Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione dei cavi elettrici sovrastimata


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Non sono esperto né di elettricità né di elettronica. Nella progettazione di un impianto elettrico a regola d'arte, ci sono molti parametri da rispettare, per poi realizzare un impianto che non darà problemi, ne sul fronte della sicurezza, ne sul fronte dell'efficienza. Ora ipotizzando di averlo progettato secondo questi criteri, supponiamo di avere, senza un motivo razionale, sovrastimato la sezione dei cavi. La dove era utilizzabile un cavo da 2.5mm, lo si è utilizzato da 4mm, li dove era utilizzabile un cavo da 4mm lo si è voluto mettere da 6mm. Il punto è : una sovrastima esagerata, rispetto alla portata reale, della sezione cavi, quali inconvenienti può generare? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

La scelta della dimensione dei conduttori, se maggiore del dovuto, provoca solamente due inconvenienti:

il maggior costo del materiale e quindi di tutto l'impianto,

la difficoltà di inserire i conduttori nei morsetti degli apparecchi di comando o di prelievo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei confermare quanto detto da Maurizio . Con cavi eccessivamente grandi di sezione , spesso in giro vedo che vengono ridotti di sezione, creando una cozzaglia fra la normativa e l'installazione pratica .

Se le derivazioni sono poi realizzate con scatole molto piccole, come purtroppo è brutta abitudine , il cablaggio vero e proprio risulta difficile .

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

il maggior costo del materiale e quindi di tutto l'impianto,

la difficoltà di inserire i conduttori nei morsetti degli apparecchi di comando o di prelievo

oltre a richiedere maggiori spazi "tecnici"

(cablaggio, sezioni tubi maggiori, scatole di derivazioni più grosse, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

in un impianto residenziale e' un parametro non considerato.