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Problemi configurazione SmartLiving 1050


djhiron

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Salve a tutti,

sono un installatore di centrali antifurto Bentel. Per la prima volta mi sto trovando ad ampliare una centrale antifurto INIM, aggiungendo una espansione d'ingresso e relativi nuovi rilevatori;

La centrale è stata installata qualche anno fa, da un'altro installatore lasciando il cliente non totalmente soddisfatto per la configurazione incompleta del modulo gsm, e per qualche altra richiesta come la segnalazione tramite sms di alcune anomalie.

La centrale in questione è una SmartLiving 1050 6.0 equipaggiata da modulo "SmartLogs 30M" e da modulo Gsm "Nexus/G"

Il software che ho scaricato dopo essermi registrato all'area riservata INIM è lo SmartLeague Versione 3.5.1.7.

Sono riuscito a sistemare la parte della comunicazione relativa agli eventi di allarme personalizzando i messaggi vocali per ogni zona, registrandoli e inviandoli al modulo Vocale, e sistemato 

la rubrica telefonica dividendo gli utenti che richiedono solo SMS, utenti solo chiamate Vocali e utenti che richiedono entrambi.

Le segnalazioni di allarme funzionano adesso perfettamente, per quanto riguarda le anomalie, ho qualche perplessità in quanto il cliente vorrebbe essere avvisato tramite SMS dell'inserimento di codici non validi in tastiera, e un sms periodico che lo avvisi del corretto funzionamento della centrale in quanto installata in una casa abitata pochi mesi l'anno.

Ho provato a seguire le spiegazioni riportate nel manuale installatore, ma non riesco a comprendere bene il funzionamento dell'equazione durante la programmazione degli eventi programmabili.

Ho provato a seguire il manuale creando il primo evento programmabile relativo all'inserimento su tastiera di codice falso con SMS di attivazione e ripristino, ai numeri telefonici che ho indicato in rubrica come "Nullo" attivando sulla scheda Nexus l'invio di sms automatico. Su equazione ho selezionato in evento, Miscellanea e poi codice falso, ho impostato il contatore 1 con conteggio di 3 e autoreset 120, e in evento on 1 ho settato evento programmabile (Evento programmabile 1), fronte: attivazione. Ho premuto il tasto di aggiunta relativo all'evento e al contatore 1, ottenendo come risultato E0861 C0000 e ho inviato tutto la programmazione in centrale, senza esito. Ho riprovato a riaprire le impostazioni di questo evento dovendo reimpostare il tipo di evento da me desiderato in quanto alla successiva riapertura di questa scheda di programmazione ho trovato i parametri come default proponendomi "allarme zona" e aggiunto questa volta solo il contatore 1, anche questa volta non ottenendo dopo aver inviato tutta la programmazione in centrale i risultati sperati.

Un'altro problema riguarda la parte risponditore gsm;

a centrale inserita o disinserita, con la sim del cliente o con una mia sim di prova, chiamando la centrale sento la bussata, (come se squillasse il telefono),ma la centrale non risponde e dopo 12/13 squilli la chiamata si conclude.

Ho provato a chiamare la centrale da telefoni differenti, ovviamente da numeri memorizzati in rubrica sia come tipo Nullo, e Vocale, ho inoltre provato ad aggiungere il prefisso +39 al numero in rubrica senza ottenere risultati.

Riepilogo i parametri da me impostati al momento:

- Nexus>Parametri Generali> Volume Ingresso (40), Volume Uscita (50), Bilanciamento (Medio), Disabilita Tamper (selezionato); (Gli altri parametri credo siano superflui riguarda questa problematica, in ogni caso non li ho modificati).

- Impianto SmartLiving>Opzioni Telefoniche> Volume telefono in uscita (20), Volume ingresso Telefono (28)

- Utenti>Codici> Codice 1 e 2 abilitati con le seguenti opzioni: (le 3 aree presenti in impianto, Ruolo Utente: Master, Ingresso nel menù utente: Menù utente tradizionale, Aiuto Vocale, Accesso remoto, e tutti i menù presenti nella sezione abilitazione, abilitati.)

- Telefono>Parametri Telefonici> squilli risponditore (3), sensibilità riconoscimento squillo (60), no controllo voce (abilitato), genera una sola telefonata per ciascun evento (abilitato), blocco telefonate al disinserimento (abilitato), numero ripetizione messaggi (3), numero tentativi (2), Escludi Nexus dal cloud (abilitato) (ho effettuato le prove anche disabilitando questa opzione).

-Telefono>Posizione 1>numero telefonico (effettua telefonate solo per eventi di allarme o sabotaggi), tipo vocale, canale Nexus, e le 3 aree presenti in impianto abilitate.

