Vai al contenuto
PLC Forum


E' il momento: scelta nuova lavatrice e asciugatrice


Fabious

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono arrivato al momento in cui devo decidere l'acquisto di una nuova lavatrice e una nuova asciugatrice.
Il budget massimo è fissato a 1500€ ognuna, ma non disdegnerei affatto spendere meno se si tratta di prodotti validi e duraturi (requisito fondamentale perché non ho intenzione di cambiarle a breve).
Per la lavatrice, mi interessa che, oltre ad essere efficace sulle macchie, tratti davvero bene i capi delicati senza farmeli buttare via dopo pochi lavaggi. 
Avrei già comprato la Miele WCE670, se solo fosse ancora in produzione (indicatemi per favore l'alternativa).
Ho letto che anche le LG si comportano bene come lavatrici, ma non saprei proprio quale modello scegliere e con quali caratteristiche, mi serve un consiglio di chi le conosce.
Per l'asciugatrice, vorrei un modello che sia molto valido e non mi faccia rimpiangere i soldi spesi, che si comporti bene con i capi delicati, asciughi bene le lenzuola e
che mi faciliti al massimo la stiratura, specie con le camicie.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    13

  • Ciccio 27

    7

  • Fabious

    5

  • danimel

    4

Sono delle cifre a cui preferirei non arrivare.

Ad esempio, per una LG che funziona bene (o quasi) quanto una Miele, non credo si debba spendere tanto.

In ogni caso, vorrei capire le caratteristiche che dovrebbero avere e i modelli che consigliate, che siano Miele o altra marca

Link al commento
Condividi su altri siti

Le LG hanno un buon rapporto qualità prezzo ma le Miele sono un altro mondo.

Una LG di base, con meno gadget di quelle più care, ma non per questo costruita con componenti di migliore qualità,  costa la metà di una Miele di gamma bassa, anch'essa fatta con la componentistica di quelle di gamma alta.

In entrambi i casi metti dentro biancheria sporca e tiri fuori biancheria pulita.

Io personalmente da utente Miele mi sento di consigliartela, visto che il budget che hai stanziato te lo permette

In caso di problemi di spazio, bisogna tenere in considerazione che la Miele sono profonde 65 cm mentre le LG 55, e alcune Miele hanno il Top amovibile, mentre le LG no, in quando pare che toglendolo venga a mancare la rigidità del mobile esterno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, le LG saranno pure buone, ma mica le possiamo paragonare alle miele.

Già a vedere la qualità dei componenti e la vasca inox (occhio che stanno per arrivare le prime miele a carica frontale con vasca in plastica, che loro chiamano Glaronk).

Io al tuo posto valuterei attentamente i modelli più economici di Asko, lavatrice e asciugatrice entrambe a meno di 1000 Euro ciascuna. E non hai problemi di crociera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, anche Asko da prendere in considerazione. Per quanto riguarda LG ricorda che hanno dei software idioti per cui se vuoi ad esempio lavare a 60°devi impostare la centrifuga al massimo sennò non raggiunge la temperatura ( ad esempio oggi io nella mia vecchia Siemens ho impostato i 60° ma la centrifuga a 600 anziché 1600 e la temperatura l'ha raggiunta lo stesso come è ovvio che sia). Quindi vedi te ma Miele o Asko mi sembra sia la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti saprei dire, vai sul sito di Asko e vedi un po'. Credo valga lo stesso discorso della Miele cioè anche se vai sui modelli base sono comunque una spanna sopra il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, vai su Internet e cerchi lavatrice Asko. Vedi quale costa meno di tutte e il gioco è fatto. Idem per l'asciugatrice :)

Ovviamente anche miele è ottima, e puoi usare lo stesso metodo di ricerca. Anche per miele un modello base è molto al di sopra delle altre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è corretto consigliare il modello base e via... è un consiglio decisamente superficiale

il mio consiglio @Fabious è di guardarti bene le specifiche tecniche e i programmi!!! cerchi il libretto di istruzioni (per esempio sul sito miele c'è la possibilità di scaricarlo andando su ogni modello specifico) 

hai detto che cerchi una asciugatrice che asciughi bene le lenzuola, ecco se prendi il modello base che costa meno di tutte della miele non hai il programma specifico per lenzuola, che io rimpiango di non avere perchè mi si appallottolano i copripiumini e impazzisco ogni volta. 

La TDD420 che ti consigliavo piu sopra (che è comunque tra le piu economiche) ha il programma lenzuola che è una manna dal cielo

Anche per la lavatrice, meglio prendere quelle con power wash che migliora il programma lana e delicati perchè bagna anche dall'alto i capi oltre a tenerli in ammollo, in piu il modello WEG365 ha più tipi di programmi e anche l'opzione extra delicato per i capi che lo richiedono. 

 

se poi tutto questo non ti interessa allora prendi il modello base e via, risparmi, ma non hai quello che hai specificato nel primo post. 

