Vai al contenuto
PLC Forum


Che tipo di muffa e come rimuoverla


trams

Messaggi consigliati

Salve, non so se sia la sezione o addirittura il forum adatto, ma speravo di sentire il parere di persone esperte.

Da ormai un anno circa sono alle prese con della muffa sulla soffitta della camera da letto. Ecco com'è allo stato attuale:

 

1.jpg

 

2.jpg

 

3.jpg

 

4.jpg

 

Cercando su internet ho visto che esistono diversi tipi di muffa. Innanzitutto sapete dirmi di che tipo si tratta?

Nel tempo ho provato un solo metodo per rimuoverla, ovvero l'applicazione di uno spray antimuffa comprato in ferramenta, che come unico effetto dato sembra quello di averla schiarita un po'.

 

Sapete dirmi se c'è un modo più efficace per rimuoverla? Magari per il momento vorrei evitare di ritinteggiare...

 

Altre info: nei mesi precedenti alla comparsa ho subito una forte infiltrazione d'acqua, dovuta ad una perdita dell'inquilino del piano superiore, che ha compromesso la soffitta del bagno fino ad avere proprio la caduta d'acqua. L'inquilino ha poi risolto la perdita e io ho fatto rifare da un imbianchino le pareti e la soffitta del bagno. Ma proprio nel periodo trascorso per aspettare che l'infiltrazione si asciugasse è comparsa gradualmente la muffa nella stanza difronte al bagno, ovvero la camera da letto. È una coincidenza?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Comincia adesso che arriva la bella stagione, ad ARIEGGIARE il più possibile.

Per inciso, respirare muffa (cioè le micro particelle che si staccano dalla muffa) è pericolosissimo per i polmoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Comincia adesso che arriva la bella stagione, ad ARIEGGIARE il più possibile.

Per inciso, respirare muffa (cioè le micro particelle che si staccano dalla muffa) è pericolosissimo per i polmoni.

Ad arieggiare lo sto facendo praticamente da inizio lockdown, e credo anche io che possa inibire la crescita della muffa.

 

Ma come risolvo per le macchie che già ci sono?

È possibile determinarne il tipo di muffa dalle foto che ho allegato al post?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Trams senza quotare che non serve, bisogna capire se dietro il muro è asciutto del tutto, io piuttosto che coprire farei un indagine che non ci sia ancora una perdita.

Poi certo ci sono prodotti che coprono, ma io preferisco risolvere i problemi, non coprirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il muro sia asciutto, non ho nessun altro segnale di umidità sulla soffitta o sulle pareti. Inoltre la muffa non si è più espansa, prima guadagnava terreno gradualmente, poi da quando ho spruzzato quello spray non è più avanzata (e si è pure schiarita).

L'indagine fu fatta l'anno scorso per capire l'origine di quella perdita, e fu risolta. Ho solo riportato l'accaduto della perdita sulla soffitta del bagno perché mi sembrava che in qualche modo potesse aver causato la fuoriuscita di muffa nell'altra stanza. Non trovate che sia possibile?

 

Non è mia intenzione coprire nulla, volevo solo sapere se c'è qualche modo per rimuovere questo tipo di muffa...

Modificato: da trams
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

secondo me all'interno del muro non è completamente asciutto e per un po' di tempo avrai questo problema...come detto sopra senza spendere cifre assurde in antimuffa che sono alla base ancora acqua e candeggina non ti resta che magari ogni mezza stagione spruzzi acqua e candeggina e una volta asciutto spennelata di pittura bianca traspirante

Link al commento
Condividi su altri siti

E efficacissimo il detersivo sbiancante "omino bianco"; da risultati notevoli nell'eliminazione delle muffe dai muri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte!

 

  

55 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

E efficacissimo il detersivo sbiancante "omino bianco"; da risultati notevoli nell'eliminazione delle muffe dai muri.

Interessante... come lo applico? Lo verso in uno spruzzino?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, trams ha scritto:

... come lo applico? Lo verso in uno spruzzino?

 

Lo sciolgo in acqua e lo spennello sulla muffa, attendo che asciughi un poco e poi rispennello; poi con una spugna togli lo strato e ripassi con il pennello.

Quando agisce sulla muffa vedi un certo ribollire, come se fosse acqua ossigenata o perossido di idrogeno (ottimo anche questo prodotto ma quello concentrato è difficile da reperire).

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

La candeggina sbianca le macchie ma non sono sicuro che uccida le spore della muffa. Sarebbe forse meglio utilizzare un intruglio a base di acqua ossigenata più qualche antifungino, puoi provare ad aggiungere qualche goccia di olio tea tree. Ma esistono anche prodotti industriali più specifici.

Poi, morte le spore, la candeggina aiuta ad eliminare le macchie.

