Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere controllo manuale a centralina di irrigazione


marcocasco

Messaggi consigliati

Ho una centralina con elettrovalvole a 24v, lo schema di collegamento è analogo al seguente:
schema-elettrico-centralina-irrigazione.
 

Posso aggiungere un interruttore/relè per fare partire in manuale i singoli settori (in realtà lo farei tramite raspberry da remoto), utilizzando la centralina  tks

 

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ci sono diverse strade, esempio relè bipolare che sugli sui  comuni  colleghi la valvola,sugli nc l'uscita della centrale e sugli no l'alimentazione, quando si eccita la bobina si eccita la valvola. Utile sarebbe mettere la stessa polarità sul contatto!!!

Se il comune delle valvole coincide con uno dei due potresti mettere anche relè monopolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marcocasco ha scritto:

Posso aggiungere un interruttore/relè per fare partire in manuale i singoli settori (in realtà lo farei tramite raspberry da remoto), utilizzando la centralina  tks

 

Metti 3 relè in serie alle 3 alimentazioni delle 3 elettrovalvole e comandi i relè con la sequenza che vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi basta collegare il settore della centralina che mi interessa con una qualsiasi delle uscite dell'alimentatore a 24v della centralina e l'elettrovalvola entra in funzione, poi quando la stacco si spegne? esatto?

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di avere già provato ma non va, probabilmente perchè ho provato quando era su off (c'è un o switch con tre impostazioni automatico, On e off)  riproverò magari lasciandolo in auto ma dubito che parta, comunque non rischio di bruciare la centralina facendo prove con i collegamenti tra un settore  e alimentazione 24v?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiti nelle condizioni in cui l'elettrovalvola è aperta e manda acqua, poi scollega e ricollega un filo di alimentazione; dovresti vedere l'intermittenza nella mandata dell'acqua.

 

13 ore fa, marcocasco ha scritto:

comunque non rischio di bruciare la centralina facendo prove con i collegamenti tra un settore  e alimentazione 24v?

 

Non hai il foglio tecnico in cui si possono rilevare i dati della centralina?

Non dovrebbero esserci problemi, però è sempre bene leggere le specifiche della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però poi io la dovrò usare comuque la centralina in automatico, non so se va lo stesso, comunque non ho lo schema è una centralina d'epoca 😆
forse c'è all'interno, prima volta che vado da mia madre provo a vedere. comunque per ora vi ringrazio

 

 

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, marcocasco ha scritto:

è una centralina d'epoca 😆

 

Il 18/4/2020 alle 08:23 , Livio Orsini ha scritto:

in realtà lo farei tramite raspberry da remoto

 ....forse fai prima , a comprare una centralina con gestione remota , da App , ci metti una Sim 4G o connessione Lan , controllo completo , da 4 Zone in poi , ormai costano poco..

 

Qualche esempio :

https://www.irrigazioneshop.com/programmatori-a-corrente/1772-rain-bird-esp-rzxe-6-stazioni-indoor-wifi-ready.html?gclid=EAIaIQobChMI1s7W4fP86AIVCbLtCh019wefEAYYAiABEgLxcPD_BwE

 

https://www.amazon.it/dp/B0716CLDT6?tag=zir-21&linkCode=osi&th=1&psc=1&keywords=centralina irrigazione wifi

Modificato: da PAOLO147
Aggiunto Link
Link al commento
Condividi su altri siti

le 4 zone era solo un esempio che ho preso da internet per far capire i collegamenti, in realtà la centralina è a 12 zone, comunque ho risolto stile uovo di colombo. Per la cronaca mi è bastato lasciare attiva una sola zona (tanto ne avanzavo un paio) e mettere in parallelo tutti i relè che poi verranno collegati ai vari settori della centralina, per la gestione peferisco fare tutto con il raspberry oltre ad essere economico lo trovo più sicuro e versatile, a casa mia comando una cinquantina di componenti con tutto quello che mi passa per le mani dal telefonino a  siri ad alexa, poi avevo anche due raspberry che mi avanzavano...era anche per farci qualcosa

 

Modificato: da marcocasco
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...