Vai al contenuto
PLC Forum


Telefono SIP


ALLPRO

Messaggi consigliati

Il 20/9/2016 alle 19:37 , radiation74 ha scritto:

Dipende dove vuoi usarlo; in alcune zone d'Italia funziona ancora anche con la selezione a impulsi (disco decadico). In ricezione comunque funziona ovunque.

 

Se invece la centrale della tua zona è di ultima generazione e non supporta quindi la selezione impulsi puoi costruirti o acquistare nei vari siti online un "adattore" da impulsi a toni (ad esempio questo: http://www.dialgizmo.com/)

 

Se invece ancora hai una linea VoIP e vuoi usare il telefono a disco devi acquistare un gateway FXS che supporti anche la selezione a impulsi; anche qui ce ne sono di molti tipi. Io uso il Grandstream HT502 e ci faccio funzionare un vecchi telefono a gettoni (quello da cabina pubblica) con tanto di incasso dello scatto (ho creato uno script che inverte la polarita della linea).

 

 

 

 

ciao caro,

son capitato giusto qui cercando informazioni a riguardo e dopo esser stufo di smanettare,

ho appena attivato FTTC 100/20 e ovviamente il mio telefono a gettoni con rotella (U+I) non funziona più

prima con ADSL 20mega, era ok in ingresso e uscita.

 

ora attaccandolo diretto sotto l'uscita phon1.... il telefono va in condizione FUORI SERVIZIO (placchetta rossa)

 

quindi leggendo il tuo messaggio se inserisco questo Grandstream HT502 risolvo? rifunziona in ingresso e uscita? questo gateway ha un buon voltaggio di uscita? 

se hai consigli e suggerimenti su quale modello credi sià più favorevole ti ringrazio...

 

ciao Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni
2 minuti fa, ALLPRO ha scritto:

quindi leggendo il tuo messaggio se inserisco questo Grandstream HT502 risolvo? rifunziona in ingresso e uscita? questo gateway ha un buon voltaggio di uscita? 

se hai consigli e suggerimenti su quale modello credi sià più favorevole ti ringrazio...

La placchetta rossa in teoria è perchè non ha abbastanza corrente.......

Comunque si, io uso HT502 e faccio funzionare con un centralino VoIP anche il telefono a gettoni sia in ingresso che in uscita. Volendo anche la gestione incasso con uno script sul server che invia al HT502 l'inversione di polarità della porta FXS a cui è collegato il telefono

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Andrea Annoni ha scritto:

La placchetta rossa in teoria è perchè non ha abbastanza corrente.......

Comunque si, io uso HT502 e faccio funzionare con un centralino VoIP anche il telefono a gettoni sia in ingresso che in uscita. Volendo anche la gestione incasso con uno script sul server che invia al HT502 l'inversione di polarità della porta FXS a cui è collegato il telefono

immaginavo che il fritzbox avesse un uscita debole... ho cercato in tutte le impostazioni interne, ma non ci sono opzioni a riguardo...

 

sono del tutto nuovo a questo oggetto, HT502, come funziona in questo caso.... lo colleggo a un qualunque switch di rete domestico.... e poi vado al telefono...

questo ha una buona uscita in termini di volt?

mi serve solo questo... o devo aggiungere altro?

 

grazie Andrea.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si esatto. Lo colleghi alla rete tramite switch ecc.

Gli inserisci le credenziali del server VoIP e poi già di default accetta selezione a impulsi.

Non si parla di volt ..... al  limite di corrente. Ma nei GW viene espresso in quantità di apparecchi collegati; c'è un parametro che lo esprime ....nel Grandstream non ricordo come è definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea Annoni ha scritto:

Si esatto. Lo colleghi alla rete tramite switch ecc.

Gli inserisci le credenziali del server VoIP e poi già di default accetta selezione a impulsi.

