Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta del differenziale, magnetotermici e potenza contatore


Messaggi consigliati

Salve a tutti!
Devo fare l'impianto di casa mia in cui oltre le prese e le luci devo mettere i seguenti apparecchi:

-pianocotturax2 7200w 31,3A

-fornox2 2200W 9,6A

-lavastovigliex2 2200w 9,6A 

-caminetto 2000w 8,6A

-scaldabagno 1200w 5,2A

-asciugatrice panni 2700w 11A

-lavatrice 2700w 11A

-pompa per centrale termica 300w 1,3A

-doccia elettrica 5500w 24A

-frigox2 300w 1,3A

Mi potete dire per favore che potenza per il contatore devo richiedere, che tipo di differenziale devo mettere e da quanto, poi per quanto riguarda i magnetotermici,oltre a quelli della luce e delle prese,  devo metterne uno separato per ogni elettrodomestico sopra elencato oppure posso raggrupparli e se posso  raggrupparli mi potete fare i gruppi oppure dire i criteri che devo seguire per farli questi gruppi??
Grazie !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il tutto, logicamente, corredato da progetto e da Dichiarazione di Conformità!

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

1> monofase o trifase (quasi certamente la cucina sarà trifase)

2> il distributore cosa fornisce come potenze disponibili in monofase

3> sei in Italia? (per potenze simili serve il progetto).... vista la doccia elettrica suppongo Irlanda o UK

 

Se sei in UK fai come i locali e dimensiona i circuiti prese ad anello (richiedono cavi più sottili ed avendo le spine col fusibile possono avere MT più grossi) comunque servirebbero linee dedicate a cucina, doccia e lavanderia.

 

A spanne i circuiti ad anello sono da 1A per metro quadro e non superare i 30A con fili da 2,5mm^2.

Alla cucina (monofase) vai con una linea da 10mm^2, alla cucina (trifase) con 4 x 2,5mm^2 

Alla doccia elettrica con del 10mm^2 (non si sa mai che in futuro farai l'upgrade alla 10 kW).

Ai singoli elettrodomestici con del 4mm^2. Il frigo se lo tieni separato vai col 2,5mm^2 (od anche con 1,5mm^2).

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'impianto è da fare in Italia cercati un buon progettista e un installatore, minimo 10 kW per stare tranquillo segui comunque le norme locali se l'ubicazione è estera... 

 

ps: non vedo climatizzatori, mi fa pensare che non sia in italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...