Vai al contenuto
PLC Forum


Water si svuota se tiro molta acqua


rimonta

Messaggi consigliati

Buongiorno, da un paio di mesi, mi è successo un paio di volte, per due giorni e poi mai più, che tirando lo sciacquone del water del secondo piano di una casa di due piani, che alla fine l'acqua invece di restare a livello, scende e si svuota il water, per poi ritornare rimbalzando a livello ( anche se più bassa del solito). Il water del piano inferiore non ha nessun problema.

La scorsa volta, dopo un giorno con questo problema,  alla mattina ho provato a buttare nel wc, tre secchiate piene di acqua e la cosa si è risolta ( la scorsa volta, oggi no quindi credo sia un caso). Ho notato che la cosa su ripete quando il meteo cambia e cala la pressione atmosferica, con relativo vento. In precedenza ( casa di 10 anni in condominio) non mi era mai successo.  . Non abbiamo fossa biologica, ma solo un sifone che fal condominio divide il nostro scarico dalla fognatura in strada. Inoltre escludo che possa essere stato gettato qualcosa nel wc, che possa averlo otturato, anche perché l'acqua corre via bene 

 

Modificato: da rimonta
Link al commento
Condividi su altri siti


14 ore fa, rimonta ha scritto:

 alla mattina ho provato a buttare nel wc, tre secchiate piene di acqua e la cosa si è risolta

 

Questo è uno dei metodi da usare quando si ostruisce sotto il vaso, quindi presumo che si era otturato qualcosa se lo fa spesso conviene togliere la tazza e dare un'occhiata 

Anche quando l'acqua scende tutta e poi risale è perchè si  prende aria dal vaso, c'è qualcosa che ostruisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che lo faccia solo quando c'è bassa pressione, porrebbe indicare una parziale ostruzione ddlla colonna o dellp sfiato aria? Se fosse ostruito il wc ( non Ho scritto che é sospeso,  ma non so se possa influire) lo farebbe sempre no?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un ostruzione dal vaso alla braga della colonna, se superava la colonna riprendeva aria dal tetto e non dal vaso tutta la colonna non può essere altrimenti ti riusciva nella tazza di sotto, la bassa pressione atmosferica non credo c'entri nulla. 

Il tuo caso capita quando si scarica più carta o altro... del solito è c'è un ostruzione o per scarichi non perfetti o qualcosa scaricato negli anni che si è bloccato e richiude un po' il passaggio e con due secchiate d'acqua torna tutto ok. 

Anche all'imbocco del vaso se il canotto entra più del dovuto, è capitato anche la porcellana del vaso ovalizzata. 

Per bassa pressione intendi un temporale forte? Potrebbe rallentare l'immissione alla fogna ma non al secondo piano

Modificato: da robertice
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se con un paio di secchiate poi si risolve, significa che non é un problema grave, giusto?  magari devo cambiare tipo di carta igenica?

Link al commento
Condividi su altri siti

😀prova a vedere se la campana della cassetta è regolata a 6 litri che volendo puoi mettere a 9 così dai più forza all'acqua che scende

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Hai del calcare alla braga ad inizio discesa verticale che ti riduce la sezione del tubo verticale da 100 a circa la metà; potresti aprire dal cassone avvolgibile del piano sotto rompi il velo di intonaco alla interno del cassone e scoperto il tubo usi trapano con punta a tazza e inserendo un ferro sbriciolato il calcare e risolvi ; per richiudere silicone e pezzo di tubo plastico a semicerchio.

Ovviamente il proprietario sottostante deve collaborare

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

E se poi non fosse così? In ogni caso, prima di rompere nel bagno sottostante(che fa parte della stessa abitazione), se necessario non sarebbe meglio smontare prima il water del secondo piano e se possibile  agire dall'alto?  

14 ore fa, Nutiand ha scritto:

Ovviamente il proprietario sottostante deve collaborare

 

Il 13/4/2020 alle 23:11 , rimonta ha scritto:

che tirando lo sciacquone del water del secondo piano di una casa di due piani,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pet le risposte. Per ora il problema non si é ripetuto. In questo periodo ho evitato di usare il tasto piccolo dello sciacquone, ma uso sempre quello grande. Questo wc è usato solo da me ( è il bagnetto di servizio vicino al mio studio). Penso che il problema fosse quindi dovuto ad un mix di poca acqua, poco uso e magari carta igenica un po' troppo resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...