Non si parla di volt ..... al  limite di corrente. Ma nei GW viene espresso in quantità di apparecchi collegati; c'è un parametro che lo esprime ....nel Grandstream non ricordo come è definito.

ti ringrazio... farò una prova e tornerò con risultato.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/4/2020 alle 09:57 , ALLPRO ha scritto:

immaginavo che il fritzbox avesse un uscita debole... ho cercato in tutte le impostazioni interne, ma non ci sono opzioni a riguardo... 

 

Ciao @ALLPRO, se leggi sopra, il mio Rotor1 2F funziona con il FRITZ!Box, ho dovuto collegarlo direttamente ad una delle 2 prese del router però (alle prese "ribaltate" non funzionava), vale la pena provare se ha questo router. 

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Io l'avevo collegato direttamente al Fritz sulle porte dedicate..

Ma niente da fare..

 

Ora mi é arrivato questo ht-502... Ma stessa situazione....

 

Ho collegato per sfizio un telefono a pulsantiera e funziona...

 

Quello a gettoni quando metto il cavo va in fuori servizio..

 

Nel 502 ci sono una miriade di impostazioni... Dovrei capire qualé il parametro per la quantità di apparecchi per vedere se gli da più corrente...

Altrimenti dovrei vedere se il telefono ha qualche componente andato, e li la vedo dura..

 

Molto strano perché con ADSL era perfetto con il solo filtro adsl

Link al commento
Condividi su altri siti

se può servire

aggiungo che telefono attaccato al 502...

misure su morsettiera ho:

32,5v con cornetta abbassata

e

18v con cornetta alzata

 

con telefono scollegato uscita del 502 ho 47,7v

 

ora... non ho uno schema... il telefono U+i ha molti componenti dentro... può essere colpa di qualche condensatore? posso controllare o cambiare?

Modificato: da ALLPRO
Link al commento
Condividi su altri siti

se ho letto bene.... ai morsetti a e b ... il negativo deve essere su a

erano invertiti... strano perchè ricordo che con adsl li avevo girati per farlo funzionare... forse avevano girato i fili a monte? comunque vabbè

 

ora alla morsettiera telefono, con telefono collegato... ho 47,7v

però sia con cornetta alzata che abbassata

 

continuo le prove in attesa di suggerimenti..

 

buon 25 aprile

Link al commento
Condividi su altri siti

alzando la cornetta non si sente nulla...

 

se provo a chiamare con il cellulare suona... (mentre squilla a intermittenza va fuori servizio ma suona comunque) se rispondo funziona restando in servizio e scarica 1 gettone.

 

rimane da rivedere le chiamate in uscita.... e perchè quando squilla la bandierina oscilla... nel calo di corrente immagino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 17/4/2020 alle 09:50 , Andrea Annoni ha scritto:

La placchetta rossa in teoria è perchè non ha abbastanza corrente.......

Comunque si, io uso HT502 e faccio funzionare con un centralino VoIP anche il telefono a gettoni sia in ingresso che in uscita. Volendo anche la gestione incasso con uno script sul server che invia al HT502 l'inversione di polarità della porta FXS a cui è collegato il telefono

 

Ciao, questa soluzioine potrebbe andare bene anche per il mio marconi rosso? mi potresti dare ulteriori dettagli in privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il forum è nato per uno scambio di informazioni pubbliche.

 

Il tuo marconi è digitale; non dovrebbe avere problemi di corrente (cosa invece frequente in quelli elettromeccanici).

E comunque, in base al modello, per i telfoni rossi occorre il flusso digitale di centrale; non una banale linea PSTN.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 25/4/2020 alle 07:24 , ALLPRO ha scritto:

Buongiorno

Io l'avevo collegato direttamente al Fritz sulle porte dedicate..

Ma niente da fare..

 

Ora mi é arrivato questo ht-502... Ma stessa situazione....

 

Ho collegato per sfizio un telefono a pulsantiera e funziona...

 

Quello a gettoni quando metto il cavo va in fuori servizio..

 

Nel 502 ci sono una miriade di impostazioni... Dovrei capire qualé il parametro per la quantità di apparecchi per vedere se gli da più corrente...

Altrimenti dovrei vedere se il telefono ha qualche componente andato, e li la vedo dura..