Ops... non avevo letto l'intervento di Livio... si probabilmente l'omino bianco contiene acqua ossigenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento anche se era sottointeso, nel penellare/spruzzare candeggina o omino bianco tutto aperto e occhiali buoni e mascherina mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Attento anche se era sottointeso, nel penellare/spruzzare candeggina o omino bianco tutto aperto e occhiali buoni e mascherina mi raccomando

Sicuramente si. Però potrebbe essere efficace usare uno straccio imbevuto di candeggina e strofinare.

Anche in questo caso guanti e mascherina (a trovarla in questo periodo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto seguendo questa discussione perché in occasione di un po di lavori in casa , vorrei eliminare alcune macchie   

 

Livio   , scusami , detersivo omino bianco quale ?   Se cerco in rete trovo più risultati    , nel senso liquido  .... .polvere.....ammorbidente...sbianca lana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Luigi anche se la domanda è la stessa, per favore apri una nuova discussione tua. 

Se trams è soddisfatto delle risposte ci faccia sapere così la chiudiamo, altrimenti aspettiamo sue notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quello che uso io.

Attenzione che se si forma la muffa il problema è c'è un punto "freddo". se si vuole una soluzione definitiva bisogna togliere la muffa e poi isolare il muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  

Il 19/4/2020 alle 22:16 , rfabri ha scritto:

Attento anche se era sottointeso, nel penellare/spruzzare candeggina o omino bianco tutto aperto e occhiali buoni e mascherina mi raccomando.

Sì, ci avevo pensato, grazie mille!

 

Il 22/4/2020 alle 08:23 , Alessio Menditto ha scritto:

Se trams è soddisfatto delle risposte ci faccia sapere così la chiudiamo, altrimenti aspettiamo sue notizie.

Sono in attesa che mi arrivino degli occhiali protettivi prima di provarci. Essendo la soffitta dovrei indossare anche un cappellino e poi per sicurezza lavare gli indumenti indossati a lavoro finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo sto usando un prodotto specifico, che avevo comprato in passato in ferramenta. Si tratta di un detergente di nome Smuff, della Nettex, non so se lo avete mai sentito o usato.

 

Guardate il prima e il dopo:

 

prima1.jpg   dopo1

 

 

prima2   dopo2

 

Almeno nel frattempo tolgo facilmente un primo strato, poi appena possibile passo alla rimozione forzata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La muffa si forma perché nell'aria di casa c'è troppa umidità (proveniente dalla respirazione degli inquilini, dalle attività di cucina e del bagno) e questa si condensa sulla parte più fredda dell'appartamento (di solito il muro a nord, poi anche dietro agli armadi dove non c'è circolazione di aria). Il ricambio frequente dell'aria, l'installazione di un deumidificatore oppure l'isolamento della parete dall'esterno (isolamento a cappotto) sono le sole possibilità di risolvere il problema. Ah sì, c'è anche la possibilità di non respirare dentro casa.... se ci si riesce!

Per la pulizia: candeggina pura in una pezzuola, strofinare bene, arieggiare bene (possibilmente aspettare che il muro sia asciutto prima di soggiornare nella stanza). Altra possibilità (simile a quella dell'omino bianco): si può trovare l'acqua ossigenata quasi pura (non diluita al 10% come il disinfettante) in drogheria e si può usarla per lavare la parete con un pennello. Il tutto con adeguate protezioni sia per le mani che soprattutto per gli occhi. 

Infine, ma solo se si prevede una ristrutturazione della casa, l'applicazione di intonaco e pitture a base di calce elimina per sempre le muffe (che non vivono sulla calce - come i nostri vecchi ben sapevano).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi qui, soltanto per dirvi che ho rimosso tutte le macchie dalle pareti e dalla soffitta.

L'ho fatto strofinando un mini asciugamano bianco su cui ho spruzzato ad ogni passaggio un prodotto a base di candeggina.

Il prodotto che ho usato si chiama Ace Spray Mousse Candeggina + Sgrassatore:

 

snapshotimagehandler_2470ddd8-4948-4de3-

Il grosso delle macchie è venuto via, tant'è che a prima vista il muro sembra nuovo. Però in alcuni punti, dove la muffa era più presente, sul fondo sono rimasti alcuni aloni, credo sia dentro l'intonaco, ma sono molto chiari e non danno l'impressione di essere una minaccia. Ad onor del vero c'è da dire che in alcuni punti è venuto via qualche strato di pittura, ma anche in questo caso è poco visibile a prima vista. Alla prima occasione magari tintiggerò.

 

Voi cosa ne pensate?

 

Ora monitorerò la situazione per capire se è presente un problema nell'appartamento oppure se è stato un episodio isolato. dovuto ad una infiltrazione in un'altra stanza (come descritto nel mio primo post).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...