Vai al contenuto
PLC Forum


Fattibilità conversione gru su autocarro in elettrica


Ettore83

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono Ettore appena iscritto,

Farò una domanda che mi turba da tempo. sono un muratore quindi abbiate pazienza in tecnica di oledinamica non so quasi niente.

come impresa edile abbiamo diversi mezzi tra questi abbiamo un camion datato iveco 175.24 del 92 su cui è montata una gru ferrari 127.3 radiocomandata .la gru va benissimo ha la portata di 40ql.

Dalla presa di forza c'è una pompa casappa p 40.007.013 . portata litri al minuto non lo so.

Mi sono sempre chiesto se si poteva collegare all'impianto della gru  un motore elettrico possibilmente 220v. con una pompa che faccia funzionare la gru anche più lenta ma che funzioni come se il camion fosse acceso.

so che magari è fantascienza .ma qualcuno di voi mi saprà rispondere ? grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ettore , benvenuto

 

Leggo la tua domanda, forse  è stato omesso un NON

 

6 ore fa, Ettore83 ha scritto:

con una pompa che faccia funzionare la gru anche più lenta ma che funzioni come se il camion fosse acceso

cioè che faccia funzionare la pompa anche se il camino NON è acceso , ho capito bene ?

nel senso , magari camion parcheggiato , al chiuso , vuoi caricare qualche cosa senza accendere il motore

 

se ho capito bene , la tua domanda è sensata , non è fantascenza .

Lo dimostra il fatto che esistono mezzi con doppio "motore" , come le gru a carrello che girano negli stabilimenti , dove internamente vanno a batterie , esternamente a motore diesel

 

ci sono però due fattori fondamentali che non ti permetterebbero di fare la modifica .

 

  • il tuo autocarro deve ogni due anni fare il collaudo gru , giusto ?   gia il fatto di modificare  il gruppo non ti permetterebbe di "passarlo"
  • la gru che monti , che sia ferrari o palfinger o altre , per avere quella portata , "assorbe" dal motore diesel una certa potenza , che è legata a tutta una serie di fattori : con un semplice gruppo motore 230 V -pompa non riusciresti ad avere la potenza necessaria , tutto qui

facendo un calcolo molto , molto a spanne  ( in piemontese, la spanna=misura del  palmo aperto , giusto per indicare una cosa... generica ) dal contatore di casa, 3 KW , riusciresti al massimo a fare girare un motore da 3 HP , , che per via delle perdite e del rendimento , farebbe girare un popa con una potenza resa di piu o meno 2/3 , quindi circa 1,5....2 KW

 

che come potenza non è sicuramente adatta ad una gru come la tua

 

Il tuo ragionamento è corretto per quello che riguarda minore potenza a parità di carico = minore velocità , ma fino ad un certo punto

 

non mi esce nulla come casappa con quel codice, ma a occhio , una gru cosi , minimo "consuma" meccanicamente 8----10  HP

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...