 

ciaoo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Effettivamente, il programma lenzuola nell’asciugatrice è bene che ci sia. Anche io ne sceglierei una che lo contenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal marchio, purtroppo.

Miele nei modelli precedenti alla serie T1 aveva molte più inversioni del senso di rotazione, e anche senza un programma specifico le lenzuola venivano molto bene.

Electrolux ha motore cesto separato, e cambia spesso senso quindi di solito danno buoni risultati.

Asko ha un sistema che si chiama butterfly ed è basato sulla sporgenza asimmetrica degli agitatori. Sebbene non inverta il senso di rotazione, è in grado di gestire carichi ingombranti anche senza attorcigliare. Sono sempre stato scettico sulle asciugatrici monodorezionali (sia per opinioni lette, che per esperienza diretta con le Bosch che sono pessime) ma devo dire che avendo letto molte opinioni di asciugatrici asko mi sono ricreduto.

Alcuni che le hanno provate, ad esempio in Australia, affermano con entusiasmo che si tratta della migliore asciugatrice mai provata, soprattutto per pieghe e risultati di asciugatura.

Devo ammettere, però, che di persona non ho mai provato una asko, finora...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Electrolux ha motore cesto separato, e cambia spesso senso quindi di solito danno buoni risultati.

 

Non tutti i modelli però.

1 ora fa, puma87 ha scritto:

(sia per opinioni lette, che per esperienza diretta con le Bosch che sono pessime)

 

I vecchi modelli a resistenza invertivano però.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, puma87 ha scritto:

 

Electrolux ha motore cesto separato, e cambia spesso senso quindi di solito danno buoni risultati.

 

 

non mi risulta proprio che abbiano due motori attualmente... 

alcune hanno opzione reverse plus che aumenta le rotazioni invertite ma è comunque tutt'altra cosa rispetto a quelle che hanno due motori separati e girano ugual tempo da un senso e dall'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Thomas24 ha scritto:

non mi risulta proprio che abbiano due motori attualmente... 

 

Si, sulle attuali non mi risulata anche a me, però sulle vecchie a resistenza, Si!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, puma87 ha scritto:

Con tutto il rispetto per LG, ma a 1300 euro uno si prende una Asko in acciaio, altro che vasca in plastica...

 

 

A parte che quello e' il prezzo di listino, online si trova a mooolto meno.

 

Poi il discorso e' lo stesso anche per miele. Per lo stesso prezzo prendere una miele base o una top lg? Sicuramente la miele base avra' una qualita' superiore (e LG e comunque molto molto buona come marca), ma la LG top avra' funzioni, brevetti e caratteristiche che la miele base si sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

...e che non sono indispensabili...

 

Con questi ragionamenti non ci sarebbe evoluzione. Anche una lavatrice del 1960 lava automaticamente, ma i consumi? le caratteristiche tecniche? Prestazioni di lavaggio e centrifuga? Cura dei capi? E tutto il resto dietro.

Modificato: da User2017
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto sta che una Indesit Limpia del 1991 ed una 2092 del 1985 sbiancano meglio di una Candy Smart slim da 7 kg.

Io guardo al risultato. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, User2017 ha scritto:

Anche una lavatrice del 1960 lava automaticamente, ma i consumi? le caratteristiche tecniche? Prestazioni di lavaggio e centrifuga? Cura dei capi? E tutto il resto dietro.

 

Tutta fuffa del sacro marketing, se pensi che l'evoluzione sia andata nella direzione di aiutare i clienti sei fuori strada. Il più dello studio riguarda la vita programmata, l'irriparabilità della macchina, abbattimento dei costi industriali per massimizzare il profitto o collocare i prodotti in una fasci più bassa spesso togliendo solo qualche led o pulsante, riduzione si dei consumi ma a scapito dei risultati. Lavare 9Kg di striscioline di cotone in laboratorio con acqua distillata non è come lavare delle lenzuola piene di pupù riempite dal nonno che non è riuscito a trattenersi nella lavanderia di casa.

A parità di acqua, carico, fasi e tempi di programma non che la fisica sia cambiata, per portare a 90° 10 litri di acqua serve la stessa energia che serviva nel 1960, resistenza e motori non sono cambiati così tanto come efficienza energetica... solo che adesso ti fanno credere che bastano 2 litri per lavare lo stesso carico. Sarà vero? Mah... a me pare proprio di no.

Forse a silenziosità, si... ma a me sta storia che le vasche sono in resina (o agglomerato di rifiuto plastico) e sigillate non mi pare un gran innovazione.

 

Puoi ci sono anche studi antropologici non indifferenti. Le nostre nonne, avevano molta più roba sporca. Si lavorava più in agricoltura, in edilizia o in fabbrica... ci sporcavamo di più. Oggi si lava molta roba che sporca non lo è, solo perché non sa più di detersivo/ammorbidente. Quindi il marketing ti può far credere che hai lavato il tuo carico con un programma di 30 minuti (in cui sono compresi due risciacqui) ... ma la roba è pulita perché non era sporca nemmeno prima e tu hai addosso più detersivo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...