Vai al contenuto
PLC Forum


CONTROLLO DI DUE SERBATOI IN CASCATA CON TEMPO DI RITARDO ELEVATO


sokifa1849

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Dovrei studiare un sistema di controllo che consenta di regolare il livello di due serbatoi in cascata, collegati tra loro da una conduttura, tramite il solo utilizzo di una valvola di regolazione posta all'uscita del secondo serbatoio (allego un'immagine per rendere l'idea).

I dati e le misure che ho a disposizione sono le caratteristiche fisiche degli elementi di accumulo e della tubazione, il feedback di posizione della valvola regolatrice e i segnali dei livelli dei serbatoi.

Io avrei ipotizzato di far lavorare due regolatori con parametri differenti ponendoli in cascata tra loro, uno tarato in base alle caratteristiche del primo serbatoio, e l'altro su quello rimanente. l'anello interno lo assegnerei al controllore del secondo serbatoio, in quanto è quello con k di tempo più piccola.

Però mi farebbe piacere avere qualche parere esperto da chi magari ha già avuto a che fare con problemi simili. Sottolineo che oltre alla presenza di due serbatoi interagenti, va considerato che esiste un elevato tempo di corrivazione del fluido, che impiega all'incirca 1800'' per percorrere il tratto di tubo che collega i due serbatoi. So dell'esistenza di alcuni metodi per consentire di azzerare i tempi di ritardo (es. predittore di smith), però appunto, non avendo esperienze regresse in merito non saprei come implementare praticamente nella logica di un programma PLC un predittore.

Se qualcuno avesse qualche informazione utile, suggerimento o consiglio da condividere gliene sarei grato.

 

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


i due serbatoi sono a pressione atmosferica?

i due serbatoi sono alla stessa quota?

i due serbatoi sono semplicemente collegati tramite una tubazione, senza nessuna dispositivo di controllo?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao click0. Grazie per l'interessamento, rispondo alle tue domande:

Si sono entrambi a pressione atmosferica

No il serbatoio due è più basso, cìè un dislivello di 12 m

Esatto, nessuna valvola in grado di parzializzare il flusso fuoriuscente dal serrbatoio 1 verso 2.

Inoltre, cosa che non ho esplicitato in precedenza, il fluido è acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...