Jump to content
PLC Forum

marcopez

Profibus instabile

Recommended Posts

marcopez

Buongiorno a tutti,

ho realizzato per una applicazione scientifica una rete di lettura profibus DP per la lettura di tre teste gauge della Leybold costruite per misurare pressione molto basse tipo 1e-7 mbar. Il master profibus del sistema è composto da una scheda cPCI della Kunbus che gestisce lo scambio con i tre device.

Il master è gestito tramite un programma scritto in Labview che sposta i dati dei registri appoggiandosi su driver forniti dallo stesso produttore e adatti all'ambiente di sviluppo del programma di gestione.

Saltuariamente ed i modo imprevedibile mi capita di trovare il master in panne, senza segnalazione di alcun fault dal led di segnalazione sullo stato dell'interfaccia, inoltre non vi è alcun scambio dati in questa situazione. Ho avuto modo di verificare che le teste gauge in questa situazione a volte sono regolarmente funzionanti a volte sono anche loro il fault.

Devo specificare che la rete profibus ha una lunghezza massima di 80 m con il gauge più lontano, inoltre l'ambiente di funzionamento non è elettromagneticamente ideale dato che sicuramente ci sono dei device fonte di disturbi EM.

Vorrei inserire nel segmento in questione un repeater della Siemens, modello 6ES79720AA020XA0, dato che mi hanno detto che l'azione di questi oggetti oltre a rigenerare i segnali, è quella di filtrare e generare una separazione galvanica fra il frontend dei device sul campo ed il master che sicuramente attenua eventuali disturbi che potrebbero propagarsi lungo la linea.

Secondo la vostra esperienza è consigliabile inserire un repeater in una applicazione di questo genere, che presenta delle instabilità di funzionamento?

Il repeater deve essere configurato come elemento della rete o si comporta in modo trasparente?

Vi ringrazio molto per l'attenzione e attendo le vostre considerazioni.

Cordiali Saluti

 

 

Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...