Vai al contenuto
PLC Forum


Hexxon 600VA UPS - TRUST 17681 - si spegne


fugaldo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

  spero si essere nella sezione corretta. Premetto che non sono un riparatore elettronico.

 

Il gruppo di continuità in questione (molto economico) è equipaggiato con una batteria 12V 7Ah.

 

Serve normalmente come backup di una vecchia centralina antifurto col suo combinatore telefonico esterno, entrambi senza batteria tampone propria.

Qualche giorno fa, dovendo staccarle la corrente per manutenzione all'impianto, ho notato che l'UPS inizia a suonare regolarmente, ma dopo solo 5 "beep" si spegne.

 

Ho provato ad aumentare il carico, alimentando una lampadina a filamento da 60W, ma il comportamento non cambia.

 

La batteria indica sempre 12,8 V anche sotto carico. Ho provato a sostituirla con una nuova che avevo in casa (anche se di soli 4,5Ah), ma capita la stessa cosa.

Al quinto beep scatta il relè e l'UPS si spegne. Una sorta di protezione ?

 

Non vedo bruciature o annerimenti particolari sulla piastra o sui componenti, nemmeno quelli di potenza.

 

Ho notato che il problema è comune su questi UPS, ma non ho trovato una soluzione sui forum.

 

Mi date un consiglio su come procedere ? Intanto per sicurezza ho ordinato una nuova batteria da 9Ah.

 

Grazie molte per la consueta disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, fugaldo ha scritto:

La batteria indica sempre 12,8 V anche sotto carico. Ho provato a sostituirla con una nuova che avevo in casa (anche se di soli 4,5Ah), ma capita la stessa cosa.

 

Ammesso che il voltmetro con cui hai effettuato la misura sia affidabile, si tratta di un valore troppo bassose la batteria è sotto tensione.

Una batteria al Pb da 12V nominali, che alvori in tampone, deve essere mantenuta in carica con tensione di 13.8V (valore ottimale). Se la si carica con 12.8V la sua crica è sempre molto bassa se non insufficiente.

Il dato delle tensioni di carica, per impiego in tampone e per impigo ciclico, li trovi scritti anche sulla batteriase è di buona qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Livio,

  molte grazie per il cortese interessamento.

 

La batteria indica 12,8V in assenza di corrente di rete, mentre viene caricata a 13,5V circa.

 

Non incolperei la batteria, perchè provandone una nuova, anche se da 4,5Ah, il comportamento è analogo. Ne ho ordinata comunque una da 9Ah.

 

Da qualche parte ho letto anche che questi UPS Trust hanno un carico minimo (possibile ?)... Funzione Green Power.

VA400 (carico minimo 40,8 W)

VA500 (51 W)

VA600 (61,2 W)

VA800 (81,6 W)

 

Faccio una prova con un carico superiore per sicurezza, ma non credo che le utenze che teneva sotto superassero questo consumo.

 

Ci aggiorniamo presto

Grazie

Aldo

Modificato: da fugaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la prova con un carico da 110w e...

Funziona !

 

Ho provato lasciandolo andare fino a quando ha cominciato a beep-are più frequentemente poiché la batteria era scesa a 10,5V, forse un po' troppo rapidamente (senza corrente di rete ovviamente).

 

Appena mi consegnano la nuova batteria voglio provare a capire meglio, poiché se fosse la funzione Green Power dei Trust, questa dovrebbe subentrare dopo 5 minuti e non dopo solo 10 secondi di carico inferiore al carico minimo, come capita a me.

Non vorrei che la tenuta della batteria influisse su quel valore di tempo.

 

Se la situazione non dovesse cambiare, dovrò invece aggiungere del carico per far lavorare l'UPS, anche se non capisco come mai funzionasse prima...

Modificato: da fugaldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, fatta la prova con la batteria nuova, coi medesimi risultati.

 

Sembra proprio che l'UPS in questione TRUST 17681 VA600 richieda un carico minimo superiore a 60W.

Per carichi inferiori si spegne dopo 5 beep, in assenza di rete.

 

Aggiungendo infatti al mio piccolo utilizzatore, una lampada da 60W pilotata da un relè 230v NC,

il tampone tiene, anche se si scarica molto prima.

 

Non vedo altre soluzioni in assenza dello schema dell'UPS in questione.

 

Grazie

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni UPS in assenza di carico, in configurazione di mancanza rete entrano in quiescenza per evitare che l'auto consumo esaurisca la carica delle batterie.

Quello che non mi torna è la soglia minima di carico, troppo elevata per la capacità della batteria.

Controlla che non ci sia una taratura della soglia minima di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

  ho letto altrove che su alcuni modelli bisogna sostituire/rimuovere una resistenza, ma non ho individuato nulla sulla scheda.

 

Sembra che questi UPS abbiano una soglia del 10%, ma anche a me pare troppo. Comunque la ricerca online dello schema è ancora senza successo 😢.

 

Per ora inserisco una lampada aggiuntiva da 60W, visto che fortunatamente l'assenza di rete è sporadica.

Lo faccio solo per dare il tempo all'antifurto di farmi una chiamata telefonica, nel caso staccassero il contatore dall'esterno, prima di entrare.

 

Ho solo il dubbio che a lungo andare il relè NC, sempre eccitato dalla rete, si possa impastare o si possa bruciare la bobina.

 

Grazie per l'interessamento

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, fugaldo ha scritto:

Lo faccio solo per dare il tempo all'antifurto di farmi una chiamata telefonica,

 

Scusa ma l'antifurto non ha la sua batteria in tampone sufficiente per alcune ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

É un modello vecchiotto, con il combinatore GSM esterno senza batteria. C'è un piccolo tampone solo nella centralina. Poi c'è anche una piccola telecamera IP sempre senza tampone.

 

Non li cambio perché vanno benone 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...