-Telefono>Posizione 2>numero telefonico (lo stesso numero della posizione 1, riceve sms per allarme, sabotaggi, e guasti come la mancanza/ripristino rete elettrica, stato batteria centrale, e gli eventi programmabili se riuscirò a farli funzionare), tipo nullo, canale Nexus, Ricevi sms (abilitato), e le tre aree presenti in impianto abilitate. 

-Telefono>Altre posizioni seguono questa tipologia come da esempio da me riportato.

 

Ad ogni modifica ho inviato la programmazione in centrale, spento e riacceso l'impianto provando pure a scollegare il modulo Nexus, e avviando nuovamente l'apprendimento dei dispositivi.

Inoltre ho provato a effettuare 2 volte il reset alle impostazioni di fabbrica cortocircuitando i 2 pin come da procedura oltre che a reset da tastiera, ripristinando poi tutti i messaggi vocali sul modulo logos e ricaricando l'intera programmazione da software.

 

Vorrei capire se queste anomalie da parte del Gsm, sono risolvibili o se mi converrebbe lasciare a questo modulo Gsm solo la segnalazione degli allarmi e sabotaggi, oltre che ai guasti più importanti e proporre al cliente di acquistare il modulo SmarLan-G e vedere un po' se da app la gestione sia più affidabile rispetto alla guida vocale come da mie intenzioni. 

 

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione

Buona Serata

 

 

 

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Ciao , provo a risponderti io ..... per la parte comunicazione se la centrale ti chiama e tu non riesci chiamandola a farla rispondere, molto probabilmente non hai attivato il risponditore.... puoi farlo da tastiera in menu attivazioni ... dato che si tratta di una versione 6.00 proprio sul discorso risponditore devi fare una prova di avvenuta abilitazione del risponditore... cioè,  lo abiliti, poi esci dal menu, ci rientri e controlli se il quadratino è spuntato....se è  spuntato ,attendi un paio di minuti, fai una chiamata per provare....

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Per l evento programmabile , l equazione mi pare fatta bene , ma aspetta chi più preparato . Una volta strutturato l evento programmabile 1 per esempio ed inviato in configurazione , devi andare nella voce eventi , arrivare in eventi programmabili, evento programmabile1 come per esempio e abilitare l invio di sms  ai numeri di telefono che vuoi ed inoltre , sempre nella stessa pagina c è da spuntare l invio di sms  in Nexus 

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Se il risponditore lo trovi  ancora disabilitato nonostante tu lo abbia fatto, si tratta di un bug di quella versione , lo puoi risolvere o aggiornando , oppure lo abiliti da menu installatore,( emulazione joy o tastiera alfanumerica ) adesso non ricordo la nominazione ... 

Sei di passaggio in inim ?. Ritornerà più  in bentel ?per apprezzare di più inim , aggiorna all' ultima versione ,, e a giugno prova una prime 3.0...

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Ciao @Errevi76, grazie per i consigli... Ho effettuato delle prove, questi i risultati:

- Il risponditore, era disabilitato nel menù utente; dalla tastiera sono riuscito ad attivarlo e funziona perfettamente.

- In eventi programmabili avevo già abilitato i numeri di telefono in rubrica, e abilitato l'invio dell'sms; Ho corretto l'equazione nel seguente modo:

equazione>dettagli temporizzatori e contatori>contatori;

ho impostato il contatore 1 con conteggio 3 e autoreset 120, in evento on 1 ho selezionato Codice Falso, fronte: attivazione. In equazione ho aggiunto il contatore 1 ottenendo come argomento C0000. Dopo 3 codici errati digitati in tastiera, ottengo l'sms desiderato.

Seguendo questa logica stavo provando a comporre il secondo evento programmabile inserendo come argomento dell'equazione il temporizzatore 1, dove all'avvio manuale da tastiera di un timer (ho verificato l'avvio effettivo del timer in quanto ho abilitato l'invio di un sms di conferma al verificarsi di questo evento), trascorsi 100 secondi avrei dovuto ricevere un sms, in questo modo vorrei costruire un sms di "esistenza in vita" che mi venga inviato ad esempio ogni 10 giorni. Ancora non sono riuscito a farlo funzionare.  

- Considerazione personali:

per esigenze di lavoro, in quanto in azienda manutenzioniamo diversi impianti che montano Bentel, i più recenti ovviamente Absoluta, mi sono trovato a realizzare gli impianti più complessi solo con Absoluta. 

Da qualche mese mi sono deciso a non voler più proporre Bentel, in quanto è diventata troppo commerciale, venduta praticamente anche nei centri commerciali, alla portata di tutti; Dunque sono alla ricerca di qualche altra azienda seria, con assistenza presente sul posto come in questo momento con Bentel attraverso i tecnici interni del distributore.

