Fab38 Posted April 19, 2020 Report Share Posted April 19, 2020 (edited) Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi servirebbe il parere di qualcuno per sapere di quanti Watt ho bisogno per illuminare un tavolo di lavoro con una striscia Led di 5 metri. In pratica installerei la striscia Led sopra delle mensole a ferro di cavallo poste sopra il banco, la striscia Led andrà installata all’interno di un profilo di alluminio e per alimentare la striscia Led ad entrambi i capi (ma sopratutto per utilizzare tutti i 5 metri) ho pensato di “chiudere” il ferro di cavallo facendo fare il giro completo delle mensole alla striscia Led. Inserisco in allegato uno schema per farvi capire meglio. Il mio dubbio é di quanti Watt dovrebbe essere la striscia Led (dimmerabile) per non esagerare con i lumen ma neanche avere poca illuminazione? Installando un alimentatore della Meanwell (per una questione di costi) non avrei problemi a dimmerare la striscia inserendo il dimmer nel profilo in alluminio tra alimentatore e striscia ? Infine potete consigliarmi un sito affidabile dove acquistare tutto il materiale che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo? Grazie a tutti in anticipo per le risposte. Edited April 19, 2020 by Fab38 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionatan Toldo Posted April 19, 2020 Report Share Posted April 19, 2020 Ciao, bisogna dire quanti lumen... se ad esempio hai una lampadina LED da 1 watt con efficienza di 50 lumen/watt, essa eroga 50 lumen, mentre se la sua efficienza è di 150 lumen/watt eroga 150 lumen (il triplo). Si, puoi installare un dimmer all'interno del profilo in alluminio, tra l'alimentatore e la striscia LED. Essendo che normalmente i mini dimmer hanno una potenza di circa 4-5 ampere al massimo, meglio utilizzare strisce LED a 24 volt. Per quanto riguardano i lumen necessari, serve un parametro fondamentale che è l'altezza della striscia LED dal piano di lavoro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab38 Posted April 19, 2020 Author Report Share Posted April 19, 2020 (edited) Grazie mille per la risposta. Allora l’altezza dal piano di lavoro é di un metro circa e la striscia che avevo pensato di installare é una 60 watt luce naturale con le caratteristiche in allegato. Qualche consiglio su dove acquistare il materiale? Edited April 19, 2020 by Fab38 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gionatan Toldo Posted April 20, 2020 Report Share Posted April 20, 2020 Ciao, si, 1130 lumen al metro possono andare bene se l'altezza è 1 metro e con quella forma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fab38 Posted April 20, 2020 Author Report Share Posted April 20, 2020 Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts