Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore per preamplificatore Phono


Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, volevo un consiglio per un alimentatore che deve essere necessariamente molto silenzioso.

Ho costruito questo preamplificatore per Phono (MM) a FET e da manuale deve essere alimentato con una tensione singola tra i 18 e i 24 V con un consumo al di sotto dei 50mA. Escludendo batterie SLA, c'è modo di avere un ripple minimo.

Ho cercato in rete qualche soluzione un po' più performante del semplice LM317 (collaudato e di facile reperimento).

Non so nulla di Capacitor Multiplier (se è una strada da percorrere..), qualcuno riesce a consigliarmi? Magari ha avuto la mia stessa esigenza in passato.

Allego alcune soluzioni di cui vorrei capire un po' di più e avere un vostro parere.

Vi ringrazio, Buona serata.

Boozhoundlab's - L' Pacific.gif

cleanup1.gif

file-1.jpg

file.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Io il mio SUPRA (preampli RIAA a bassissimo rumore) lo alimento con un semplicissimo alimentatore (nel mio caso duale) a +-15V con normalissimi 7815 e 7915, ben filtrati da condensatori (di valori non eccessivi in parallelo, per abbassare la resistenza parassita).

Nel tuo caso, per soli 50mA, ti basterebbe un 78L18 con condensatore dopo il ponte da 470uF e uno da 47uF dopo il regolatore, e due 100nF all'ingresso e all'uscita più vicini possibile al regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea molto dipende anche dalla circuitazione del pre. Se sono previsti filtri sulle alimentazioni dei circuiti e come sono alimentati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero. Sono andato a rivedere (la mia memoria fa sempre più cilecca...) e lo stadio phono ha poi un suo ulteriore a transistor (tipo quello coi BC550 dell'ultimo schema di Jago) per ogni ramo di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ctec ha scritto:

(la mia memoria fa sempre più cilecca...)

 

Più si va avanti peggio è.:unsure:

E scentificamente provato che, mediamente, a 70 anni il cervello ha perso circa il 20% rispetto a come era a 25 anni; poi molto dipende dal livello di partenza se, ad esempio, parti con un livello tipo quello del premio nobel Levi-Montalcini a 90 anni sei ancora più brillante di parecchi ventenni; se in vece parti con il livello di ... (meglio tacere).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...