Vorrei cercare di capire meglio le potenzialità della Inim, tralasciando qualche impostazione che ho trovato più macchinosa rispetto alla absoluta; volevo capire come funziona l'applicazione mobile; leggevo di un cloud, che il modulo gsm il nexus può lavorare solo come comunicatore, o solo in modalità gprs per fornire connettività alla centrale. Cosa che in absoluta anche se tramite sms si deve prima aprire il canale gprs, con lo stesso modulo si possono gestire sia comunicazioni che gestione da app.   

 

 

 

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Ciao ,il passaggio per te che sei bentel ,non sarà molto difficile....

Anche inim però, a causa di vendite che sfruttano canali alternativi ,è diventata 'commerciale,nel senso di facilmente acquistabile... Proprio per questo in casa inim hanno lanciato una nuova centrale, la Prime.una centrale acquistabile solo da un'installatore identificato inim che può acquistare solo da un distributore autorizzato. La centrale parte dalle basi della smartliving .la smartliving la posso paragonare alla kyo 32 ma la Prime supera la Absoluta. Inim è più attenta alle richieste degli installatori e quindi del mercato .ci sarebbe da parlarne tanto ma lascio scoprire te le funzionalità...... ti consiglio di partire direttamente con prime...

A giugno non strizzera più l occhio alla domotica , ma iniziera ad abbracciare.....

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Inim possiede un cloud ,diviso in lato installatore dove puoi vedere le tue centrali connesse e da un  lato utente finale. L installatore possiede una app e l utente finale un altra ,dove in base alle programmazioni da te fatte in centrale può raggiungere la centrale e gestirla.la app è stata recentemente aggiornata ed è migliorata....

La centrale può essere raggiunta tramite una scheda di rete a bordo .

Anche tramite il combinatore gsm ,senza perdere le funzioni di chiamata ed invio sms.

A giugno anche scheda Wi-Fi.

Ti consiglio un passaggio al sito .

Cosa più importante è interamente italiana,quindi compriamo a casa nostra con tutti i lati positivi..... 

 

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L assistenza tecnica non so dirti tanto....ho chiamato poche  volte con esiti positivi....

Qui c è Panter...,chi migliore di lui......inoltre inim fa corsi tramite i la filiera distributiva ,ma penso che a te non servano... in questi momenti svolge webinar abbastanza interessanti.

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Il 17/4/2020 alle 00:25 , djhiron ha scritto:

…..ottenendo come risultato E0861 C0000 e....

 

Quando scrivi un'equazione in una domanda scrivi sempre in chiaro traducendo il codice con il "fumetto testo" altrimenti è indecifrabile, anche se nel tuo caso era chiaro che 0861 fosse riferito al codice falso.

 

Tieni presente che non puoi nell'equazione mettere un evento impulsivo (dato che si ripristina nello stesso momento che si attiva) e occorre usare un temporizzatore che appartiene a un temporizzatore o a un contatore. In pratica, l'evento impulsivo viene rilevato e mantenuto nel tempo impostato fino al verificarsi dell'evento del temporizzatore o più stessi eventi nel contatore.

Comunque ho visto che poi hai corretto mettendo nell'equazione il solo contatore e ti ha funzionato. Beh, occorre acquisire dimestichezza con gli eventi programmabili per apprezzarne potenzialità e utilità.

 

Bentel è rimasta molto indietro da quando è passata agli americani, di contro Inim ha sviluppato anche le centrali Prime (60, 120, 240 e 500 zone che si raddoppiano con le zone doppie) che sfruttano solo il 30% della sue potenzialità compresa l'innovativa versione 3.0 che uscirà a giugno c.anno, e inoltre è gestibile e acquistabile solo da installatori registrati e Identificati. Inutile parlare dell'efficiente cloud (esteso anche all'antincendio) e dell'assistente vocale proprio (Marilyn).

Tieni presente che se il distributore non può essere di aiuto c'è sempre l'assistenza diretta Inim che in caso di necessità può collegarsi in linea per controllare la programmazione ove vi siano dubbi.

Domani c'è una replica del webinar sulla Prime 3.0, ed potrebbe interessarti sentire le novità.

 

ps. ho visto che la centrale smartliving sulla quale stati operando, è ver. 6.0 che ha qualche bug, ...fai subito l'aggiornamento alla 6.07 (centrale e periferiche).

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
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Il 20/4/2020 alle 09:37 , Errevi76 ha scritto:

la smartliving la posso paragonare alla kyo

Direi che non è proprio così, la smartliving è già superiore di parecchio alla Absoluta... 

La Prime poi non è paragonabile proprio a Bentel... 

 

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