzionava prima di essere messo in naftalina e ora non funziona più, sono le cause più probabili:  se fossi in te ritoccherei le tarature solo dopo aver cambiato componenti sostanziali come gruppo ottico o convertitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
18 minuti fa, j-man ha scritto:

Comunque se altri fossero interessati non ho problemi a caricare gli schemi sul sito, con il placet dei moderatori. 

anche così. va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ora posso tentare la riparazione. rispondendo a J-Man: la mia intenzione era di  confrontare le indicazioni di tensione,specialmente sulla meccanica. Per fare cio' si devono fare dei ponticelli sul circuito sotto la meccanica per poter misurare correttamente,si utilizza un circuitino con led e due resistenze per simulare il laser spegnendo la controreazione.

Le tarature meccaniche con il disco di vetro le ho gia' fatte per la correzione angolare. La cosa strana e' che la corrente del laser, misurata per caduta su una resistenza (come da schema) risulta meno della meta', il laser produce un debolissimo puntino rosso e non riesce a leggere tutto.

Quindi o laser Ko o circuito di controllo guasto. Naturalmente se fosse il laser e'  introvabile nuovo, Si trova di 30 anni usato a poco meno di 200€. quindi non se ne parla proprio.

Grazie ancora e a presto . Vi aggiornero' quanto prima dell'esito di questo intervento.

Giovanni

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Giophi ha scritto:

Le tarature meccaniche con il disco di vetro le ho gia' fatte per la correzione angolare.

Ah, ma allora qui si fa sul serio... siamo a un livello di competenza decisamente superiore al mio.

14 ore fa, Giophi ha scritto:

Vi aggiornero' quanto prima dell'esito di questo intervento.

Faresti cosa utile a me ma anche a molti altri, credo. I dischi ottici saranno fuori moda, ma quando penso alla quantità di dati, musica e video che ho su quei supporti vorrei assicurarmi di poterli leggere per tanto tempo ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, volevo aggiornarvi sulla riparazione del cd 880. Dopo aver controllato vari i componenti del circuito di pilotaggio del laser e  sostituito il condensatore da 33mf ps 2103, non ottenevo comunque una corrente adeguata sul diodo laser. Il transistor bc338   pos. 6108 era in perdita tra collettore ed emettitore , la resistenza da 18 ohm pos 3104 era surriscaldata e variata a 40ohm circa. Dopo aver sostituito questi componenti  non ho comunque la corrente richiesta dalla taratura , montando volante un altro laser diverso recuperato un lettore demolito invece la regolazione funziona perfettamente . Da qui la diagnosi infausta: Transistor driver guasto e laser originale danneggiato per sovracorrente. 

Se mai avro' la fortuna di reperire una meccanica philips CDM1 Mk2 con laser funzionante, potro' ripristinare il glorioso CD 880.

Grazie ancora a J-man e riccardo per avermi fornito il service manual.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato attentamente la foto, il laser del mio apparecchio assomiglia moltissimo a quello piu' in basso , tuttavia mi pare diverso il flat-cable di collegamento.

Molto probabilmente e' di una cdm2 , potrebbe anche essere di una cdm p montata sul CD10 della philips ( un portatile cd anni 90) .

Comunque se ti dovesse capitare un laser per cdm1 Mk2 contattami, il resto del lettore e' perfetto quindi potrebbe interessarmi.

Ora per consolarmi sto riparando un finale Pioneer M-90a : 200 + 200 w continui di pura tecnologia vintage Japan.

Giovanni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 ora fa, Giophi ha scritto:

di pura tecnologia vintage Japan.

molto diversa da quella ciofecheria cinese di oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

andreacappellazzo
51 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

molto diversa da quella ciofecheria cinese di oggi

Esatto...acquistai un ampli DENON nel 1993, e me lo tengo ben stretto :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giophi ha scritto:

Ho guardato attentamente la foto, il laser del mio apparecchio assomiglia moltissimo a quello piu' in basso , tuttavia mi pare diverso il flat-cable di collegamento.

Ed é anche strappato dal lato del connettore, putrtoppo. Se però vuoi tentare un trapianto del pickup te lo regalo. Di dove sei?

Ho in casa un altro paio di vecchi lettori, un CD202 e un CD207. Provo a guardare, ma credo montassero la CDM-2: il laser col connettore strappato viene da un altro CD207 cannibalizzato anni fa.

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao J-man , ti ringrazio molto dell'offerta. Non credo sia cosi' semplice il trapianto. Dovrei verificare tutte le quote dei due pickup e spostare il flat cable da uno all'altro, sempre che ci sia compatibilita' di collegamenti.La vedo dura. Preferirei aspettare e cercare un usato identico. Se lo trovi o ti capita cerca di contattarmi e facciamo l'affare.

Per tua info mi trovo in Piemonte.

Grazie ancora per la tua disponibilita'.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non siamo lontani, io abito vicino a Monza. Ma chissà quando ci si potrà di nuovo muovere senza restrizioni...

Magari fai qualche foto al tuo pickup, come riferimento per sviluppi futuri. Qualcosa salta sempre fuori, anche se mi pare di aver capito che quella meccanica é stata montata solo su apparecchi di un certo livello (vedi il lettore Studer, che era presente in molti studi di registrazione negli anni '90). Ed é raro che quelli vengano cannibalizzati... 

Però non si sa mai, la gente fa cose da pazzi: quest'estate un amico mi ha mandato un messaggio WhatsApp "sono in discarica... ti interessa?" con questa foto. Io purtroppo non ho sentito il suono del messaggio e gli ho risposto troppo tardi, lo aveva lasciato lì 😡

PHOTO-2019-08-14-18-49-32.thumb.jpg.9e29979572d3783127fe0b46a0cbd7a5.jpg

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente. C'è gente che butta pezzi rari senza rendersene conto.

Tornando al mio apparecchio: si effettivamente quella meccanica e' stata montata su molti apparecchi blasonati ed e' abbastanza ricercata dagli audiofili per mantenere in funzione i propri lettori, pero' non e' detto che non capiti. Io per il momento ho richiuso il tutto e prima di fargli fare la fine del sintonizzatore Marantz in foto aspetto ancora.

Resta valida la mia offerta del precedente post, e se eventualmente tu ,o qualcuno che ci legge puo' soddisfare la mia richiesta ben venga. Non voglio donare un rene per quel ricambio, ma sono disposto a pagarlo ragionevolmente bene.

Quindi non mi resta che attendere...

Ciao J-man . Alle prossime.

P.S. Appena possibile inseriro' qualche foto della meccanica guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

riprendo questa vecchia discussione per aiutare qualcuno con il medesimo problema, visto che non si trovano più laser per il cd880, per il mio sono riuscito a montare, comprato sulla baia questo, Philips CD-614/CD-615/CD-618/ CD-624/CD-634/CD-780/CD-781 unità laser NUOVO! (circa 90 euro), è sufficiente smontare il complesso laser/motore e trapiantarlo sulla meccanica in metallo philips cd880, il cavo flat è lo stesso. Senza effettuare la taratura il cd880 legge bene sia cd acquistati, sia cd-r di backup (non tutti). sto ancora cercando un tipo perfettamente compatibili (per adesso i sony).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...