 

Molto strano perché con ADSL era perfetto con il solo filtro adsl

 

Ciao @ALLPRO, poco sopra avevo suggerito di collegare il rotor direttamente al FritzBox perchè a me funzionava...  adesso però mi trovo nella situazione di dovere collegare necessariamente il Rotor all'impianto "ribaltato" collegato al FritzBox, così facendo nessun telefono dell'impianto mi squilla più, mentre il Rotor fa 1/4 di squillo.

Suppongo che il calo di tensione causato dal Rotor impedisca agli altri telefoni di suonare. 

 

Avevi alla fine trovato una configurazione funzionante con l'ht-502?

Sui modelli più recenti (ht-70x, ht-80x) ho visto che è disponibile l'opzione "Enable High Ring Power" che sembra promettente, tuttavia non ho ancora avuto modo di provarla. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO:

Ho provato con un HT-701, il telefono squilla e riceve senza problemi, il problema è che sembra non riconoscere i toni ad impulso, nonostante la relativa opzione "Enable Pulse Dialing" sia attivata, quindi non riesco a comporre i numeri telefonici... ci sono però talmente tanti parametri configurabili che potrebbe esserci qualcos'altro da sistemare. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Se non riconosce la selezione decadica è perchè è impostata male la porta FXS. Verifica il rapporto LC di terminazione impedenza: se non ricrodo male dovrfebbe essere 600Ohm  e 150nF.

Verifica anche i call progress tone che se non rispecchiano lo standard etsi o bellcordia non vengono correttamente interpretati.

 

 

Sul web comunque se cerchi ci sarà quasi sicuramente qualche documento che indica i corretti parametri per lo standard italiano di tutti i parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Se non riconosce la selezione decadica è perchè è impostata male la porta FXS. Verifica il rapporto LC di terminazione impedenza: se non ricrodo male dovrfebbe essere 600Ohm  e 150nF.

 

 

Grazie @Andrea Annoni, effettivamente non avevo settato lo standard corretto alla voce "SLIC Setting", adesso ho impostato EUROPEAN CTR21 che corrisponde proprio all'impedenza di riferimento italiana. Questa modifica però non è stata sufficiente a far riconoscere gli impulsi della selezione decadica.

 

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Verifica anche i call progress tone che se non rispecchiano lo standard etsi o bellcordia non vengono correttamente interpretati.

Anche questi verificiati con una guida trovata online e sembrano ok.

 

Allego la mia configurazione con tutte le opzioni disponibili, nel caso possano venire fuori delle idee...

 

screencapture-192-168-1-28-cgi-bin-config_a1-1595255493137.pngscreencapture-192-168-1-28-cgi-bin-config-1595256076086.png

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A beneficio di chi potrebbe essere interessato in futuro, riporto che mi sono procurato un HT-502 usato su eBay. 


Questo modello riconosce senza problemi la selezione decadica del Rotor 2F, non mi è chiaro cosa sia diverso rispetto all'HT-701 che usavo prima (con configurazione analoga), ma il risultato è che con questo funziona tutto perfettamente 🙂

 

 

502_frontandback.jpg

Modificato: da asp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao, ho letto la vostra discussione e ho preso anch'io un Grandstream HT-502 per far funzionare un vecchio telefono SIP a rotella. Con Fibra Tim FTTC l'ho configurato secondo i parametri Tim, ma stesso problema: il telefono riceve ma non riesco a fare chiamate. Se riusciste a mandarmi le vostre configurazioni funzionanti o a suggerirmi quali parametri cambiare ve ne sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

attenzione che se non hai un pbx l’account Tim può essere registrato solo su un dispositivo; se il modem Tim e collegato l’account e registrato su quello.... e non puoi fare una doppia registrazione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Luo , da regolamento ,che avresti dovuto leggere prima di postare , è vietato accodarsi ad altre discussioni ,anche se trattano lo stesso argomento , oltretutto la discussione è vecchiotta e i partecipanti di questi post potrebbero aver risolto il problema e non essere più interessati a partecipare .

Discussione chiusa .-

Aprine una nuova 

Saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...