Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto - quale cavo usare


letissier85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei un consiglio per molti forse banale, ma non per me che non sono del mestiere.

Ho installato un nuovo videocitofono ma il vecchio cavo a 4 poli sembra avere qualche problema ( già col vecchio citofono a dire il vero), per cui vorrei fare l'infilaggio di uno nuovo. La distanza tra monitor interno e campanello con telecamera esterno è circa 40 metri, e nel corrugato passa un altro cavo, forse corrente. Se non ricordo male un elettricista mi disse di mettere un cavo schermato, ma non saprei di quale spessore acquistarlo, magari online, così da ripristinarlo in questi giorni. Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao letissier85,

9 minuti fa, letissier85 ha scritto:

Ho installato un nuovo videocitofono.........................

Forse se ci dici anche gli articoli precisi del kit o comunque dei componenti che hai installato sapremmo anche dirti meglio il cavo più idoneo, cosa ne dici?? :smile:

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, chiedo scusa a tutti ma forse ho dato per scontato troppe cose.

Il videocitofono non è di marca, è un Tmezon (precisamente questo: https://amzn.to/2yfAEch ; se mettendo link contravvengo alle regole del forum rimuovete pure). é dotato di una unità video interna da 7" che va collegata ad un alimentatore, e da una unità esterna con telecamera a infrarossi per poter citofonare. L'unità esterna è alimentata direttamente da quella interna, e ha il collegamento per l'elettroserratura del portoncino di accesso. Le due unità sono da collegare con cavo a 4 poli. Distanza tra le unità circa 40 metri come detto. Nel corrugato passano 2 fili blu e nero che dovrebbero essere di corrente. Sarebbe possibile collegare 2 telecamere usando altri cavi a 4 poli, ma non ne ho la necessità. 

Credo di essere stato esaustivo, o almeno spero. 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo.....a prescindere dal tipo di cavo....non farmi commentare.....

 

le alternative sono 2

 

  • che tipo di sezione e che tipo di cavo ha bisogno questo prodotto  ( non lo sapremo mai....perchè nella documentazione tecnica non se ne farà menzione )
  • cosa riesci a fare passare nelle tubazioni esistenti......

devi trovare un compromesso fra queste 2 alternative .

 

17 ore fa, letissier85 ha scritto:

ma il vecchio cavo a 4 poli sembra avere qualche problema ( già col vecchio citofono a dire il vero)

 purtroppo , non essendo un prodotto di marca, ma piu che altro collaudato e diffuso , nessuno ( credo) ti possa dire se i problemi sono derivati dal cavo...o di suo, lui ha problemi

 

personalmente, ti consiglierei una cosa

 

cercare qualcuno che ti possa prestare un cavo a 4 conduttori lungo 4 metri....

lo so...una cosa impossibile

che so , anche una prolunga trifase, qualunque tipo di cavo , per fare una prova :  essendo i 40 metri non uno scherzo , suggerirei sezioni generose, almeno 1 mm2

gia in passato sul forum ci sono state discussioni dove emergevano problemi vari , ma soprattutto , non si riusciva a pilotare l'elettroserratura perchè a causa del cavo piccolo , la tensione si "sedeva"

ma in questo modo , montando a banco il tuo video , potresti dire : OK funziona

a quel punto , penserei a cosa si puo infilare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma sulla stessa pagina è presente il cavo già intestato.

Il problema è che sono solo15 metri, e non ci sono connettori di prolunga, perché ?

Il cavo sembra non schermato, ma non posso dirti se il citofono possa funzionare a 40 metri di distanza, bisognerebbe provarlo.

Un cavo simile è il Comelit Simplebus 4576 (tipo 1 a 4 fili) in matasse da 100 metri, e il costo al metro è molto più alto di quello del citofono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti vedere se trovi questo:

FR2OHH2R 4G1  4G1 CAVO SCHERMATO RAME ROSSO,

oppure questo FR2OHH2R 4G1,5  4G1,5 CAVO SCHERMATO RAME ROSSO B08C04150, sono schermati e per posa interrata, quindi se necessario collegherai lo schermo sul filo di terra solo da un lato, meglio se in casa dove sono tutte le altre giunzioni del filo di terra, mentre all'esterno lo schermo lo tagli senza collegarlo da nessuna parte.

Il problema forse è trovare i 40 metri che servono a te, di solito viene venduto a matasse di 100 metri, altrimenti devi andare in un ingrosso dio materiale elettrico e probabilmente hanno le bobine da tagliare a piacimento e costa sicuramente meno del Comelit. 

 

6 ore fa, letissier85 ha scritto:

Sarebbe possibile collegare 2 telecamere usando altri cavi a 4 poli, ma non ne ho la necessità. 

Questa sinceramente non l'ho capita, ti servono o non ti servono le telecamere??    Casomai facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...