Jump to content
PLC Forum


Upgrade ADSL a EVDSL (200MB). Realmente attivo?


Christian Lorenzo Ferrara
 Share

Recommended Posts

Christian Lorenzo Ferrara

Sono un cliente Tiscali, Ho richiesto l'upgrade da ADSL a EVDSL in FTTC (200M a detta loro), ma ricevo circa 80Mbps. Con la 20M in ADSL ricevevo circa 10/12 Mbps.
Ho effettuato tutti i test e le verifiche con l'id dell'armadio di strada,tramite planetel etc, e mi risulta che dovrei ricevere circa 150/160M. Perfino il sito TIM che da una stima della velocità, mi restituisce quel valore circa. Adesso non pretendo quella velocità, perché so che sono solo valori "nominali", ma con una 200M, riceverne 80... Cosa posso fare a riguardo? Può essere che non mi hanno attivato il profilo a 35b?
Ps: Dal numero di errori in intervelead, mi viene da pensare di non essere in fast,é cosi?

Allego la diagnostica xDSL del Zyxel che mi hanno inviato:

94270781_1201826960157706_7879373862519963648_n.jpg

Link to comment
Share on other sites


Andrea Annoni

Insomma.......stai spingendo -7dB su una linea che ha 6dB di rumore........ C'è della forte diafonia sulla linea.

Probabilmente deterioramente cavi o comunque la tratta dal cabinet in casa tua. è del tutto "normale" che hai quella velocità. In aDSL, lavorando a frequenze più basse, lo sentivi molto meno.

Purtroppo questo è il grosso problema delle vDSL.......non sempre i dati statistici  delle stime di velocità corrispondono alla realtà......proprio perchè la variabile è la qualità dell'ultimo miglio. Ma sul contratto è scritto che è subordinato a questo.

 

C'è poi anche la questione MCR.....non penserai mica che hai sempre tutta quella banda? ....Certo....se l'unità di misura è lo speed test....allora OK.... ma non funziona così. Ogni provider usa delle code in base al tipo di traffico generato, spesso dando un "premio" a chi predilige navigazione web piuttosto che chi fa downlaod peanti per un certo tempo costante.

In questi giorni è proprio argomento di molti la congestione che stanno gestendo sui nodi.

 

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara

Quindi non posso fare nulla? Ho come il presentimento mi sia stato attivato un profilo 17a e non 35b, perché quado ho sottoscritto il contratto, inserendo il civico per intero(con il mio edificio) mi dava non coperto da 200M,ma l'operatore disse che bastava solo il civico 35,senza B13 (35 risultava coperto da 200M)..ma poi a conti fatti,mi ritrovo una velocità da 100M

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara

Dopo li contatto, ma so già che diranno che é tutto nella norma e che si tratta solo di "resistere un altro pò che installano la FTTH"

Link to comment
Share on other sites

Matteo Mabesolani
15 ore fa, Christian Lorenzo Ferrara ha scritto:

Cosa posso fare a riguardo? Può essere che non mi hanno attivato il profilo a 35b?

Le stime dei siti TIM, Planetel eccetera spesso sono sbagliatissime. Più che altro metti i dati della portante che non si vedono. Inoltre se fai una veririca di copertura sul sito tiscali che URL ti esce? Postalo qui

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni

Le stime sono basate sulla distanza dal cabinet. E sono anche giuste da un punto di vista matematico. Ma non tengono conto, ovviamente, dello stato dell'ultimo miglio. Ma è scritto ben bene su qualsiasi portale. Io sono dealer TWT e nella pagine viene sempre specificato cosi come la velocità "consigliata" in base alle situazioni già attivate nella zona. Se mi propone una 200Mb ma sotto mi viene riportato consigliato 100 vuol dire che si parte già con una situazione NON ottimale.

 

 

 

 

 

I dati sono scritti:

 

SNR: 6,1 a fronte di una potenza di -7,1 (per il down)

 

Edited by Andrea Annoni
Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara
8 ore fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Le stime dei siti TIM, Planetel eccetera spesso sono sbagliatissime. Più che altro metti i dati della portante che non si vedono. Inoltre se fai una veririca di copertura sul sito tiscali che URL ti esce? Postalo qui

near-end interleaved channel bit rate: 91547 kbps
near-end fast channel bit rate: 0 kbps
far-end interleaved channel bit rate: 0 kbps
far-end fast channel bit rate: 21598 kbps

 

Se inserisco il civico 35:
https://casa.tiscali.it/fibra-adsl/evdsl/ultrainternet_oneday_lna/

 

altri siti mi danno la possibilità di inserire il civico completo, su tiscali non esce la voce per inserirlo, ossia 35/B13 (in fase di sottoscrizione feci notare sta cosa, dissero "Nono mettiamo 35, non importa")
su planetel :
 

Annotazione 2020-04-18 190303.PNG.jpg

Edited by Christian Lorenzo Ferrara
Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni

Il civico serve per stimare la velocità in base alla distanza. Raramente la stessa via è gestita da due cabinet differenti.

 

I dati che servono sono quelli di SNR e potenza; che sono presenti nello screen iniziale e ti ho già speigato come sei messo.

Tu di sicuro non puoi fare nulla; salvo che abbia una distribuzione disastrata in casa.

Senti il provider ma non è detto che ci sia soluzione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara
3 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Il civico serve per stimare la velocità in base alla distanza. Raramente la stessa via è gestita da due cabinet differenti.

