Vai al contenuto
PLC Forum


Speaker bluetooth LG PH1


Pese

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto il forum,

 

Sono un utente registrato da parecchi anni, e ogni tanto vi leggo, per mancanza di tempo libero non mi sono mai addentrato più di tanto nel mondo dell'elettronica (ho solamente le basi, un anno di Itis indirizzo elettronico, dopo ho cambiato con il meccanico per problemi derivanti all'attività di lavoro fuutura) ma sinceramente è da parecchio tempo che mi affascinerebbe imparare di più su questo mondo, soprattutto sul discorso audio (magari capire bene come funzionano gli apparati di amplificazione, altoparlanti, filtri ecc ecc) ultimamente mi sono "dilettato" a riparare un amplificatore JVC A-X50 del quale si era bloccato il volume su minimo (dopo ho capito che aveva un potenziometro motorizzato, sono riuscito ad aprirlo, ho pulito e sistemato l'ossido sull'indotto e sulle spazzoline ed è ripreso ad andare) ma fin qui è ancora più un discorso visivo che realmente ricercare il problema nell'elettronica pure.

 

Ed ecco che finalmente dopo questa breve introduzione arriviamo al problema di questo speaker bluetooth LG modello PH1.

Non funziona più, non si accende nemmeno, l'ho aperto e vorrei provare quantomento a capire dove sia il problema, più per iniziare a capirci dentro qualcosa che per reale necessità della riparazione (non so nemmeno quanto possa costare)

 

Gli interventi che ho fatto sono provare se la presa mini USB forniva alimentazione alla scheda e non fosse rotta (da 4,85V sulle due saldature cerchiate in foto)

 

Alimentazioni.thumb.jpg.4ba08ab48ddba90c9d3925c25b8d929a.jpg

 

e fino a qui penso di essere nel giusto...

Ho potuto notare dell'ossido che si era formato su due led, sinceramente (sono sincero) nemmeno so come si possano testare dei led...ho visto sulla scheda che c'è scritto + quindi vado a deduzione che siano polarizzati? (spero di non aver sparato una grandissima stupidata!) li ho dissaldati in quanto volevo provarli senza aver collegato tutto il circuito (se avete voglia di aiutarmi per testarli sarei ben felice)

Led.thumb.jpg.d109bb1b06fc6ad8e6d4cf609c74a057.jpg

 

Ed in questa foto, ho evidenziato dove erano collegati i led

 

Led_dissaldati.thumb.jpg.668e693c5364e60498b288599ced6c66.jpg

 

Successivamente ho provato a controllare se la batteria si stesse caricando, con i puntali del tester sul morsetto dedicato ho notato che era completamente a zero, e solo quando gli portavo i 4,85V presi con due fili saldati alla piedinatura cerchiata nella foto prima (non so nemmeno se sia cosa giusta fare questa prova) ho notato che iniziava una specie di caricamento, 0,1v 0,2v 0,3v arrivava a circa 0,8V 0,9V poi si riazzerava il voltaggio (come mai?)

 

Allora ho deciso di scollegarla dal circuito e provarla a vuoto, da circa 3,2V (è una Kanyo 603038 3,7V 700mAh 2,59W)

Penso funzioni no? a proposito, cosa serve il pin con il cavo bianco? (non badate al taglio, ma in principio il connettore era incollato con del bicomponente o resina che sia e per non rompere la piedinatura sulla scheda ho preferito tagliarla, in poco la risaldo senza problemi)

 

Batteria.thumb.jpg.b3ea149121f04c6fa1971db9bfe9a252.jpg

 

allora ho provato la continuità tra i 4 pin del tasto di accensione per vedere se fosse quello, sul primo pin e relativo alla sua destra a pulsante disattivato ok circuito aperto, quando schiaccio, circuito chiuso.

provo sui restanti altri due pin, e quando schiaccio il tasto, non mi da nessuna continuità...è giusto sia così?

 

Posso fare altre prove? schemi elettrici chiaramente non ho trovato la benchè minima traccia...

 

Posso mettere altre foto del circuito se servono..

 

Tasto accensione

Tastino_power.thumb.jpg.0020f4c7fcc9489dc7a495618c6fcce1.jpg

 

imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4imageproxy.php?img=&key=c6535522247636e4

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...