Vai al contenuto
PLC Forum


Quanti Watt per impianto Led??


Fab38

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e mi servirebbe il parere di qualcuno per sapere di quanti Watt ho bisogno per illuminare un tavolo di lavoro con una striscia Led di 5 metri.

In pratica installerei la striscia Led sopra delle mensole a ferro di cavallo poste sopra il banco, la striscia Led andrà installata all’interno di un profilo di alluminio e per alimentare la striscia Led ad entrambi i capi (ma sopratutto per utilizzare tutti i 5 metri) ho pensato di “chiudere” il ferro di cavallo facendo fare il giro completo delle mensole alla striscia Led. Inserisco in allegato uno schema per farvi capire meglio.

Il mio dubbio é di quanti Watt dovrebbe essere la striscia Led (dimmerabile) per non esagerare con i lumen ma neanche avere poca illuminazione?

Installando un alimentatore della Meanwell (per una questione di costi) non avrei problemi a dimmerare la striscia inserendo il dimmer nel profilo in alluminio tra alimentatore e striscia ?

Infine potete consigliarmi un sito affidabile dove acquistare tutto il materiale che abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

FE505A5D-D178-4DD8-BEA3-5E8F6C0E7921.jpeg

Modificato: da Fab38
Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

bisogna dire quanti lumen... se ad esempio hai una lampadina LED da 1 watt con efficienza di 50 lumen/watt, essa eroga 50 lumen, mentre se la sua efficienza è di 150 lumen/watt eroga 150 lumen (il triplo).

 

Si, puoi installare un dimmer all'interno del profilo in alluminio, tra l'alimentatore e la striscia LED. Essendo che normalmente i mini dimmer hanno una potenza di circa 4-5 ampere al massimo, meglio utilizzare strisce LED a 24 volt.

Per quanto riguardano i lumen necessari, serve un parametro fondamentale che è l'altezza della striscia LED dal piano di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

Allora l’altezza dal piano di lavoro é di un metro circa e la striscia che avevo pensato di installare é una 60 watt luce naturale con le caratteristiche in allegato.

Qualche consiglio su dove acquistare il materiale?

 

6A24EB6D-EFA9-44A7-9714-8C1B546F0FF8.jpeg

Modificato: da Fab38
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...