 

I dati che servono sono quelli di SNR e potenza; che sono presenti nello screen iniziale e ti ho già speigato come sei messo.

Tu di sicuro non puoi fare nulla; salvo che abbia una distribuzione disastrata in casa.

Senti il provider ma non è detto che ci sia soluzione.

 

 

Sai cosa ho notato? Ho smontato la presa per controllare un pò la situazione ed ho fatto una pulizia generale e disossidato il rame, i fili che da fuori entrano nell'abitazione,a parte essere sottilissimi e che si spezzano appena li tocchi un pò in più, dell'accoppiata, quello rosso é in rame..mentre quelli bianco é di color grigio, quindi presumo in alluminio!
Mi sembra molto strano che c'é questa differenza sostanziale di attenuazione tra Down e Upload... Anche quando ero in ADSL (so che non c'entra nulla con fttc) , l'upload era quasi portante piena, mentre il Down era 12/13 su 20M.
Può essere dovuto alla qualità del doppino che arriva nell'abitazione? Dal fatto che é in alluminio, e quindi perde molta portante?

PS: In tal caso, essendo esterna alla mia abitazione, é di proprietà TIM , quindi sarebbero tenuti loro ad intervenire,no?
 

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni

L’ideale è il cavo bronzo.

Ma non è tanto il materiale ma se è rovinato in esterno, la situazione chiostrina esterna (se c’è), se ci sono giunte e come sono fatte.

 

Se però per l’operatore non risulta degradato non lo cambiano. E questa ammetto che è una guerra.

io dove attivo le vDSL se posso chiedo la posa di un nuovo cavo e seguo io l’installazione 

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara
1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

L’ideale è il cavo bronzo.

Ma non è tanto il materiale ma se è rovinato in esterno, la situazione chiostrina esterna (se c’è), se ci sono giunte e come sono fatte.

 

Se però per l’operatore non risulta degradato non lo cambiano. E questa ammetto che è una guerra.

io dove attivo le vDSL se posso chiedo la posa di un nuovo cavo e seguo io l’installazione 

Ma dubito daranno ascolto ad una richiesta da singolo utente

Link to comment
Share on other sites

Matteo Mabesolani
Il 18/4/2020 alle 23:51 , Christian Lorenzo Ferrara ha scritto:

Ma dubito daranno ascolto ad una richiesta da singolo utente

Allora, anzitutto sei su una VULA diretta con profilo 35b, come si evince dall'URL ed è cosa buona. A mio parere hai attivo il profilo a 200 Mbps, le stime delle velocità sono spesso errate.

 

Il 18/4/2020 alle 22:37 , Christian Lorenzo Ferrara ha scritto:

Mi sembra molto strano che c'é questa differenza sostanziale di attenuazione tra Down e Upload... Anche quando ero in ADSL (so che non c'entra nulla con fttc) , l'upload era quasi portante piena, mentre il Down era 12/13 su 20M.
Può essere dovuto alla qualità del doppino che arriva nell'abitazione? Dal fatto che é in alluminio, e quindi perde molta portante?

Il fatto che l'upload sia pieno e il download no è corretto: 20 Mbps è una portante molto inferiore a 200 Mbps.

 

A mio parere non ti manderanno mai un tecnico, sei ampiamente sopra il minimo contrattuale.

Link to comment
Share on other sites

Andrea Annoni
6 minuti fa, Matteo Mabesolani ha scritto:

Il fatto che l'upload sia pieno e il download no è corretto: 20 Mbps è una portante molto inferiore a 200 Mbps.

è "corretto" perchè la potenza è di 14db a fronte di 7 di SNR........ergo come ho già spiegato c'è diafonia nella tratta. 

Il download invece è molto rumoroso e quindi non riesce a negoziare oltre.

L'unica cosa che si può fare è sentire i tecnici e cercare di ingraziarteli per valutare l'ultimo miglio. Non rispondo di quello che hai all'interno dell'abitazione.

 

Hai provato a collegare il modem sulla prima presa dentro la casa, scollegando tutto il resto delll'impianto?

 

Edited by Andrea Annoni
Link to comment
Share on other sites

Matteo Mabesolani
In questo momento, Andrea Annoni ha scritto:

Hai provato a collegare il modem sulla prima presa dentro la casa, scollegando tutto il resto delll'impianto?

Potrebbe pure avere delle derivazioni. Però servirebbe l'HLOG.

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara

Modem connesso alla presa entrante. Cavo di derivazione alle altre prese staccato alla radice. Cabinet non in derivazione

Link to comment
Share on other sites

Matteo Mabesolani
4 ore fa, Christian Lorenzo Ferrara ha scritto:

Modem connesso alla presa entrante. Cavo di derivazione alle altre prese staccato alla radice. Cabinet non in derivazione

Ottimo. Non in derivazione la chiostrina però, non il cabinet.

Link to comment
Share on other sites

Christian Lorenzo Ferrara

Parlavo di cabinet non in derivazione perché sull'armadio di strada,il numero su fondo giallo non presenta i puntini accanto. Sbaglio o quello identifica un cabinet in  derivazione?

Link to comment
Share on other sites

Domenico Maschio

Il pallino o i pallini accanto al numero indicano il numero di paralleli sul quel cavo , ma in genere si usa sui Box ( cassette su cavi secondari) , chiostrine ecc. . Difficilmente su armadi ripartilinea , mai ai cabinet ( FTTC) .

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...